La Viarte Wines è stata partner dei festeggiamenti estivi per i 60 anni dalla nascita di Porto Rotondo, una delle eccellenze turistiche di Olbia e della Gallura, ma si può affermare del made in Italy turistico.
Ricordiamo che LA VIARTE WINES si trova in Via Novacuzzo, 51 a Prepotto (UD, che si estende lungo la Valle dello Judrio, fiume a carattere torrentizio che, per un lungo tratto, segna il confine con la Slovenia. Su una di queste colline ha sede La Viarte, circondata dai vigneti a quasi 200 m di altitudine. Qui l’escursione termica e i venti freschi di Bora provenienti dai Balcani favoriscono la salute delle piante e il corredo aromatico delle uve. La Viarte nel tempo ha mantenuto intatta la biodiversità del territorio circostante grazie ai 13 ettari di bosco che circondano la cantina ed i 24 ettari di vigneto a corpo unico.
La cantina, il cui nome in friulano significa “la Primavera”, ubicata in uno dei territori italiani vitivinicoli più rinomati e con più grande tradizione, ovvero i Colli Orientali del Friuli, ha voluto, infatti, testimoniare la sua vocazione alla bellezza esprimendo tutto il proprio potenziale vitivinicolo nel corso di una celebrazione che continuerà anche nelle prossime settimane.
Il programma di Porto Rotondo 60, pensato e ideato dal Consorzio di Porto Rotondo sotto la direzione di Marco Carniti, ha avuto tra i momenti centrali il Gran Galà 60 svoltosi nell’anfiteatro, uno dei simboli dell’eleganza di questo luogo. E il Galà 60 si è aperto proprio con il brindisi con i vini pregiati della cantina La Viarte Wines:
Riccardo Polegato, Amministratore Delegato La Viarte Wines, ha raccontato: In questa occasione abbiamo voluto servire il nostro ultimo nato, il Rosé Liende. Un altro brindisi importante lo avremo a settembre, sempre in occasione di una regata pensata per onorare i 60 anni di Porto Rotondo. Siamo ovviamente onorati di poter condividere questo anniversario con la nostra presenza accanto ad un luogo simbolo apprezzato in tutto il mondo per la sua eleganza e per le suggestioni che propone a chi lo visita.
La Viarte Wines ha ampliato la sua produzione con questo vino rosato dal carattere innovativo e poliedrico, pronto a conquistare un proprio spazio nel patrimonio vinicolo dei Colli Orientali del Friuli.
Il nuovo Rosé Liende, presentato in anteprima al Vinitaly 2024, ha riscosso grandi consensi grazie ad uno stile chic e contemporaneo, sulla scia grandi rosati internazionali, ed un’essenza tipicamente friulana data dal vitigno simbolo del territorio di Prepotto (UD). Un vino che esprime al meglio il nuovo corso intrapreso dalla cantina sotto la guida della famiglia Polegato, in cui ogni processo produttivo è basato su ricerca della qualità assoluta e valorizzazione dei vitigni autoctoni.
Il Rosé Liende conquista i palati proprio con il suo carattere unico, frutto di uve Schioppettino in purezza raccolte rigorosamente a mano, cui seguono una pigiatura soffice delle uve ed una brevissima macerazione sulle bucce; quindi, la vinificazione che avviene in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Solo dopo una sosta di 4 mesi sulle fecce fini ed il successivo affinamento in bottiglia per almeno 6 mesi il Rosé Liende può essere messo in commercio. Un vino la cui annata di esordio - la 2023 - ha avuto una produzione di sole 4.000 bottiglie.
Versione stampabileTorna