ALCANTARA STYLE & ITALIAN CAR DESIGN non è solo una mostra che testimonia l’affinità che da sempre stimola e unisce un materiale unico come ALCANTARA e la creatività dei più grandi car designer italiani: è un eccezionale evento culturale

ALCANTARA STYLE & ITALIAN CAR DESIGN: dal 4 al 13 aprile in mostra Bertone, Giugiaro e Pininfarina al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano

  Nuove Tecnologie  

In concomitanza con il Salone del Mobile di Milano, ALCANTARA STYLE & ITALIAN CAR DESIGN ripercorre cinque decenni del design automobilistico Made in Italy rappresentandolo magnificamente con 15 concept cars realizzate dai maestri del Car Design Internazionale: Bertone, Giugiaro e Pininfarina.

In occasione dell’inaugurazione della mostra l’ingegner Andrea Boragno, Amministratore Delegato di ALCANTARA S.p.A. ha dichiarato che: “ALCANTARA STYLE & ITALIAN CAR DESIGN vuole essere più di una mostra: attraverso l’esposizione di icone del design italiano, a firma Bertone, Giugiaro e Pininfarina, veri e propri alfieri della cultura italiana nel mondo, si è voluto mettere in scena una rappresentazione che non ha assolutamente precedenti per l’eccezionale unicità, valore e numero delle ‘creazioni’. L’obbiettivo dichiarato di tale esposizione è quello di offrire un tributo celebrativo al design italiano e al suo successo nel mondo. Ci auguriamo che tale territorio di eccellenza, in cui l’Italia ha avuto e ha la capacità di esprimere un vantaggio competitivo a livello internazionale, continui a costituire un elemento portante e di crescente importanza per la risposta che le aziende italiane sono chiamate a fornire rispetto all’evoluzione dello scenario competitivo internazionale”.

La mostra ALCANTARA STYLE & ITALIAN CAR DESIGN si sviluppa lungo un emozionante percorso nel quale l’evoluzione della cultura, dell’estetica e della moda si fondono con il design automobilistico più innovativo delle ultime cinque decadi: all’interno di questo percorso Alcantara valorizza le emozioni ed enfatizza i sensi grazie al suo ruolo espressivo.

La mostra, curata da Carlotta de Bevilacqua, è accompagnata da un catalogo che indaga sulle valenze più stimolanti del design Made in Italy.

Il catalogo ospita fra gli altri i contributi di Almerico de Angelis, Arturo Dell’Acqua, Francesco Morace, Antonio Orlando, Salvatore Ferragamo, Stefania Ricci, Paola Righetti e Luca Scacchetti.

La mostra ALCANTARA STYLE & ITALIAN CAR DESIGN, che gode del Patrocinio del Comune di Milano, è aperta al pubblico dal 4 al 13 aprile 2006 presso la Sala Mostre del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano in Via San Vittore 21.

La mostra vive anche nelle prestigiose vetrine di Ferragamo in via Montenapoleone ed è completata da un’importante installazione satellite dal 5 al 10 aprile 2006, presso NHOW “ Zona Tortona”, in Via Tortona 35.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna