Prosegue la diffusione del software DeviceLock per proteggere i computer

DeviceLock in Russia, Cina, Singapore e Hong Kong

  Nuove Tecnologie  

La banca russa VTB24 (www.vtb24.ru), che rappresenta una delle banche più grandi e in espansione del Paese, fa parte dell’International VTB Bank Group ed offre un’ampia gamma di prodotti e servizi a clienti singoli e a piccole imprese, per mantenere le azioni di mercato tra i clienti della classe medio alta e affluent, sta puntando sull’innovazione e sul servizio al cliente.

Dopo una approfondita ricerca nel campo della sicurezza delle informazioni, VTB24 ha scelto il software DeviceLock come piattaforma per la prevenzione dalla perdita di dati.

Le infrastrutture informatiche utilizzate dalla VTB24 consistono in un sistema eterogeneo che comprende i sistemi operativi Microsoft Windows, UNIX e Novell. DeviceLock è in grado di proteggere i server e i computer dei singoli impiegati di tutta l’infrastruttura informatica, sia che si trovino in uno degli uffici della sede della VTB o in qualsiasi altra filiale. Lo scopo della VTB24 è quello di aprire almeno altre 500 filiali entro la fine del 2008 per poter permettere di eseguire operazioni bancarie a tutte le cittadine russe con una popolazione di almeno 150.000 persone.

Per mantenere alti i livelli di sicurezza informatica, la banca VTB24 ha adottato un approccio olistico e integrato per gestire l’intero ciclo di vita dei suoi sistemi informatici. I rischi associati a potenziali incidenti riguardanti la sicurezza informatica sono ridotti dall’utilizzo delle migliori soluzioni presenti sul mercato di diversi marchi a partire dalla protezione antivirus fino alla crittografia PKI, ed ora, con DeviceLock, fino alla prevenzione dalla perdita dei dati. Un’azienda esterna ha condotto una ricerca ed ha eseguito un sondaggio sulla sicurezza informatica ed una valutazione dei sistemi informatici della banca. La ricerca sulla sicurezza informatica è stata portata avanti in conformità con le raccomandazioni contenute negli standard relativi alla sicurezza informatica della Banca di Russia approvati nel gennaio 2006.

Al giorno d’oggi, con l’aumento dei dispositivi mobili ad alta capacità, esiste un pericolo di perdere le informazioni contenute nei sistemi informatici bancari e di possibili infiltrazioni di malware molto più elevato rispetto al passato - ha commentato Anatoly Bragin, Direttore del Dipartimento di Sicurezza di VTB24 - Sappiamo che DeviceLock può aiutarci in maniera efficace a contrastare queste minacce. E’ sul mercato da quasi dieci anni, e possiede un ricco set di funzioni che sono state sperimentate sul campo da altri clienti del settore finanziario in tutto il mondo. Infatti, abbiamo iniziato ad utilizzare una versione precedente di DeviceLock e l’abbiamo trovata funzionale e affidabile. DeviceLock offre un controllo flessibile delle porte locali dei computer e dei dispositivi, risolvendo così uno dei più significativi problemi relativi alla sicurezza informatica.

In passato, qualsiasi connessione locale non autorizzata tra i dispositivi esterni e i computer veniva bloccata sia attraverso lo spegnimento fisico di alcune interfacce dei dispositivi, sia disabilitandoli al livello del BIOS. I responsabili della sicurezza informatica della banca hanno realizzato che questo approccio è diventato impossibile da gestire e implementare e che la situazione sarebbe solo peggiorata con la rapida crescita della VTB24. Il numero di computer nella rete della banca è aumentato rapidamente e la rete stessa è stata distribuita in diverse altre località geografiche. Nel frattempo, alcuni impiegati hanno iniziato a connettersi alla rete attraverso i propri dispositivi mobili, in particolare utilizzando le porte USB. Esistevano troppi modi attraverso i quali gli impiegati potevano connettersi in locale con i dispositivi removibili alle porte dei computer, creando canali potenziali per la perdita dei dati attraverso le porte USB, le stampanti, gli scanner, le videocamere, ecc. Dopo lo sviluppo di DeviceLock, questo problema è stato risolto.

Installare DeviceLock è stato semplice. - ha enfatizzato Bragin - Gli amministratori del dipartimento della sicurezza informatica hanno apprezzato i risultati ottenuti grazie all’utilizzo del software DeviceLock. Il suo utilizzo non si è scontrato con le regolamentazioni sulla sicurezza delle informazioni della banca già esistenti. Una volta installato, DeviceLock ha permesso di rinforzare la regolamentazione relativa ai dispositivi removibili e di monitorare con semplicità il rispetto delle clausole definite all’interno dei regolamenti. Ha ottimizzato i nostri processi di gestione dei dispositivi.

DeviceLock 6.3 permette agli amministratori della sicurezza di controllare con precisione, monitorare online, copiare, registrare e analizzare l’accesso degli utenti a qualsiasi tipo di dispositivo periferico e di controllare l’accesso alle stampanti locali e virtuali e l’utilizzo di dispositivi mobili basati su Windows Mobile e Palm. Inoltre, DeviceLock blocca le operazioni degli hardware keylogger che agiscono attraverso USB e PS/2. Per proteggere i dati aziendali salvati su dischi removibili autorizzati, DeviceLock integra la crittografia delle soluzioni PGP, Lexar e TrueCrypt.

DeviceLock Inc. ha annunciato anche di aver siglato l’accordo di distribuzione con Qast System Solutions Inc., una delle più grandi aziende di distribuzione di software della CinaGrazie all’accordo, Qast distribuirà e commercializzerà DeviceLock in Cina, Singapore ed Hong Kong. La partnership con Qast Systems è di fondamentale importanza per garantire la presenza del prodotto sul mercato della sicurezza informatica cinese. Come membro del canale dei partner DeviceLock, Qast avrà dei vantaggi significativi per quanto riguarda l’accesso al portale dedicato ai partner DeviceLock, un addestramento completo sul prodotto, un’assistenza di vendita dedicata ed un supporto tecnico di qualità. Inoltre, le due aziende renderanno effettivo il programma di marketing congiunto verso i mercati di riferimento.

Tra le maggiori aziende di distribuzione di software della Cina e di Singapore, Qast Systems Solutions Inc. è specializzata nella rivendita, nella distribuzione sia attraverso il canale tradizionale sia online e nei servizi a valore aggiunto come servizi di marketing, di localizzazione e supporto tecnico. Qast lavora con più di 10.000 clienti e rivenditori in tutta la Cina e Singapore. La varietà di prodotti include tool di sviluppo e per le applicazioni di rete e il disegno, oltre a software shareware.

Qast è un distributore internazionale che possiede un supporto di alta qualità ed eccellenti capacità distributive, ha affermato Ashot Oganesyan, fondatore e CTO di DeviceLock. La nostra relazione strategica con Qast aiuterà ad estendere il nostro mercato e a servire più efficacemente la domanda dei rivenditori e della comunità di integratori di sistema del mercato cinese e dei mercati limitrofi per le soluzioni software DeviceLock. Siamo molto contenti di avere Qast come distributore e speriamo di diventare uno dei loro partner di fiducia.

Siamo molto soddisfatti della partnership strategica con DeviceLock. Questo accordo ci permette di offrire una delle migliori soluzioni di sicurezza a clienti e rivenditori in tutta la Cina. Grazie ai nostri sforzi congiunti, questa partnership strategica farà aumentare le entrate e porterà nuovi clienti ad entrambe le aziende, ha affemato Sandy Gu, Vice President Business Development della Qast Systems Solutions.

Per maggiori informazioni: www.devicelock.com.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna