Il vino mediterraneo: Rapitalà con Bouquet interpreta il vino mediterraneo

Rapitalà lancia Bouquet al Vinitaly 2008

  Food and beverage  

Da Camporeale, vicino a Palermo, la tenuta Rapitalà lancia il nuovo aromatico Bouquet e lo fa come sempre partendo da un preciso progetto agronomico: in nessun luogo al sud si trovano terreni cosi adatti ai vitigni ricchi di aromaticità come quelli scelti a Rapitalà per l’impianto dei nuovi vigneti: Grillo, Sauvignon e Viognier. Il risultato è un vino fresco che esordisce in modo vibrante con la luminosità delle note fruttate, e che si trasforma in una meravigliosa sintonia floreale.
Il vigneto si estende per più di 8 ettari di vigne selezionate nella Tenuta Rapitalà posizionate da 300 a 550 m s.l.m. allevate a guyot basso su terreno completamente argilloso con basse rese per ettaro e caratterizzate da un’elevata escursione termica durante il periodo estivo. Una precisa scelta di cloni: 2 francesi per il Viognier, 6 per il Sauvignon con speciali portainnesti che sopportino le argille calde e 2 cloni di Grillo.
Le uve vengono raccolte e vinificate separatamente poiché maturano in momenti diversi. Nella Tenuta Rapitalà il sauvignon e il viognier arrivano a giusta maturazione alla fine di agosto, il grillo viene raccolto nei primi dieci giorni di settembre. Per preservare la piena aromaticità dei tre vitigni si definisce attentamente in ogni fase della maturazione il rapporto tra contenuto zuccherino e acidità avendo cura di evitare alle piante ogni forma di stress idrico. Per le tre uve si usa un’accurata tecnica di vinificazione con suddivisioni delle varie qualità di mosto che lentamente viene fatto fermentare. E’ così che questi vitigni esprimono le loro migliori caratteristiche aromatiche.
Il vino è di colore oro chiaro con riflessi verdi, profumi intesi al naso, una profonda dolcezza olfattiva di fiore, frutti tropicali e agrumi che affascina per il suo sapore equilibrato, fruttato, pulito, lasciando al palato note di agrumi. E’ un vino fresco, un frutto ricco ed elegante, avvolto da tocchi vellutati, che esprime al meglio l’aromaticità di questo prodotto.
Dati analitici: alcol 12,5%; acidità totale 5,10 g/l; pH 3,35; zuccheri 5 g/l; estratto 24 g/l.
Abbinamenti gastronomici: ottimo con i frutti di mare (ostriche e ricci) e preparazioni a crudo (sushi e sashimi), ma si sposa ugualmente bene è con pesci nobili (pesce spada, spigole, orate, grandi crostacei), primi piatti a base di verdure e formaggi.
TENUTE RAPITALÀ S.P.A. - Contrada Rapitalà 90043 Camporeale (Palermo) - Tel. 0924 37233 / 0924 37494 - Fax 0924 36115 -  www.rapitala.itrapitala@giv.it
Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna