Gribaudo inaugura una nuova collana gourmet dedicata ai singoli prodotti alimentari che arricchirà la vivace produzione della casa editrice piemontese.

Patate da amare: un volume realizzato nell’ambito della campagna promozionale Patate di Francia coordinata da Sopexa Italia

  Food and beverage  

Nella prestigiosa showroom bulthaup Durini – flagshipstore bulthaup in Italia, all´interno dei 360 mq di esposizione suddivisi in tre piani, in cui bulthaup b3 esprime pienamente l´ingegneria, la tecnologia, l´ergonomia e la funzionalità che caratterizzano una nuova generazione di mobili per la cucina e non solo, è stato presentato il volume “Patate da amare”,.

Il volume di Pia Passalacqua e Carlo Vischi, con reportage fotografico di Vincenzo Lonati e CNIPT, edito da Gribaudo, divisione Il Gusto, ha 144 pagine ed è in commercio al prezzo di 14 euro.

Nel volume è sviluppato il tema dell´utilizzo della patata nelle tipologie "a polpa soda”, "a polpa farinosa" e "a polpa tenera", nelle elaborazioni di ricette che fanno riferimento alla tradizione gastronomica italiana e sono state sviluppate da 60 grandi chef, come Chicco e Roberto Cerea (patron del Ristorante Da Vittorio - Brusaporto), Gaetano Trovato, Igles Corelli, Elia Rizzo, Walter Eynard, Ugo Alciati e molti altri nomi noti della scena gastronomica nazionale.

Ogni ricetta, inserita in un diverso capitolo in base alla tipologia di patata utilizzata come ingrediente, è completata da consigli sul miglior abbinamento con il vino.

Gli autori del volume hanno così reso omaggio alla patata, il prodotto agricolo più consumato al mondo, che occupa un posto d’onore nella cucina occidentale ed è diventata, dopo i cereali, uno dei pochi alimenti veramente ecumenici: la patata, fritta, lessa, al gratin o arrosto, mette d’accordo genitori e figli, chi cucina ne apprezza la versatilità e la praticità, chi le mangia le adora per il sapore e il gusto.

Una ricerca commissionata da Patate di Francia alla Gpf&Associati evidenzia molti aspetti del rapporto tra gli italiani e le patate.

Quel che gli italiani apprezzano di più di questi tuberi è proprio la capacità di incontrare il gusto di tutti (70,2% delle risposte), in particolare di bambini e ragazzi che, notoriamente, sono meno propensi al consumo di verdure e ortaggi freschi. Non solo le patate sono un alleato delle mamme che vogliono assicurare ai loro figli la giusta quantità giornaliera di verdure, ma, versatili come sono, si rivelano adatte anche per pranzi più speciali: infatti per il 58,5% degli intervistati sono adatte anche in occasioni particolari, come cene con ospiti o serate gastronomiche tra amici. In ogni occasione assicurano delle eccellenti performance gastronomiche, perché coniugano sapore (il 58,2% le ritiene gustose e saporite) e facilità di preparazione (solo il 4,9% le ritiene difficili da cucinare).

L’acquisto delle patate non è lasciato al caso, ma è programmato (72,9% dei casi). Per comprarle gli italiani scelgono il supermercato, dove acquistano con cadenza quasi settimanale soprattutto sacchetti e retine da 3 kg. Per scegliere quale patata comprare, si guarda prima di tutto al colore (37,2% delle risposte), poi all’etichetta, alla provenienza, alle proprietà nutritive e alla modalità di coltivazione. Ma ben il 20,3% degli intervistati ammette di sceglierle casualmente: una scelta che denota l’ancora limitata conoscenza delle patate da parte dei responsabili d’acquisto italiani.

La Francia è il terzo produttore europeo per volume di patate da conservazione e il primo per valore di prodotto ed è il nostro primo fornitore di patate: d’oltralpe arrivano 200 000 tonnellate in media, che rappresentano oltre il 45% delle patate importate in Italia.

Le oltre 100 varietà di patate prodotte in Francia, in aree con caratteristiche diverse tra loro e con una ampia gamma di sapori, sono selezionate in funzione dell’uso gastronomico cui sono destinate e sono, commercialmente, classificate in 3 categorie:

· patate dalla polpa soda, vera specialità francese, con un basso tasso di materia secca per un buon comportamento alla cottura.

Sono raccomandate per le preparazioni al vapore o lessate e per le insalate.

· patate dalla polpa tenera o fondente.

Sono più adatte per le ricette cotte a fuoco lento, i piatti al forno, le preparazioni saltate in padella o rosolate.

· patate dalla polpa farinosa, dall’elevato tasso di materia secca, si sciolgono in cottura.

Sono particolarmente indicate per le minestre e il purè. Assorbono poco olio e, quindi, sono altrettanto buone fritte.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna