Il mito e la suggestione dell´epopea garibaldina sono celebrati e ricostruiti attraverso cinque mostre

Garibaldi, il mito a Palazzo Ducale di Genova

  Cultura e Spettacoli  

Nel bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, Genova celebra il famoso eroe con una serie di iniziative espositive e non solo. Il mito e la suggestione dell´epopea garibaldina sono celebrati e ricostruiti attraverso cinque mostre.

Palazzo Ducale, la Galleria d´Arte Moderna di Genova Nervi, la Wolfsoniana, il Museo del Risorgimento e il Museo dell´Accademia Ligustica di Belle Arti presentano per quest´unica occasione uno spettacolare complesso di opere, dalla grande pittura storica e di genere dell´Ottocento a quella michelangiolesca in chiave simbolista, dalla scultura all´iconografia di propaganda. Temi ed immagini che attraversano le culture politiche tra ´800 e ´900, utilizzati in forma di amplificatori mediatici, perché il mito di Garibaldi c´era ed era profondamente radicato nelle gente comune.

www.garibaldiilmito.it

Nella suggestiva sede di Palazzo Ducale oltre ad una delle mostre ospitata nelle storiche sale dell´Appartamento del Doge, si può visitare anche la Torre Grimaldina che, utilizzata come carcere politico dal ´500 sino ai primi decenni del ´900, conserva memorie tangibili di un lungo passato. Dai suoi piani più alti si può ammirare una splendida veduta del centro storico cittadino. Tra le celle delle Carceri storiche poi, è interessante visitare quella in cui fu imprigionato e trovò la morte nel 1833 Jacopo Ruffini, giovane mazziniano che gettò ogni sua energia negli ideali della Giovine Italia.

www.palazzoducale.genova.it

I musei di Nervi

Lo splendido scenario dei Parchi di Nervi affacciati sulla scogliera e valorizzati dalla passeggiata a mare Anita Garibaldi ospita i Musei di Nervi.

La Galleria d´Arte Moderna di Villa Saluzzo Serra (GAM) e le Raccolte Frugone di Villa Grimaldi Fassio sono soste culturali all´interno di un vero e proprio giardino botanico, ricco di piante mediterranea ed esotiche e con uno spettacolare roseto da cui si coglie la magica presenza del mare. Da più punti dei Parchi si accede alla passeggiata a mare che percorre la scogliera di Nervi in un susseguirsi di scorci a picco sul mare con l´incantevole panorama del Promotorio di Camogli e Portofino da un lato e della Riviera delle Palme e del Capo Mortola dall´altro.

www.museigenova.it

Genova: le strade nuove e il sistema dei palazzi dei Rolli

Le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli nel centro storico di Genova (tardo XVI secolo - inizio XVII sec.), rappresentano il primo esempio europeo di un progetto di sviluppo urbano con una struttura unitaria, pianificato e distribuito da un´autorità pubblica e associato a un sistema peculiare di ospitalità pubblica in residenze private.

I Palazzi dei Rolli, alcuni dei quali oggi sono visitabili, erano residenze costruite dalle famiglie aristocratiche più ricche e più potenti della Repubblica di Genova, allora all´apice del suo potere finanziario e marittimo. Il sito include un insieme di palazzi rinascimentali e barocchi lungo le cosiddette Strade Nuove. I grandi palazzi residenziali, eretti sulla Strada Nuova (oggi Via Garibaldi) nel tardo Cinquecento, formavano il quartiere della nobiltà che dal 1528 aveva assunto il governo della Repubblica.

www.rolliestradenuove.it

Genova garibaldina - 1 dicembre 2007 2 marzo 2008

La mostra allestita nel Museo del Risorgimento mette in luce attraverso scritti originali, giornali, documenti, cimeli, fazzoletti e bandiere, alcuni conservati nell´ Archivio Storico del museo e attualmente non esposti, il ruolo che la città di Genova ha avuto all´origine e nello sviluppo del mito di Garibaldi in città e nel mondo. Scritti autografi del grande eroe, giornali genovesi, mazziniani e uruguayani, pubblicati nel 1847 sino alla sua morte, testimoniano ancora una volta come la diffusione delle sue gesta abbia incantato i giornalisti dell´epoca, per i quali egli rappresentava un´immagine mitica fin dalle agitazioni in Uruguay.

Museo del Risorgimento, via Lomellini 11 - www.istitutomazziniano.it

www.garibaldiilmito.it

Doretta Lucchelli

 Versione stampabile




Torna