Il festival di Fondazione Acqua dell’Elba è dedicato alla salvaguardia e valorizzazione del mare: la sesta edizione dal 28 al 30 giugno all’Isola d’Elba

Isola d’Elba: la sesta edizione di SEIF - Sea Essence International Festival

  Ambiente, Sicurezza e Trasporti  

La salvaguardia e la valorizzazione dell’ambiente marino sono tematiche sempre più centrali per il benessere del Pianeta.

Con questa consapevolezza Fondazione Acqua dell’Elba e Acqua dell’Elba - Società Benefit hanno costruito il primo festival internazionale dedicato alla salvaguardia e alla valorizzazione del mare e della sua essenza: il SEIF - Sea Essence International Festival, che, per la sua sesta edizione, è in programma dal 28 al 30 giugno nella consueta location di Marciana Marina, antico borgo marinaro dell’Isola d’Elba.

La manifestazione ha come mission quella di celebrare il mare e il ruolo che riveste nello sviluppo e nella crescita, culturale ed economica, delle comunità che lo abitano e vivono quotidianamente.

Proprio a queste “Connessioni” è dedicato SEIF 2024: tre giorni di spettacoli, dibattiti, giochi ed esperienze per raccontare, con uno sguardo poliedrico e multidisciplinare, l’essenza del mare e il necessario equilibrio tra sostenibilità ecologica, ambientale e sociale.

Molte le novità previste per SEIF 2024, a partire dall’istituzione del Premio SEIF, che verrà riconosciuto a chi nell’ultimo anno si è distinto con un progetto dedicato alla sostenibilità ambientale e sociale dell’ecosistema marino.

Ai bambini e alle bambine, invece, sarà dedicato “SEIF 4 Kids”, un ricco programma di eventi con laboratori didattici e di danze popolari che si svolgeranno sul lungomare di Marciana Marina, pensati per far avvicinare anche i più piccoli alla cultura e alla salvaguardia dell’ecosistema marino.

Nel corso del festival, inoltre, ci sarà spazio anche per il Santuario Pelagos e la “La Rotta dei Fenici”, itinerario culturale che farà tappa all’Elba proprio per SEIF

Sarà protagonista anche la grande musica con il concerto - nato dalla collaborazione con il Festival Internazionale Elba Isola Musicale d’Europa - di Karima, interprete nota al grande pubblico televisivo e teatrale, che si esibirà durante una serata dedicata al celebre compositore Burt Bacharach.

L’edizione 2024 sarà inoltre anticipata da una serie di appuntamenti che si svolgeranno tra aprile e giugno per preparare al festival, tra cui l'inaugurazione della Mostra d'Arte, realizzata nel contesto del Premio Arte Acqua dell’Elba e sviluppata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera. L’esposizione aprirà al pubblico il 25 giugno a Portoferraio e verterà anch’essa sul tema delle “Connessioni”: una straordinaria “anticipazione visiva” dei grandi temi che verranno affrontati nel corso del Festival.

Fabio Murzi, Presidente della Fondazione Acqua dell’Elba, ha spiegato: La sesta edizione di SEIF conferma il nostro impegno nel contribuire ad alimentare un dibattito costante e continuo sul mare. La salvaguardia e la valorizzazione dell’ambiente marino e della sua biodiversità è centrale per il benessere del pianeta e di tutti noi cittadini.

 Versione stampabile




Torna