Nel Supplemento ordinario n. 105 alla Gazzetta ufficiale n. 99 del 29 aprile 2006 è stato pubblicato il Decreto legislativo 4 aprile 2006, n. 159, che integra il Codice dell´Amministrazione Digitale in vigore dal 1° gennaio 2006

Codice dell´amministrazione digitale

  Nuove Tecnologie  

Le integrazioni rafforzano ulteriormente il diritto dei cittadini a scambiare comunicazioni mediante posta elettronica con le pubbliche amministrazioni, non più solo con quelle centrali ma anche con quelle locali e - in caso di mancata risposta - riconosce loro la possibilità di rivolgersi al giudice amministrativo per imporre ai pubblici uffici il rispetto di tale diritto.

Per facilitare tali comunicazioni via e-mail, dal 1° settembre 2006 le amministrazioni pubbliche dovranno dotarsi di un indirizzo di posta elettronica istituzionale ed uno di posta elettronica certificata (PEC) per dare in più la certezza legale delle comunicazioni.

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive diventa a tutti gli effetti uno "Sportello telematico", per cui le imprese risparmieranno tempo e denaro nello svolgimento delle pratiche burocratiche.

Con queste integrazioni è completato il quadro legislativo necessario per portare a compimento l´ammodernamento della PA e consentire il pieno utilizzo dell´information and communication technology in tutti i settori della vita sociale ed economica del Paese.

Su http://www.cnipa.gov.it/site/_files/testo%20aggiornato%20CAD.doc è possibile prendere visione del testo del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 integrato con il Decreto legislativo 4 aprile 2006, n. 159 a cura dell´Ufficio legislativo del MIT.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna