Inaugura la stagione estiva 2008, pronti a partire per una crociera di gusto e di stile tra i Paesi europei

Sophia’s Restaurant di Enterprise Hotel

  In viaggio tra gusto e cultura  

E’ un viaggio tra i profumi ed i sapori del Mediterraneo quello proposto dagli Chef del Sophia’s Restaurant di Enterprise Hotel, che in onore agli Europei di calcio 2008 inaugura la stagione estiva presentando menù ispirati ai piatti tipici di alcune tra le nazioni del vecchio continente che vantano una golosa tradizione culinaria. Un percorso sensoriale del gusto in cui si può scegliere tra portate che si ispirano all’Italia con un omaggio alla liguria, alla raffinata scuola francese, agli aromi pieni e robusti della cucina spagnola e greca o ai toni più esotici e speziati di pietanze turche o maltesi. Una selezione di piatti preparati ad arte per esaltare accostamenti di colore ed espressività gastronomiche specifiche del paese d’origine; ingredienti ricercati e di primissima qualità, in un connubio tra storicità ed innovazione, semplicità e fantasia.

A rendere ancora più suggestivo il suo ristorante in giardino, Enterprise in collaborazione con il gruppo Industriale Busnelli Spa, notissimo brand di arredo e design, inaugura per l’estate 2008 il Busnelli Lounge. Originalissimi divanetti, grigi e bianchi, che sembrano realizzati con vere pietre (ma in realtà sono comodissime sedute in poliuretano indeformabile schiumato a freddo) creano un’atmosfera piacevolmente informale e ispirata alla natura dove trascorrere momenti di assoluto relax degustando un drink o un aperitivo prima di partire per il viaggio culinario tra i sapori d’Europa ! Busnelli è un marchio la cui forza si è espressa nel corso degli anni attraverso innumerevoli progetti che hanno fatto la storia dell´abitare ed hanno contribuito a costruire ed a diffondere la cultura del design nel mondo.

Le Sophia’s specialità per l’“estate 2008”: ogni menù-nazione comprende: un piatto principale, il pane tipico e una specialità-dessert; la combinazione costa euro 25 e include acqua, caffè, 1 bicchiere di vino oppure 1 bicchiere di birra artigianale al farro. Scegliendo l’Italia si potranno assaporare le “troffie o pestu de Zena”con calda focaccia di cipolle, finendo con un sorbetto di melone e caramello di balsamico. Approdando in Francia le papille saranno solleticate dalla “Salade niçoise”una fresca insalata nizzarda all’erbette di provenza, uova di quaglia con l’immancabile Baguette terminando con del gelato alla lavanda. Se la Spagna è la preferita sarà la “Paella de pescado”ad essere protagonista, classica paella con pistilli di zafferano, crostacei, molluschi e pesce di scoglio con il suo pane “Pa Amb Tomèquet” tuffandosi poi in un sorbetto “sobremesa (al caffè e brandy) e sentor di tabacco. Sogneremo la Grecia con la “Khoriátiki Salàta” insalata greca a cuor di lattuga, pomodorini, olive nere e tipico formaggio feta con il suo pane pita ripieno e rinfrescandoci poi con Gelato al Odzu e uvetta di Corinto. Per gli amanti dell’esotico la Turchia sarà la giusta risposta con il “Kebab”, spiedino di verdure e lombetto di agnello speziato al raz al hanut, cotto alla brace con il suo pane boregi e per concludere la Baklava. Dall’isola di Malta il “Fenek bit-tewm ubi inbid”, filacci di coniglio marinati al vino, padellati con patatine novelle zatterini, cipolle rosse, olive e piselli di baccello accompagnate dal suo pane arabo per terminare con una estiva granita al limone.

Menù dall’inconfondibile allure di vacanza … non solo per sognare Paesi lontani ma soprattutto per godere dell’estate e dei suoi indimenticabili sapori!

 Versione stampabile




Torna