Per Guzzini la sostenibilità significa tradurre in fatti concreti un concetto imprescindibile che parla di etica, rispetto e lungimiranza
Guzzini: sempre più green, sempre più cool!
Ogni anno, il 5 giugno, si festeggia la Giornata Mondiale dell'Ambiente, un evento internazionale, a cui partecipano diversi Paesi del mondo, con lo scopo di trovare sempre nuove modalità e idee per proteggere l'ecosistema naturale.
Istituita dall'Assemblea Generale dell'ONU, durante la Conferenza di Stoccolma che si svolse dal 5 al 6 giugno 1972, venne celebrata, per la prima volta, due anni dopo, nel 1974, con lo scopo di aumentare la consapevolezza dell'impatto dell'uomo sull'ambiente naturale e sul suo equilibrio e trovare strategie per tutelarlo.
La Giornata mondiale dell'ambiente 2025 avrà come focus la lotta all'inquinamento da plastica e le possibili soluzioni. L'evento si svolgerà in Corea del Sud. Lo ha annunciato il Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente.
A questo scopo vengono coinvolte istituzioni, cittadini e aziende. Queste ultime, sono chiamate ad intervenire a più livelli: dalla fornitura di energia elettrica alla tipologia di materiali utilizzati per la produzione, dalla limitazione degli scarti di produzione a imballaggi e packaging compostabili, riciclati e riciclabili.
E Guzzini non può non essere protagonista in una ricorrenza come questa visto il suo costante impegno fatto di ricerca e innovazione in termini di materiali plastici e non solo.
L'orientamento sostenibile per Guzzini si traduce in atti concreti. Infatti, l'azienda decide di investire nella tutela ambientale in tempi 'non sospetti', considerando la responsabilità verso l'ambiente e la società un valore primario nella mission aziendale.
Guzzini è sempre stata una sostenitrice dell'etica e della creazione di cicli virtuosi che comprendessero tutte le fasi di vita dei propri prodotti dalla produzione alo smaltimento. Un impegno che è riconosciuto anche all'esterno dell'azienda: Symbola ed Enel, insieme al Ministero della Transizione ecologica, hanno inserito Guzzini tra le "100 Italian circular economy stories", la lista che riunisce le imprese eccellenti a livello nazionale e internazionale per l'economia circolare.
Inoltre, è bene ricordare la decisione di redigere volontariamente il bilancio di Sostenibilità, pubblicato nel 2020 su dati 2019. Il documento conferma come Fratelli Guzzini sia una delle prime aziende al mondo - prima in Italia nel suo settore - a produrre nuova bellezza dai materiali di seconda vita.
Il bilancio di Sostenibilità volontario è un gesto che rende pubblico l'impegno dell'azienda verso questo tema, per libera scelta, pur in assenza della obbligatorietà normativa.
Guzzini mette nero su bianco i suoi obiettivi di sostenibilità: produzione con impiego di plastica riciclata, uso di materiali riciclati e inchiostri biocompatibili per il packaging, zero scarti di produzione, autoproduzione di energie da fonti rinnovabili.
Con queste premesse, il passaggio a Società Benefit è una naturale conseguenza.
È del 2022, infatti, il raggiungimento dello status di Società Benefit, che pone Fratelli Guzzini fra le (poche) società che includono nel proprio statuto l'impegno ad operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti dell'ambiente e delle persone. Guzzini rende istituzionale il proprio modello produttivo che prevede la valorizzazione delle materie prime seconde e degli scarti di lavorazione in una visione sostenibile e circolare delle attività d'impresa.
E nel 2023 Fratelli Guzzini ottiene anche la certificazione B Corp che verifica e assicura che un'azienda operi secondo gli alti standard di performance sociale e ambientale definiti dall'ente non profit B Lab: un privilegio ma anche una responsabilità che Fratelli Guzzini intende assumersi fino in fondo.
Versione stampabileTorna