Il paese di Natale torna a vivere nelle sue sale

Castello di Govone

  In viaggio tra gusto e cultura  

Scene della Natività in arrivo da mezza Italia danno lustro alla perla del circuito Castelli di Langhe e Roero. In più, dal 7 dicembre al 6 gennaio, le vie del borgo si animano con la più grande festa dell’anno. Il programma dell’evento dà spazio pure alla tradizione e alla cultura con il “Christmas Film Festival” e il “Christmas Music Festival”.

Sarà come entrare in un paese incantato capace di attirare l’attenzione di grandi e piccini. È davvero unica l’atmosfera natalizia che attende i visitatori del Castello di Govone (Cuneo). Dal 29 novembre 2008 all’11 gennaio 2009 si svolge qui, in una delle “perle” del sodalizio che riunisce i Castelli di Langhe e Roero, la seconda edizione de “Il Paese di Natale”. Una grande kermesse storico-culturale che annovera una ricca locandina di appuntamenti. Innanzitutto segnaliamo la mostra “Il Presepe e il Castello... I mille volti dei presepi d’Italia”: una collezione con oltre cento scene della Natività, aperta per tutto il periodo della manifestazione.

A partire dal 7 dicembre, ogni fine settimana le vie del borgo sono poi animate con mille luci, con la parata natalizia, con la piazza delle leccornie, con la casa di Babbo Natale. Senza dimenticare il Christmas Film Festival, il Christmas Music Festival e mille altre sorprese.

La parata di Natale dà il via alle animazioni nel centro storico di Govone il 7 dicembre con artisti che impersonano magicamente i giocattoli di Natale: ballerine-bambole di porcellana, trampolieri-soldatini di piombo, marionette, saltimbanchi-animali di pezza con le sembianze di orsetti, conigli e buffe scimmiette. La parata termina con uno spettacolo pirotecnico a tempo di musica. E dopo la parata inaugurale tutti possono fare visita alla Corte di Babbo Natale e alla sua Casa allestite in pianta stabile a Govone fino al 6 gennaio 2009. Oltre cento metri quadrati dove si possono vedere folletti al lavoro, dove è possibile comperare piccoli oggetti e dolci di Natale e dove si tengono le divertenti esibizioni di trampolieri, elfi, clown, giocolieri e gnomi. L’incontro con Babbo Natale, gli elfi e gli orsi del Polo-Nord rallegra la casa magica, e i più piccini ricevono un piccolo regalo da un Santa Klaus in carne e ossa. Non poteva poi mancare una sezione didattica con il laboratorio allestito in due sale del maniero reale, dove esperti animatori aiutano i bambini a creare piccoli oggetti legati al mondo del Natale.

Gli eventi continuano, il 14 dicembre, con un percorso fra le più tipiche usanze delle diverse regioni italiane. Ecco allora che la “Strada delle tradizioni” trasforma il centro storico cittadino in un luogo magico, ricco di piccole e grandi sorprese. Molti i punti-sosta previsti, con speciali postazioni dove si incontrano svariati gruppi di artisti: burattinai, musicisti con strumenti tradizionali, ballerini di danze popolari, cantastorie.

Da non dimenticare, ancora, lo speciale concorso “E... la fiaba si trasformò in un film”, rivolto a tutte le scuole piemontesi di ogni ordine e grado, che possono partecipare scrivendo una fiaba, una storia o un fumetto legato al Natale. Ai vincitori sarà regalata una telecamera che dovrà essere utilizzata per la realizzazione di un cortometraggio o lungometraggio, interpretando la fiaba o storia vincitrice del concorso. Tale interpretazione sarà presentata al “Christmas Film Festival 2009”.

A proposito di Film Festival, per l’edizione 2008, la rassegna porta nel Salone della Serra del Castello una decina di opere cinematografiche per i più piccini e altrettante adatte per un pubblico adulto. La visione è possibile nei weekend compresi fra il 6 dicembre e il 4 gennaio. Per concludere un accenno al “Christmas Music Festival”, un evento musicale itinerante con un repertorio di musiche Gospel e folcloristiche che anima a rotazione i castelli di Govone e Guarene, il centro storico del borgo di Perle e il Mirafiori Motorvillage di Torino (appuntamenti dal 6 al 20 dicembre).

Per informazioni: Comitato Castelli Langhe e Roero - tel. 0173364030, - info@castellilangheroero.it - www.castellilangheroero.it

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna