Dal 29 marzo al 1°aprile torna BBQ Expo
Brescia capitale internazionale della cucina outdoor
La cucina outdoor diventa protagonista a Brescia per la seconda edizione della manifestazione BBQ Expo in programma dal 29 marzo al 1° aprile, al Brixia Forum.
BBQ Expo, igiunto alla sua seconda edizione, celebra una rivoluzione che va oltre la semplice cottura su brace per abbracciare un nuovo lifestyle, fatto di cucine all'aperto sempre più sofisticate, dove l'arte millenaria del barbecue si fonde con le più moderne innovazioni.
Il Brixia Forum si trasforma, quindi, nella capitale europea di un fenomeno che sta ridisegnando il modo di vivere gli spazi esterni, dove la tradizione del fuoco incontra design contemporaneo e tecnologia d'avanguardia.
In una città che si prepara a ospitare il più grande evento italiano dedicato a un settore in piena espansione, i numeri parlano già chiaro: 24mila visitatori nell'edizione 2024, l'80% degli spazi espositivi già prenotati che corrispondono al doppio della superficie espositiva della precedente edizione, con 300 marchi rappresentati, tra i quali 60 di espositori internazionali.
Il settore, protagonista di una rivoluzione lifestyle nel segno del design e dell’innovazione, conquista sempre più italiani.
Mauro Grandi, CEO di Area Fiera, ha dichiarato: Siamo un evento di riferimento di un comparto in forte crescita. Offriamo un’esperienza che va oltre la semplice esposizione, con un programma che combina formazione di alto livello e competizioni internazionali.
Un mercato che da un punto di vista economico, secondo Mordor Intelligence nel 2024 ha toccato i 118 milioni di euro in Italia, con proiezioni di crescita annua del 4,69% fino a raggiungere i 150 milioni di euro nel 2029.
La manifestazione si sviluppa in quattro sezioni tematiche - Dispositivi, Combustibili, Carni e Food&co - creando un ambiente immersivo che abbraccia ogni aspetto della cucina outdoor, dalle più sofisticate tecnologie di cottura al design contemporaneo delle cucine en plein air.
Il programma prevede oltre 14 showcooking e circa 30 masterclass, calibrati per soddisfare sia i neofiti sia i professionisti del settore. Tra gli highlight: "Il vero Tacos Messicano", "B.O.B. The Battles Of the Burgers", "Le salsicce dal mondo" e "L'arte del Brisket", tutti prenotabili online.
Arricchirà l’evento la presenza di rinomati Pit Master e chef stellati, tra cui, giusto per citarne alcuni, Marco Agostini, guru delle tecniche di cottura alla griglia e affumicatura, e l'untraditional Chef Davide Bigarella.
Il salone offrirà spazio anche alle birre di qualità, grazie alla presenza di produttori e birrifici artigianali, che presenteranno prodotti che esaltano le proprietà degli ingredienti e garantiscono l'equilibrio dei sapori e degli aromi. Si potranno inoltre testare innovativi dispositivi e kit per la spillatura.
Gli amanti dell'affumicatura avranno la possibilità di scoprire le ultime novità del settore, con innovazioni nel segno del Made in Italy: sarà infatti presente Cosmoke il primo affumicatore italiano per cocktail e bevande. Realizzato dal bartender Daniele Spaccapaniccia è un prodotto che coniuga artigianalità, estetica e funzionalità, garantendo affumicatore sceniche e veloci. Tra gli espositori internazionali invece, per quanto riguarda gli affumicatori alimentari di alta qualità, si potranno toccare con mano i prodotti dell'azienda polacca Borniak.
Uno dei momenti più attesi sarà il BBQ Expo Master's Challenge, una competizione che vedrà 30 team sfidarsi in una battaglia all'ultimo sapore. Le squadre si confronteranno su quattro categorie: chicken (pollo), pork ribs (costine di maiale), pork (Boston Butt) e brisket (punta di petto di manzo). "
Grandi ha aggiunto: Non si tratta di una semplice gara, ma di un evento che si inserisce nel circuito internazionale della KCBS (Kansas City Barbeque Society), contribuendo alla classifica TOY Europe 2025. Questo posiziona BBQ Expo tra i maggiori eventi continentali del settore, attirando team e visitatori da tutta Europa.
Versione stampabileTorna