Twilight è basato sulla serie di libri best-seller di Stephenie Meyer, diventati un vero e proprio fenomeno culturale internazionale

Twilight (Twilight)

  Cultura e Spettacoli  

Il libro Twilight è stato incluso dal New York Times nell’Editor’s Choice, il Publishers Weekly lo ha definito come il Miglior Libro dell’Anno, Amazon come “Miglior Libro del Decennio”. Inoltre, Teen People lo ha inserito nella propria “Hot List”, La American Library Association lo ha incluso nella “Top Ten dei Migliori Libri per Ragazzi” e nella “Top Ten dei Libri per Lettori Svogliati”. E’ stato tradotto in ben 20 lingue in tutto il mondo. Già oltre 100 siti fan club sono dedicati a Twilight.

La giovane Bella Swan (Kristen Stewart) è sempre stata diversa dai suoi compagni, non le è mai importato di fare amicizia con le ragazze più alla moda del suo liceo di Phoenix. Quando la mamma di Bella si risposa con un giocatore di football di serie C e manda a vivere la figlia con il padre, nella piovosa cittadina di Forks, a Washington, Bella non prevede affatto che la sua vita possa subire grandi cambiamenti e prendere una svolta inaspettata e mortalmente pericolosa A scuola tutti sono incuriositi dalla nuova studentessa. Molti ragazzi cominciano a farle la corte e nel frattempo stringe amicizia con due ragazze, Jessica e Angela. Tra tutti gli studenti Bella nota il misterioso e bellissimo Edward Cullen (Robert Pattinson), un ragazzo diverso da chiunque altro abbia mai conosciuto, che non da confidenza a nessuno se non ai suoi fratelli, come lui belli e affascinanti..

Edward è intelligente, arguto, capace di leggere nella sua anima. Qualcosa in Bella costringe Edward prima a starle lontano e poi ad avvicinarla. Inizia così fra Bella ed Edward una sospettosa amicizia e presto i due si lasciano trascinare in una storia d’amore appassionata, travolgente, irresistibile e decisamente poco convenzionale. Edward riesce a correre più veloce di un leone di montagna, può fermare a mani nude una macchina in movimento e non invecchia dal 1918, perché come tutti i vampiri è immortale. Diversamente da essi, però, Edward non ha canini aguzzi e non beve sangue umano. Edward e la sua famiglia sono dei vampiri unici nel loro genere, per le proprie scelte di vita.

Bella rappresenta ciò che Edward aspettava da 90 anni: l’anima gemella. Ma più i due si avvicinano, più Edward deve combattere l’istinto primordiale che il profumo di Bella risveglia in lui, rischiando di fargli perdere il controllo. Cosa faranno Edward e Bella quando James (Cam Gigandet), Laurent (Edi Gathegi) e Victoria (Rachelle Lefevre), i vampiri nemici mortali dei Cullens, giungeranno in città per cercarli?

Ho amato il sentimento del libro, ho amato le sue ambientazioni e i suoi bellissimi, pallidi vampiri che vivono nella Olympic Rain Forest – dice la regista Catherine Hardwicke – Avevo visto vampiri nelle strade buie di Londra, ma mai nel lussureggiante muschio verde e tra le felci che emergono dalla foschia.

Il film è uscito il 21 novembre, in contemporanea con gli Stati Uniti.

 Versione stampabile




Torna