Il film sceneggiato e diretto da Mark Levin e Jennifer Flackett racconta di un´amicizia a distanza tra due solitudini

Alla ricerca dell´isola di Nim (Nim´s Island)

  Cultura e Spettacoli  

La giovane, ma coraggiosa Nim (Abigail Breslin) vive, circondata dai suoi animali esotici, sull’Isola di Nim, un posto selvaggio dove l’immaginazione non conosce confini. Nim trascorre il tempo ispirandosi alle leggende e ai libri che ama e conducendo un’esistenza eccitante, che rispecchia quella del suo personaggio letterario preferito, Alex Rover, il più grande avventuriero del mondo. Nim ha una vera e propria adorazione nei confronti di Rover, perciò quando suo padre scienziato e l’isola segreta dove l’ha portata ad abitare, improvvisamente, le appaiono in pericolo, decide di chiedere aiuto all’autore del suo eroe preferito, che vive dall’altra parte del mare.

Nim non può sapere, però, che il famoso scrittore dei libri sul suo beniamino è in realtà Alexandra (Jodie Foster), una donna timida e paurosa, che vive come una reclusa in un grande appartamento di città e che ha paura del mondo esterno con il quale è collegata solo attraverso il suo fidato computer. Nonostante le sue fobie, la scrittrice di romanzi di avventura è adorata da milioni di bambini nel mondo per il coraggio dei personaggi che ha creato e per le pericolose avventure che racconta nelle pagine dei sui libri.

Quando la piccola fan le scrive una e-mail per chiedere il suo aiuto in qualità di “esperta delle avventure pericolose” per ritrovare il suo papà (Gerard Butler) scomparso in circostanze misteriose su un’isola sperduta, Alexandra, benché terrorizzata, non può non rispondere all’appello e trova dentro di sé il coraggio di uscire di casa scoprendo così che là fuori c’è un mondo meraviglioso addirittura più bello di quello fantasioso dei suoi libri. E mentre Alexandra riesce, seppur timidamente, ad avventurarsi nel mondo esterno, Nim vivrà la più grande avventura della sua giovane vita. Per riuscire a conquistare l’Isola di Nim, entrambe attingeranno il coraggio necessario ispirandosi al loro amato eroe, il prode personaggio letterario Alex Rover.

Le riprese del film sono state effettuate sulle spiagge sabbiose della Gold Coast e nella lussureggiante foresta pluviale di Hinchinbrook Island, in Australia. Per la prima volta Jodie Foster interpreta un fantasy con effetti speciali strabilianti che lascerà bambini e adulti ad occhi spalancati dall´inizio alla fine.

Il film, una storia fantastica ed avventurosa tratta dall’acclamato romanzo di Wendy Orr, intitolato L’isola di Nim. è molto divertente.

In occasione del lancio del film Alla Ricerca dell’Isola di Nim, l’eco-favola sulla difesa dei paradisi naturali distribuita da Moviemax, il WWF Italia presenta una speciale campagna adozioni delle tartarughe marine: collegandosi al sito ufficiale del film, www.pandatribe.it/nim, è possibile adottare una tartaruga e contribuire alla salvaguardia delle specie a rischio degli ambienti marini, in Italia e nel resto del mondo. Dallo scorso 28 marzo, inoltre, è possibile seguire sul sito il viaggio della tartaruga Nim, curata nel centro tartarughe WWF di Lampedusa, munita di trasmettitore satellitare e liberata in mare nello stesso mese. Le informazioni che Nim invia durante il suo viaggio saranno fondamentali per individuare strategie di tutela per tutte le tartarughe del Mediterraneo. La tartaruga Nim rappresenta infatti tutte le tartarughe marine, specie simbolo della biodiversità dell’ambiente marino gravemente minacciata dall’attività umana e in particolare dalla pesca accidentale: ne vivono 7 specie nei mari di tutto il mondo, di cui 3 nel Mediterraneo, ma tutte sono a rischio estinzione. Ogni giorno tartarughe ferite o pescate accidentalmente vengono accolte nei Centri di Recupero WWF, veri e propri ospedali specializzati nella cura e nella riabilitazione di questi animali, dove serve tutto: dalle vasche di riabilitazione ai medicinali, dalle attrezzature mediche al cibo.

Ulteriori informazioni: WWF Italia - www.wwf.it/stampa - www.pandatribe.it/nim

 Versione stampabile




Torna