Da HOT SPRINGS in South Dakota parte un viaggio esplorativo nelle Black Hills

Gli scenari di INTO THE WILD di Sean Penn

  Cultura e Spettacoli  

Christopher Johnson McCandless è un idealista che, dopo la laurea al College nel 1990 a ventidue anni, taglia i ponti con famiglia ed amici e dona tutti i suoi risparmi in beneficenza iniziando un viaggio avventuroso di vita nelle terre selvagge in Alaska. Il suo viaggio dalla natia Atlanta lo porta a Carthage in South Dakota agli inizi del 1992, dove lavora in un silos per granturco con lo scopo di guadagnare soldi per il viaggio a Fairbanks, Alaska. Nell’Aprile 1992 McCandless giunge in Alaska. Il film girato e diretto da Sean Penn e tratto dal libro di Krakauer, INTO THE WILD, sembra voler seguire lo spirito di Henry David Thoreaurather than Love,than Money, than Fame, give me Truth” e segue l’avventura, l’intrigo col pericolo, esprime intelligenza e disciplina alla ricerca della libertà. Il film già in distribuzione negli Usa, giungerà presto anche in Italia.

Il film è stato girato a Hot Springs, bella località con fonti naturali d’acqua calda, foreste e reminiscenze di fine ‘800 nelle Black Hills a sud-ovest del South Dakota. Vince Vaughn si aggira nelle prigioni di Fall River Country Jail, mentre Emile Hirsch, che interpreta McCandless, esprime il suo grido di libertà nella riserva dei mustang, la Black Hills Wild Horse Sanctuary.

Hot Spring è l’inizio di un’avventura, un viaggio per esplorare le Black Hills.La bella cittadina è accarezzata dalle calde acque termali e gode di un microclima gradevole tutto l’anno, anche durante i mitici lunghi inverni. Le sue origini – recenti per noi europei – datano 1879, quando i primi pionieri vi s’insediarono chiamandola Minnekahta (warm waters). Fin dagli inizi i Lakota e gli Cheyenne lottarono per mantenere il controllo delle fonti termali naturali d’acqua calda tipiche di questa zona. Tant’è che nel 1890 I residenti locali come il businessman Fred Evans ed altri spiriti intraprendenti s’imbarcarono nell’ambizioso progetto di trasformare l’intera cittadina in una Spa. Oggi infatti si fanno i bagni caldi termali nella più grande piscina termale del mondo al coperto Evans Plunge (www.evansplunge.com). Hot Springs conta solamente 4.250 “friendly people”. Negozietti unici, gallerie d’arte, coffee houses, librerie, ristoranti e belle lounge sono situate  in splendidi edifici antichi di pietra rossa lungo la Chicago, Jennings e North River streets. C’è anche un antico deposito ferroviario del 1890, oggi l’ufficio informazioni turistiche. Gli artisti locali ed i musicisti offrono il proprio talento presso i locali della città, durante tutto l’anno. Canyon di pietra rossa e colline ricoperte di pini offrono uno scenario naturalistico magnifico abitato da tacchini selvatici, antilopi, cervi e cerbiatti. In questo contesto si trovano alcune delle migliori attrattive turistiche delle Black Hills: The Mammoth Site che è il tesoro più grande in America, risalente all’epoca glaciale, The Wild Horse Sanctuary ove i mustang americani corrono ancora liberi. Tra le colline rivestite di conifere, i prati rigogliosi di montagna, i dirupi e le rocce si cela il Southern Hills Municipal Golf Course: ogni buca è spettacolare e si è tentati di dimenticare il gioco per un incontro improvviso con la fauna selvatica o per ammirare il paesaggio mozzafiato. All’Allen Ranch si trascorre una vacanza outdoor completa, alloggiando in tende indiane in un Sioux Indian Tipi Village proprio lungo le sponde del fiume d’acqua calda "Minnekahta".Si fanno gite a cavallo lungo l "Old West Trail”, oppure si intraprende un’escursione di due giorni a cavallo lungo il Canyon Rim, sulla cresta della catena montuosa delle Seven Sisters e si campeggia godendosi il paesaggio spettacolare delle Black Hills, che si estende per oltre 60 miglia nel Wyoming e nel Nebraska.La cena – un cowboy supper - è intorno al fuoco, preparata con gli antichi e tradizionali Dutch Ovens del West. Da Giugno a Settembre, per $175 a persona. Chi ambisce a maggiori confort ed alle cure e massaggi Spa soggiorna invece nello storico Red Rock River Resort, che offre camere di lusso e tutte le tentazioni per une benefica rimessa in form, dai 75 ai 145 $, secondo la stagione.(www.redrockriverresort.com)

 Versione stampabile




Torna