Il volume di Stefania Barzini e Fabio Fassone, edito da Gambero Rosso GRH, ci racconta come il sale che da insaporitore è diventato ingrediente

Speciale Sale: un pizzico non vale l’altro

  Cultura e Spettacoli  

Quello del sale è un mondo dai mille colori: dal bianco accecante al nero, passando attraverso il rosso, il rosa, il grigio. E ancora sale alla vaniglia, cristalli di sale, fiore di sale: con le sue mille sfumature di sapore, colore e consistenze, questo eccezionale elemento non può essere considerato un semplice condimento, ma un vero e proprio ingrediente, fondamentale per sviluppare ed esaltare la natura salina degli ingredienti e per trasportare gusti e aromi all’interno di un piatto.

Stefania Barzini e Fabio Fassone, con le splendide foto di Paolo Della Corte, ci accompagnano alla scoperta dell´affascinante e sfaccettato mondo dell´ "oro bianco", corredando il tutto con “una manciata di storia, un pizzico di costume e una spolverata di aneddoti”.

 

 

Otto grandi chef - Corrado Assenza, Heinz Beck, Moreno Cedroni, Carmelo Chiaramonte, Quique Dacosta, Gennaro Esposito, Tomas Kavcic e René Redzepi - raccontano il loro rapporto con il sale attraverso i loro piatti.

Quaranta ricette d´autore in cui il sale, diventato oggi oggetto di studio e di sfida creativa da parte dei più grandi cuochi, è assoluto protagonista.

Un´occasione unica per scoprire nuove storie e nuove frontiere del gusto.

 Versione stampabile




Torna