Oltre un anno di eventi, spettacoli, performance nelle piazze e nei teatri per diffondere le opportunità del web a cittadini e aziende

Codice Internet: divulgare internet e la cultura della rete

  Nuove Tecnologie  

Se oltre la metà degli italiani ancora non va in internet allora internet va dagli italiani. Questo il punto di partenza di Codice Internet, http://www.codiceinternet.it, il primo progetto con una dimensione culturale per divulgare la rete al grande pubblico, che prenderà il via l´8 settembre a Milano. I primi appuntamenti in vista della manifestazione del 2009 saranno “Internet in 50 minuti”, in programma dall’8 settembre al 12 ottobre prossimi all’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele II e “Internet Tour”, in scena il 3 e il 4 ottobre al Teatro dell’Arte di Viale Alemagna 6: rappresentanti delle istituzioni, esperti, personaggi noti e opinion leader illustreranno a studenti, aziende, professionisti ed al grande pubblico le opportunità di Internet nella vita quotidiana, a primario beneficio di chi ne usufruisce.

Codice Internet attraverserà poi tutto il territorio nazionale per promuovere l’utilizzo del Web, diffondere la cultura digitale tra le persone, sensibilizzare istituzioni, aziende e media per contribuire a colmare il “digital divide” del nostro Paese. Sono previsti eventi, spettacoli, momenti di discussione e confronto, coinvolgenti e divulgativi, che si svolgeranno principalmente nelle piazze e nei teatri delle città italiane fino agli ultimi mesi del 2009, quando sarà organizzata a Milano la Internet Week, un vero e proprio Festival di Internet, il primo di questo tipo in Italia: una settimana di eventi aperti alla città dedicati al web, per contribuire a colmare il divario digitale del nostro Paese con oltre il 50% delle persone che non usano la Rete come precisato dal Presidente del Consiglio comunale, Manfredi Palmeri, e dall’assessore alla Ricerca, Innovazione e Capitale umano, Luigi Rossi Bernardi,

Gli eventi di Codice Internet avranno come protagonisti esperti del Web, istituzioni, personaggi e opinion leader che porteranno all’attenzione del grande pubblico la propria esperienza e testimonianza, per aiutare a comprendere come Internet possa cambiare la vita... in meglio! Codice Internet si declina in un palinsesto tematico molto articolato, che affronta ogni ambito della Rete, dalla politica all´informazione, dalla cultura alla società: sono protagonisti tutti i livelli della società con una definizione dei ruoli che possono determinare una reale penetrazione della Rete nella vita quotidiana, a primario beneficio di chi ne usufruisce.

Marco Antonio Masieri, coideatore di Codice Internet: Oltre agli eventi organizzati da Codice Internet, verrà data ampia visibilità e sostegno a tutti gli eventi promossi sul territorio dai singoli utenti o da quelle realtà che riterranno utile farlo, per contribuire alla divulgazione della Rete in Italia; per meglio sostenere anche queste iniziative e raccogliere la più ampia partecipazione di tutti è già prevista la creazione di una fondazione dedita a questo scopo.

Manfredi Palmeri, Presidente del Consiglio comunale di Milano: Il Consiglio comunale di Milano sta utilizzando sempre più l’innovazione tecnologica non solo come modalità interna di lavoro, ma anche come strumento di trasparenza e di partecipazione dei cittadini al lavoro dell’Aula. In questi due anni di Presidenza abbiamo cercato di favorire l’impiego dell’informatica per innovare i processi che sono alla base della nostra attività istituzionale. Due gli ulteriori obiettivi: arrivare all’Albo pretorio digitale e passare alla trasmissione elettronica degli atti ufficiali, comprese le notifiche. Il maggiore e migliore utilizzo della Rete da parte dei cittadini non può essere un tema solo tecnico riservato agli addetti ai lavori, ma impone l’impegno di tutti a partire dalle istituzioni: il divario digitale esiste non solo tra il nostro Paese ed altri, soprattutto in termini prospettici, ma anche al nostro interno, creando eliminabili asimmetrie tra i bisogni e la loro soddisfazione”.

Codice internet s’inquadra nel progetto comunale ‘Milano città digitale’ – ha spiegato l’assessore Luigi Rossi Bernardi – che mira ad utilizzare la straordinaria disponibilità della rete a fibre ottiche a Milano. Questo progetto, infatti, sviluppato con i maggiori operatori telefonici, ci consentirà di trasformare Milano in una città all’avanguardia assoluta. Per utilizzare pienamente tutte le possibilità offerte dalla rete cablata, occorre sviluppare forti progetti di alfabetizzazione di internet. Con il progetto di Codice Internet si dà il via a questo processo”.

Codice Internet è supportato da partner istituzionali – Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano - e da main partner autorevoli quali Fiat, Cisco, e Microsoft (tra i partner, partner tecnici e media partner che ad oggi supportano il progetto, anche eBay, Paypal, Yahoo!, Dada, Blogosfere, YKS, MailUp, Symbols).

Il sito www.codiceinternet.it, in cui è consultabile il programma completo degli eventi, coordinerà l´attività di tutto il movimento, aggiornando sulle iniziative, documentando gli eventi e lanciando di volta in volta le campagne del progetto.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna