RCS Sport-La Gazzetta dello Sport festeggiano il decennale

Skipper Beach Tour 2008

  In viaggio tra gusto e cultura  

E’ stata presentata l’edizione 2008 di Skipper Beach Tour targato RCS Sport – La Gazzetta dello Sport, che festeggia quest’anno il suo decimo compleanno. Un traguardo straordinario, – ha commentato il Direttore de La Gazzetta dello Sport, Carlo Verdelli – un successo ottenuto grazie al fondamentale impegno di tutti e che si rispecchia negli importanti dati raccolti e dall’immensa popolarità che sostiene Gazzetta della Sport e le sue attività. Il quotidiano esplicita nel migliore dei modi la sua seconda mission – continua il Direttore - che è quella di organizzare eventi sportivi come succede con il Giro d’Italia e come, appunto, con Skipper Beach Tour. Un evento prettamente estivo che si è arricchito nel tempo ed è diventato una vera occasione di festa per le città ospitanti, quindi motivo di gioia, voglia di intrattenimento e di grande sport.

Decima edizione in grande stile con il grande agonismo, nuove località, spettacolo, concerti gratuiti di piazza, divertimento, gran finale al “cabaret”: così si presenta Skipper Beach Tour 2008, il Tricolore di Beach Volley ma anche l’evento più entusiasmante della stagione sulla sabbia capace di mixare musica, sport e intrattenimento per trasformare la spiaggia in un palcoscenico ricco di emozioni e puro divertimento.

E’ un evento sportivo itinerante capace di portare importanti numeri a livello di contatti e fruitori per i nostri partner – afferma il Direttore del Beach Tour Matteo Pastore - Nel 2007 sono stati oltre 4.000.000 gli spettatori che hanno seguito le gare grazie al sodalizio tra RCS Sport – La Gazzetta dello Sport e Rai Sport, con ben 220.000 intervenuti direttamente agli eventi. Il Skipper Beach Tour è una formula ormai ben collaudata che racchiude in sé sport, musica e intrattenimento. Quest’anno la novità è rappresentata dell’animation partner che sarà a cura de I Viaggi del Ventaglio.

La 15ma edizione del Campionato Italiano di Beach Volley, sotto l’egida della Fipav (Federazione Italiana Pallavolo), scatterà in occasione della notte rosa di Rimini il prossimo 4 luglio con una tappa maschile e femminile diventata ormai fissa nel calendario del Tour.

Lasciata la riviera romagnola la carovana si sposterà a Riva del Garda dove, dall’11 al 13 luglio, per una prima assoluta a bordo lago scenderanno in campo solo le donne. Dopo aver ospitato la finale maschile nel 1999, Marina di Ravenna torna a far parte del circuito con una tappa maschile in calendario dal 18 al 20 luglio.

Altra novità, dal 25 al 27 luglio, è quella di Vieste, perla del Gargano, che ospiterà una tappa maschile e femminile. Si torna quindi, per il secondo anno consecutivo lungo la Riviera delle Palme per la tappa (maschile e femminile) di San Benedetto del Tronto dall’1 al 3 agosto mentre a Vasto, altra località legata al beach rosa da anni di consolidata amicizia, si svolgerà la finale femminile il 9 e 10 agosto.

La chiusura del Tour il 16 e 17 agosto, con la finale maschile, è assegnata come consuetudine a Jesolo sempre presente nel corso della storia del beach con entusiasmo, partecipazione e grande pubblico.

Skipper Beach Tour 2008 schiererà il meglio del nostro beach volley e anche alcuni stranieri di grido in coppia o assortiti. A Rimini, in occasione della prima tappa, indosseranno la canotta rosa - per tradizione il simbolo della leadership in campionato - le coppie Riccardo Fenili-Giorgio Domenghini e Daniela Gioria-Giulia Momoli, vincitori nel 2007.  

Al “Beach Stadium” assisteremo ad emozionanti gare sulla spiaggia, tanto sport ma il tutto sarà ancora una volta arricchito da numerose attività: abbinato allo sport sarà infatti allestito un considerevole cartellone di concerti piazza gratuiti e spettacoli di cabaret che caratterizzeranno ogni tappa.

Lo spettacolo, il cui inizio è sempre previsto alle ore 21, prevede uno show di apertura curato da Radio Monte Carlo, media partner dell’evento, che arriverà in spiaggia insieme ai suoi dj-set, con alla testa Massimo Valli, e un palinsesto dedicato per scandire, da mattina a tarda notte, il ritmo giusto in ogni momento.

La domenica pomeriggio inoltre, prima della finale, tutti gli appassionati di beach volley potranno partecipare a “La partita dei record”, che organizzata da Skipper, vedrà confrontarsi sul campo di gara due squadre contrapposte con un numero sempre crescente, di tappa in tappa, di giocatori. Si comincerà con 30 atleti per squadra per proseguire........fino a 100 contro 100.

Il sabato pomeriggio inoltre si accenderanno le telecamere della Rai: lo Skipper Beach Tour verrà infatti seguito con una diretta di circa 40 minuti. Il lunedì inoltre su Rai Sport le sintesi delle finali e nella settimana successiva repliche su Rai Sport Più. Grande impegno – e non poteva essere altrimenti – anche de La Gazzetta dello Sport che dedicherà al tour pagine speciali ogni lunedì dopo la tappa.

E’ on-line il sito internet dell’evento - www.gazzetta.it/beachtour - con tutti gli aggiornamenti dal mondo dello sport, della musica e del divertimento.

Accanto ai campi da beach, vivrà anche un Villaggio Commerciale studiato per intrattenere il pubblico a ritmo di musica, animazione e divertimento: gli ingredienti giusti per un’altra grande stagione sulla sabbia. 

L’appuntamento è quindi, per tutti, sulla sabbia, in un contesto di sole, mare, sport, musica e divertimento con il Skipper Beach Tour 2008!

SPORT: il fulcro attorno al quale ruoteranno le numerose attività sarà ancora una volta il beach volley in versione tricolore: RCS Sport-La Gazzetta dello Sport sotto l’egida della Fipav (Federazione Italiana Pallavolo), mettono in palio lo scudetto maschile e femminile. E’ la 15ma edizione del campionato italiano, la decima siglata RCS. Gli incontri principali e le fasi finali di gara si consumeranno al Beach Stadium, una struttura allestita in spiaggia con capienti tribune. Attenzione particolare verrà riservata ai giovani talenti, che nelle tappe di Rimini, San Benedetto del Tronto e Vieste potranno sfidarsi nella prova di campionato italiano under 21. Il vincitore avrà diritto alla wild card per il tabellone principale della tappa.

MUSICA: allo Skipper Beach Tour la grande musica è rigorosamente gratis. Sabato 5 luglio in piazza Fellini a Rimini il protagonista del grande show di apertura sarà Francesco Renga che si esibirà sul palco della Beach Music Plaza, l’arena che verrà appositamente allestita nelle varie città di tappa. Il contesto ideale per lanciare in grande stile un tour che ha nel divertimento la sua massima espressione. A seguire nelle varie tappe del tour: Alex Britti (sabato 12 luglio a Riva del Garda), Gianluca Grignani (sabato 19 luglio a Marina di Ravenna) e i Neri per Caso (protagonisti di due concerti: a Vieste sabato 26 luglio, a San Benedetto del Tronto sabato 2 agosto).

Friends&Partners sarà al fianco di RCS Sport per il secondo anno consecutivo curando la parte artistica.

DIVERTIMENTO: lo Skipper Beach Tour è un contenitore che scandirà la giornata in spiaggia con tante imperdibili occasioni di svago: al Beach Village sarà un susseguirsi di attività proposte dai professionisti dell’animazione de I Viaggi del Ventaglio che coinvolgeranno attivamente il pubblico con giochi sempre diversi.

A Jesolo assisteremo inoltre allo show di cabaret di Colorado Cafè con Annalisa Arione, i Turbolenti, Fabrizio Casalino, Enrique Balbontin, Paolo Casiraghi.

SKIPPER BEACH TOUR 2008 – IL CALENDARIO

4 -6 luglio       RIMINI

11-13 luglio    RIVA DEL GARDA

18-20 luglio    MARINA DI RAVENNA

25-27 luglio    VIESTE

1-3 agosto       SAN BENEDETTO DEL TRONTO

9-10 agosto     VASTO (finale femminile)

16-17 agosto   JESOLO (finale maschile)

SKIPPER (gruppo ZUEGG) è Title Sponsor e Drink Ufficiale del Beach Tour 2008. FIAT è Auto Ufficiale, l’Abbigliamento Ufficiale è HOT BUTTERED, VAGARY (gruppo CITIZEN) è il Timing Ufficiale. Partner Ufficiali dello Skipper Beach Tour sono: ACER, ARIA DSL, acqua GAUDIANELLO, pasta DEL VERDE. Agenda Ufficiale: GAZZENDA. Media Partner: RADIO MONTE CARLO, RAI SPORT. Animazione a cura di: I VIAGGI DEL VENTAGLIO.

 Versione stampabile




Torna