I progetti di viaggio di Artesulcammino nascono spesso da incontri felici, da idee condivise, dalla voglia di trasformare un racconto in una realtà tangibile.

Le stagioni della Val Sesia con Artesulcammino

  In viaggio tra gusto e cultura  

I progetti di viaggio di Artesulcammino nascono spesso da incontri felici, da idee condivise, dalla voglia di trasformare un racconto in una realtà tangibile.

Il progetto, ad esempio, “Le stagioni della Val Sesia” è nato in una calda giornata di agosto ad Alessandria dall’incontro tra Giulio Pedretti e Flavia Cellerino. Stesso modo di vivere la montagna, stesso approccio culturale, stessa passione si sono tradotti nell'idea di portare, stagione dopo stagione, le persone a conoscere la Val Sesia.

Il palinsesto concettuale è la lettura del libro di Mario Rigoni Stern “Le Stagioni di Giacomo”, l'appropriarsi lento e attento di un territorio e delle sue variazioni.

La Valsesia è il teatro adatto: per la sua storia ricca, per le tante cose da vedere e scoprire, per la relativa comodità nel raggiungerla.

Flavia Cellerino ha detto: E così siamo partiti ... e siamo convinti che sia la strada giusta. Qualcuno ci giudicherà un po' matti.... certamente è una proposta apparentemente anticommerciale.... proporre sempre la stessa meta, stagione dopo stagione.

In Artesulcammino c’è la convinzione che la contemplazione sia una delle prime forme di arricchimento. Inoltre, ogni luogo non è mai lo stesso perché cambia continuamente e una valle alpina è un microcosmo da esplorare le cui storie divengono modelli di storie universali.

In Val Sesia c'è veramente tutto: un ambiente ricco, un parco naturale, un super vulcano, la storia dell'imprenditoria, migrazioni ed emigrazioni, storia di minoranze, cambiamenti climatici, rapporti commerciali, arte di prima grandezza, eresie e ricerca scientifica, letteratura, musica, teatro... insomma ogni frazione, ogni borgo, ogni sentiero è una scoperta.Forse quattro stagioni non bastano …

Chi decide di esplorare la Val Sesia con Artesulcammino potrà scegliere una stagione, o cogliere l’invito di tornarci in stagioni diverse, potrà esplorare una stagione all’anno o tutte nello stesso… l’importante è partire perché la Val Sesia aspetta solo di essere conosciuta!

Le stagioni della Val Sesia:

• Val Sesia d’Inverno - Magie innevate (16/18 febbraio 2024)

• Val Sesia in primavera - Il tempo delle eresie (16/19 maggio 2024)

• Val Sesia d’estate - Suoni d’estate profumi di fieno (5/7 luglio 2024)

• Val Sesia in autunno - Il foliage incendia le montagne (1/3 novembre 2024)

Le presentazioni dei singoli viaggi sono sul pieghevole scaricabile e gli aggiornamenti con i dettagli, come sempre, si trovano sul sito https://celeber.it/ecommerce/artesulcammino?

.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna