L’azienda, uno dei protagonisti nel mercato italiano dell’igiene e della bellezza, si è affidatoa l’azienda a Sophos per tutelarsi in modo efficace dalle minacce informatiche

Mirato: sconfitto lo spam con le soluzioni Sophos

  Nuove Tecnologie  

Mirato Spa, uno dei protagonisti nel mercato italiano dell’igiene e della bellezza con brand come Malizia, Intesa e Clinians, è nata a Landiona (NO) negli anni ‘60, un momento caratterizzato dalla forte crescita della richiesta di nuovi prodotti per la cura e l’igiene personale. Nel corso degli anni ha saputo imporsi tra i leader di settore nel mercato italiano per la notevole capacità di innovazione.

Tale innovazione si è avuta parallelamente all’interno dell’Infrastruttura IT; oggi Mirato dispone di un sistema informativo basato su ambienti operativi eterogei - Microsoft Windows Server, Linux RedHat, Linux Slackware, Linux OpenBSD – e su un network di 150 client ciascuno dotato di una casella di posta.

Il progressivo aumento di dimensioni del network aziendale ha fatto nascere l’esigenza di verificare se i siti web visitati dagli utenti aziendali potessero potenzialmente veicolare malware all’interno della rete, così come di monitorare le minacce celate all’interno dell’ingente quantità di mail giornaliere ricevute dai dipendenti.

Il problema dello spam è senza dubbio una delle maggiori criticità incontrate da Mirato, prima di ricorrere a Sophos - spiega Igor Bovio, Network Manager di Mirato S.p.A. - Gli utenti erano completamente ignari di cosa potesse nascondere una mail apparentemente innocua e anche solo per curiosità aprivano tutti i messaggi ricevuti nella propria casella di posta. La soluzione tecnologica precedentemente scelta dall’azienda era incapace di rilevare in tempo utile le nuove minacce; la percentuale di filtraggio dello spam era troppo bassa per le nostre esigenze e, cosa ancor più grave, non potevamo verificare la presenza di un codice malevolo nelle pagine web né filtrare i file di download. Abbiamo affrontato un fermo di due giorni dei server di produzione a causa di un malware scaricato da un utente tramite una web mail privata, che ha generato ovviamente una riduzione della produttività individuale con relativa perdita di business.

L’esigenza immediata di protezione e soprattutto la necessità di prevenire in modo efficace le possibili minacce future, hanno spinto i Sistemi Informativi aziendali ad effettuare una software selection tra i principali leader di mercato. Grazie ad un esaustivo bilanciamento tra investimento economico e accuratezza nell’analisi delle problematiche, la scelta si è indirizzata su Sophos. Mirato ha scelto di implementare l’Appliance WS1000 per un controllo completo dell’accesso al web e l’Email Appliance ES1000 per una gestione efficace a 360° delle caselle di posta. Inoltre, con Endpoint Security & Control, è stato ottimizzato ulteriormente il risultato raggiunto dalle Appliance, grazie all’implementazione dell’Antivirus e del personal firewall sui client remoti; si è quindi potuto raggiungere un elevato grado di protezione anche per quei client non connessi direttamente alla rete aziendale, ma che tuttavia possono accedervi.

L’implementazione delle soluzioni Sophos è stata semplice da realizzare, senza alcun impatto significativo sull’ambiente di produzione, né percezione da parte degli utenti. In qualità di Responsabile per il gruppo Mirato dell’area Networking, delle Infrastrutture di comunicazione e di amministrazione della rete per la sicurezza della privacy, ho la missione di garantire la continuità e la sicurezza dei nostri servizi - continua Bovio - L’utilizzo di Internet è indispensabile per alcuni nostri collaboratori, perciò è fondamentale che gli accessi siano opportunamente controllati e filtrati; grazie al web filtering abbiamo ottenuto un livello ottimale di equilibrio tra controllo e navigazione libera.

Grazie all’Email Appliance ES1000, Mirato ha ottimizzato il traffico mail con una riduzione totale dello spam pari al 98,9% e della diffusione di dati sensibili; lo snellimento dei tempi di collegamento per client remoti ha raggiunto punte del 50% e ciò ha permesso una significativa riduzione dei costi. Si è ottenuto un soddisfacente abbattimento dei tempi di gestione dei sistemi, grazie all’integrazione totale delle soluzioni Sophos con le piattaforme utilizzate: Active Directory di Microsoft e i Sistemi Linux. Le interfacce semplici e chiare dei messaggi e delle problematiche riscontrate hanno permesso un migliore rapporto di comunicazione con gli utenti.

Sophos per noi significa sicurezza e controllo, ma anche chiarezza e semplicità: questo è il grande valore aggiunto. L’assistenza tecnica vanta un continuo monitoraggio sia delle apparecchiature sia dei software e ciò consente un intervento in tempi brevi, senza l’interruzione del servizio fornito dai vari moduli utilizzati. La tempestività e la precisione sono inoltre elementi qualificanti di SophosLabs, che ci consentono di ottenere prestazioni di grande efficacia ed efficienza - conclude il Network Manager.

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