Skira edita un volume di Empio Malara, con un testo di Marina Mojana, che illustra i disegni e le vedute del porto de “la Canonica”.

Leonardo, Vanvitelli e Bellotto a Vaprio d´Adda

  In viaggio tra gusto e cultura  

Un porto fluviale che ora non c´è più, sul fiume Adda, tra i due centri abitati di Canonica e Vaprio. Un tempo era molto noto: la "chiatta di Canonica", il traghetto che univa i due approdi sulle rive opposte dell´Adda, la conoscevano persino nelle osterie dei paesi vicini, perché da lì passavano - come nota Alessandro Manzoni nei Promessi Sposi - "i galantuomini, la gente che può dar conto di sé".

Oggi è a meno di un´ora in automobile da Milano, Bergamo e Lecco.

L’autore va alla riscoperta dei luoghi attraverso le opere di artisti e rilevatori che hanno frequentato il porto tra il Cinquecento e l´Ottocento. L´identità di Canonica d´Adda e Vaprio d´Adda, appartenenti alle province di Bergamo e Milano, è così riscoperta attraverso ciò che ne raccontano le opere di Leonardo da Vinci, Gaspare Vanvitelli e Bernardo Bellotto. Lungo il suo percorso Empio Malara fa anche riferimenti iconografici, citazioni a sorpresa e pensieri rivolti ai corsi d´acqua, all´Adda, al Brembo, alla roggia di Vailate e, da conoscitore dei canali, sopratutto al naviglio della Martesana.

Con questo saggio Malara dà un contributo prezioso per il recupero delle opere civili lungo l´Adda e per la rinascita dei Navigli, invitando il lettore a scoprire la storia complessa, lungo l´arco di qualche secolo, dell´attraversamento dell´Adda e dei diversi usi dei canali.

Architetto ed esperto in urbanistica, Empio Malara ha coordinato, all´inizio degli anni ottanta, il gruppo di studio su "Il sistema dei navigli milanesi e pavesi", dopo aver partecipato alla redazione del piano territoriale del Parco del Ticino e promosso l´istituzione del Parco dell´Adda.

Con la mostra e il catalogo Leonardo e le vie d´acqua, curati nel 1984, ha ottenuto il premio del Centro Studi Leonardiani di Brescia.

Su temi attinenti ai navigli, ai canali e ai fiumi Malara ha promosso numerose mostre e ed è stato autore di vari libri, tra cui meritano di essere citati Campagna e città, risorse per il futuro: il caso di Trezzo sull´Adda; Milano città porto; Naviglio & Duomo, la Conca di Viarenna; Torino tra fiumi e canali.

Per le iniziative promosse con l´Associazione Amici dei Navigli e per le opere di architettura realizzate in Italia e pubblicate dalle riviste di settore italiane ed estere, Malara ha ottenuto dal Comune di Milano nel 1999 l´attestato di benemerenza civica.

La sua costante ricerca sui navigli si è rivolta di recente al naviglio di Pavia con il volume In viaggio sui Navigli, il Naviglio Pavese da Milano al Ticino e la mostra "In viaggio sui Navigli, Locarno-Milano-Venezia" presentata al castello visconteo di Pavia.

Giovanni Scotti

Titolo:

Leonardo, Vanvitelli e Bellotto a Vaprio d´Adda

Sottotitolo:

Disegni e vedute del porto de “la Canonica”

Autore:

Malara Empio

Descrizione:

24 x 28 cm, 104 pagine, 74 colori e 113 b/n, cartonato

Edito da:

Skira

Prezzo:

€ 32,00

 Versione stampabile




Torna