Fioriscono gli eventi

Grandi Giardini Italiani

  In viaggio tra gusto e cultura  

Come ogni anno, con la primavera, “fioriscono” gli eventi organizzati nei singoli giardini del circuito culturale Grandi Giardini Italiani - fondato dieci anni fa da Judith Wade - che si occupa di promuovere e far conoscere i più belli e importanti giardini italiani visitabili. Il circuito raccoglie 70 giardini in 13 regioni e rappresenta nel suo insieme 500 anni di storia del paesaggio.

Ecco gli eventi previsti per il mese di marzo:

- l´8 marzo 2009, in occasione della festa della donna e della riapertura del Parco Giardino Sigurtà (Verona), l’ingresso e la visita saranno gratuite per tutte le visitatrici.

- l´8 marzo Villa Visconti Borromeo Litta (Milano), in occasione della Festa della donna, ospiterà un concerto dei Solisti dell’Ensemble Four Seasons. In programma Vivaldi, Bach e Benedetto Marcello. 

- il 21 Marzo 2009 a Villa La Pescigola (Massa) si svolgerà la cerimonia di presentazione di una nuova statua, la statua di Narciso realizzata da Martin Foot, scultore originario di Liverpool, ma operante a Pietrasanta.

- dal 22 marzo al 19 aprile Villa La Pescigola (Massa) ospiterà il “Festival dei Narcisi”, in occasione della più grande fioritura di narcisi in un parco privato italiano.

- il 28 e 29 marzo dalle 10 alle 17 il giardino monumentale del Palazzo del Principe (Genova) ospiterà un corso di acquarello botanico dedicato a quanti vorranno apprendere la raffinata tecnica della rappresentazione di fiori, da modelli offerti dalla natura, concentrandosi sugli accostamenti cromatici delle fioriture dei bulbi primaverili. Il prezzo del corso è di 120 euro (comprensivo del materiale di lavoro, visita al museo del palazzo, coffee break).

- dal 28 marzo al 25 ottobre riprendono le visite guidate al Castello di Pralormo (Torino), occasione per immergersi nell´atmosfera medioevale del Castello. Negli stessi mesi, bambini e ragazzi delle scuole materne, elementari e medie, potranno partecipare a laboratori didattici su tematiche legate al castello, per è avvicinarli al senso della storia e sensibilizzarli al rispetto della natura.

- dal 28 marzo al 3 maggio il Castello di Pralormo (Torino) ospiterà la X edizione di “Messer tulipano e il parco goloso”, un evento che coinvolge tutto il parco, dedicato al gusto e ricco di iniziative di giardinaggio, gastronomia e cultura.

Ulteriori informazioni: www.grandigiardini.it.

 Versione stampabile




Torna