IKEA e lo studio di design olandese Raw Color hanno avviato una collaborazione che li ha visti esplorare il mondo del colore, studiandone le interazioni e l’impatto emotivo in casa. La nuova collezione TESAMMANS avrà come protagoniste palette inaspettate e divertenti combinazioni di colore, e sarà disponibile a partire dal mese di aprile 2024

Spazio al colore con IKEA e Raw Color: la collezione TESAMMANS

  Arredo e Design  

Maria O'Brian, Creative Leader presso IKEA of Sweden, ha affermato: Siamo entusiasti di questa collaborazione. I designer di Raw Color sono veri esperti in materia di colore, hanno una profonda conoscenza del suo potere, del modo in cui interagisce con le nostre emozioni e dell'influenza che ha sugli spazi abitativi. … Speriamo che questa collezione incoraggi le persone a esprimersi e le aiuti a creare spazi colorati e divertenti nella vita di tutti i giorni.

Il colore ha un ruolo importante nella vita quotidiana. Ha la capacità di trasmettere gioia e illuminare gli spazi, il potere di trasformare le nostre case e un impatto positivo sul nostro benessere. Tuttavia, può essere difficile trovare il giusto equilibrio e capire in che modo i colori interagiscono tra di loro, con la luce e con gli oggetti in casa. Per questo in molti esitano a orientarsi verso un maggiore uso del colore, prediligendo la sicurezza dei toni più neutri.

La collaborazione di IKEA con Raw Color intende cambiare questa tendenza, combinando il linguaggio unico dei designer olandesi, fatto di forme essenziali e linee grafiche, con le conoscenze di IKEA in materia di arredamento per la casa. Insieme vogliamo esplorare l'impatto emotivo del colore in casa. La collezione TESAMMANS include oggetti di uso quotidiano che incoraggiano e aiutano ad arredare con il colore.

La collezione si propone di esplorare il modo in cui il colore trasforma gli spazi abitativi e plasma le emozioni, con l'obiettivo di portare più persone a scoprire gli effetti positivi del colore in casa.

Ricordiamo che lo studio Raw Color, con sede a Eindhoven, è stato fondato da Christoph Brach e Daniera ter Haar nel 2008 e si occupa di graphic design, fotografia e design di prodotti. Il colore gioca un ruolo determinante nelle loro creazioni, che sono state esposte in diversi musei e gallerie, in tutto il mondo. I designer sono noti per l'uso di palette non convenzionali e per la loro capacità di creare connessioni inaspettate tra colori, forme e materiali.

Christoph Brach e Daniera ter Haar di Raw Color hanno detto: La collaborazione con IKEA è un'enorme opportunità di condividere la nostra visione con un pubblico più ampio. Creare oggetti di uso quotidiano con cui le persone interagiscono in casa diventa un modo efficace per arricchire di gioia e colori la loro vita. … Nel nostro lavoro di designer, ci facciamo ispirare dal potere trasformativo del colore, dal modo in cui diverse tonalità interagiscono tra loro, ma anche con la luce, il movimento e i materiali. I colori sono un potente strumento visivo che evoca emozioni e dà vita a ciò che ci circonda.

Precisiamo che i prodotti della collezione TESAMMANS saranno presentati, per la prima volta, in occasione dell'evento IKEA+ Exhibition alla Paris Fashion Week, dal 29 febbraio al 3 marzo 2024.

 Versione stampabile




Torna