La collezione 2024 si rivolge ad una nuova generazione di trekker per la quale vita urbana e avventure outdoor si mescolano costantemente

Salewa: la collezione 2024 da trekking

  Moda  

Con il lancio della collezione da trekking “Puez” per la primavera/estate 2024, Salewa, marchio altoatesino dedicato agli sport di montagna, ha presentato una nuova linea, perfetta sia per la città che per leavventure in montagna.

La collezione si rivolge principalmente a una generazione più giovane con nuove esigenze e unostile individuale: una generazione abituata a muoversi nella natura e in montagna in modo differente rispetto agli alpinistipiù classici.

Viviamo in un’epoca in cui i cambiamenti avvengono con estrema rapidità. Evoluzioni costanti, comunicazionenon-stop, interazione e consumi plasmano la nostra quotidianità. Allo stesso tempo, si fa largo anche una chiaracontrotendenza: sempre più persone vogliono trascorrere il loro tempo libero in montagna e in mezzo alla natura. Sonoalla ricerca di momenti di serenità e di luoghi che infondano loro tranquillità - lontano dalla frenesia, dai rumori e dalsegnale di rete. Desiderano stare insieme a persone con un approccio alla vita simile al loro e, a volte, non vogliono altroche ritrovare sé stesse.

Questa filosofia ha ispirato anche lo sviluppo della collezione da trekking di Salewa, declinata nella sua nuovainterpretazione “Puez”.

Leonardo Fumagalli, Design Coordinator Apparel di Salewa, ha detto: Volevamo creare qualcosa di nuovo, di moderno. Qualcosa che si differenziasse dal trekking tradizionale e che rispecchiasse l’interpretazione di Salewa di questo sport. Estetica e design contemporaneo sono i due elementi chiave di questa collezione. Puez rappresenta un lifestyle ispirato alla scena urbana, che continua però a garantire un’elevata funzionalità e ottimi dettagli tecnici - caratteristiche essenzialiper l’uso in montagna. I colori della terra e le fibre naturali utilizzate rappresentano il legame indissolubile con lanatura - emblema sia dalla collezione che dal brand stesso.

Utilizzando Alpine Hemp, un materiale sostenibile sviluppato proprio dall’azienda altoatesina, Salewa tesse un chiarolegame tra le tendenze urban e un uso ponderato delle risorse.

Oltre che in canapa tessile, l’abbigliamento Salewa è realizzato anche con altre fibre naturali ancora più sostenibili, come la lana merino e la nuova fibra polimerica Sorona a base biologica, che vengono a loro volta combinate con altre fibre sintetiche. Questo mix di materiali lascia sulla pelle una piacevole sensazione di comfort e permette di entrare a diretto contatto con la natura Il design della collezione si basa su tre pilastri:

Nature Tech: la collezione è un concentrato di fibre naturali ancora più sostenibili combinate a materiali tecnicialtamente funzionali;

Experience shaped: la collezione propone soluzioni intuitive, massima facilità d’utilizzo ed elevata maneggevolezza;

Future proof: la collezione presenta un design che guarda al futuro, dettagli eccezionali e capi dalla lunga durata.

Ogni singolo articolo dell’innovativa collezione da trekking di Salewa è stato progettato per permetterci di vivere appieno la natura, ovunque essa sia: in montagna, nelle foreste, nel deserto e tra le vie della città.

La collezione non è, quindi, solo un invito ad indossare la natura (“Wear Nature”), ma ci ricorda anche che siamo parte di essa (“We Are Nature”). Perché noi ci identifichiamo, costantemente, nella natura - quando siamo a casa, in vetta alle Dolomiti o in giro per il mondo.

La nuova collezione da trekking di Salewa, sviluppata sulle Dolomiti, è realizzata con materiali naturali ed è di casa nella natura. Sempre e ovunque.

La fibra di canapa tessile è un talento per natura: unisce performance naturali ad un’elevata resistenza agli strappi, è particolarmente durevole, morbida, traspirante e ha un’azione termoregolatrice.

Con Alpine Hemp, Salewa ha sviluppato un tessuto naturale in fibre miste che, grazie alle sue proprietà, è ideale per l’abbigliamento outdoor. Già da diversi anni Salewa utilizza Alpine Hemp per diverse collezioni. L’aggiunta di materiali sintetici come il poliestere riciclato e l’uso di cotone organico e di elastan permette la realizzazione di un tessuto robusto, ma, allo stesso tempo, morbido ed estremamente elastico, che risulta molto confortevole e naturale sulla pelle.

La nuova collezione da trekking di Salewa compie un ulteriore passo in avanti in termini di innovazione dei materiali.

Le giacche e i pantaloni hanno una struttura ibrida, che mescola, per la prima volta, la canapa tessile e le fibre polimeriche Sorona a base biologica, in parte ricavate dall’amido di mais. Questo materiale aggiunge altessuto in canapa tessile una componente stretch del tutto naturale, rendendo superfluo l’uso dell’elastan. Questa composizione garantisce anche un particolare comfort dato dall’effetto termoregolatore. Allo stesso tempo gli inserti in Durastretch posizionati in corrispondenza delle aree soggette a particolare stress garantiscono un’elevata libertà di movimento e la massima resistenza all’abrasione.

L’intera collezione è certificata Salewa Committed ed è, quindi, prodotta in conformità con rigorosi standard di sostenibilità ambientale e sociale, verificati da enti di controllo indipendenti.

La Puez Hemp Durastretch 2/1 Hybrid Jacket è una giacca da trekking multifunzionale, traspirante e robusta, realizzata inAlpine Hemp, un materiale particolarmente sostenibile. La sua costruzione garantisce massima funzionalità e adattabilità - sia all’aperto nel cuore di una natura incontaminata che nel mezzo della giungla urbana.

Grazie al suo design innovativo e al materiale esterno realizzato in Alpine Hemp e Sorona, questa giacca softshell 2 in 1 dalla composizione naturale è perfetta da indossare durante le uscite di trekking su terreni misti e con condizioni meteo variabili. Allo stesso tempo, il suo design la rende adatta anche tra le vie della città.

La giacca è disponibile nelle versioni da uomo e da donna nelle seguenti colorazioni: Dark Olive (verde scuro) e Quicksand (sabbia) nella versione da uomo; Dark Olive (verde scuro) e Oatmeal (beige) nella versione da donna.

Prezzo di listino: 200 euro-

Per il trekking in montagna a ritmo serrato e per muoversi liberamente nella giungla urbana: il loro materiale morbido,traspirante, resistente agli strappi, antivento e altamente funzionale, fa dei pantaloni estivi da trekking Puez Hemp Durastretch 2/1 Hybrid Pant la scelta giusta in montagna, a valle e tra le vie della città.

Le proprietà, naturalmente, rinfrescanti del materiale principale, l’Alpine Hemp, rendono questo pantalone perfetto per l’estate, mentre l’aggiunta di fibre di poliestere fa sì che il tessuto sia facile da trattare e altamente versatile. Nei punti più sollecitati, che necessitano un altro grado di elasticità, sono stati inseriti degli inserti in Durastretch altamente resistenti all’abrasione.

I pantaloni sono disponibili nelle versioni da uomo e da donna nei seguenti colori: Dark Olive (verde scuro) e Golden Brown(marrone) nella versione da uomo; Dark Olive (verde scuro) e Quicksand (sabbia) nella versione da donna.

Prezzo di listino: 170 euro.

Il nuovo Puez 40+5 L è uno zaino grande dal design contemporaneo, studiato appositamente per adattarsi a un’ampia seriedi attività - dalle uscite di trekking di più giorni sulle Dolomiti alle escursioni in altre catene montuose di tutto il mondo. Questo zaino è estremamente robusto; il suo design è unico, progressivo e multifunzionale. L’apertura roll-top e la zipinfinity con doppio cursore posizionata in basso consentono un rapido accesso a tutte le parti dello scomparto principale, compresi gli oggetti che potrebbero essere nascosti sul fondo dello zaino. L’apertura roll-top mette a disposizione 5 litri dispazio aggiuntivo, utili per le escursioni più lunghe.

Alessio Innocente, Product Manager Technical Equipment di Salewa, ha spiegati: Il nuovo zaino Puez è un esempio di come sia possibile combinare massima funzionalità ed estetica. Il nostro obiettivo eraquello di sviluppare uno zaino versatile che, grazie alle sue caratteristiche, fosse pratico da indossare durante le uscite ditrekking, ma che, allo stesso tempo, potesse essere usato anche in città. Tutta la struttura ruota attorno al nostro sistema ditrasporto Dry Back, che permette una migliore vestibilità e un’ottima aderenza alla schiena e massima stabilità.

Lo zaino è disponibile nelle seguenti colorazioni: Navy Blazer/Java Blue (blu e azzurro), Shadow/Dark Olive (verde chiaro everde scuro), Syrah/Black Out (bordeaux e nero) e Black Out/Onyx (nero e grigio scuro).

Prezzo di vendita: 190 euro

Il Puez Knit Mid Powertex Boot è uno scarponcino da trekking progettato per garantirti una piacevole sensazione dimorbidezza quando lo calzi e un comfort prolungato durante le escursioni brevi o lunghe, sui sentieri impervi e sui terrenimisti. Allo stesso tempo, si adatta perfettamente anche all’uso urbano. Questa è la prima scarpa per la quale è stato usato il materiale Salewa Alpine Hemp.

L’intersuola è stata realizzata con un mix di scarti riciclati di canapa tessile, riducendocosì la percentuale di EVA - e in definitiva di microplastica - necessaria per la sua produzione. Lo stesso approccio è stato applicato anche ai lacci che. in questo modello. sono ancora più sostenibili, perché combinano la canapa tessile con il poliestere riciclato.

Gli scarponcini sono disponibili nella versione da uomo e da donna nei seguenti colori: Black/Black (nero), Shadow/DarkOlive (verde chiaro e verde scuro) e Java Blue/Black (azzurro e nero) per l'uomo; Black/Black (nero), Syrah/Syrah(bordeaux) e Oatmeal/Quicksand (beige e sabbia) per la donna.

Prezzo di vendita: 250 euro.

Ricordiamo che Salewa, azienda a conduzione familiare, fondata a Monaco di Baviera nel 1935, è, oggi, saldamente ancorata alle Dolomiti dell’Alto Adige: nella sede di Bolzano, infatti, viene creata attrezzatura tecnica che unisce materiali tradizionali a undesign innovativo, conforme a standard ambientali e sociali molto elevati e realizzata con una grande consapevolezza perla regionalità, la qualità e il valore.

Info: www.salewa.com.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
 Versione stampabile




Torna