Presso gli spazi della Permanente sono ospitati meravigliosi e fantastici diorami costruiti coi mattoncini Lego

Milano, Palazzo della Permanente: la mostra LEGO LIFE

  Cultura e Spettacoli  

Dallo scorso 22 novembre e fino al 4 febbraio 2024 gli spazi della Permanente in via Turati ospitano meravigliosi e fantastici diorami, mai esposti prima in città, interamente costruiti con i mattoncini, che hanno fatto impazzire generazioni di bambini ed appassionati, del mondo Lego.

La mostra LEGO LIFE, pensata per bambini ed adulti, permette di giocare, mettere alla prova la propria inventiva, passare il tempo con la famiglia o coi propri amici e per sognare e divertirsi.

La mostra, unica nel suo genere, è ricca di tantissime novità.

Accanto ad alcuni immensi diorami, dettagliatissime riproduzioni di fantastici mondi in scala ridotta, costruiti attraverso la passione e l’ingegno di alcuni tra i più grandi collezionisti Lego e costruttori d'Europa, ad accompagnare e intrattenere i visitatori sono state pensate ad hoc una coloratissima sala immersiva, una mostra di opere ispirate alla storia dell'arte e rielaborate in chiave Lego, un grande laboratorio dove i bambini possono sbizzarrirsi ad assemblare le proprie costruzioni e tanti giochi di ruolo in larga scala con i quali confrontarsi durante la visita.

Città immaginifiche, ricostruzioni storiche, continenti inesplorati e interi villaggi abitati dalle popolarissime minifigures che, da sempre, sono presenti nell’immaginario collettivo del grande pubblico perché tutti, almeno una volta nella vita, ci si è trovati a mettere alla prova la propria inventiva e provato a costruire il mondo dei propri sogni.

In mostra sono presenti 7 immensi diorami: dalle ambientazioni caraibiche dove scorrazzano i pirati a scene della seconda guerra mondiale; dalle riproduzioni di aree naturalistiche agli scorci delle vie del centro storico con quartieri, stazioni ferroviarie e strade; dalla conquista dello spazio sul suolo lunare alla suggestiva riproduzione della Roma del medioevo; ambientazioni realizzate in decine di metri quadrati con oltre mezzo milione dei mattoncini.

Ad arricchire la mostra e renderla più dinamica, tra boschi e palazzi, tra astronavi e pirati, il visitatore è invitato anche una divertente “caccia al personaggio”, una sfida nel rintracciare personaggi celebri (e non) nascosti all’interno delle installazioni: da Harry Potter a Dart Vader, diversi gli ospiti a sorpresa inseriti nelle divere installazioni che accompagnano nella visita tutti coloro che vogliono divertirsi a scovare tra i mattoncini.

E ancora, a dimostrare quanto i moduli Lego siano in grado di “creare arte a 360°”, in mostra al Museo della Permanente immancabili saranno anche le tele di Stefano Bolcato, rivisitazioni in versione ‘omini LEGO’ delle più grandi e famose tele e capolavori della storia dell’arte, dalla Gioconda ai più attuali quadri di Frida Kahlo.

La mostra LEGO LIFE, che ha il patrocinio del Comune di Milano ed è promossa dal Museo della Permanente, è unamostra prodotta e organizzata da Piuma in collaborazione con Arthemisia e vede come partner Il Mercato Centrale Milano.

La mostra, che, lo precisiamo, non è direttamente sponsorizzata da LEGO, è realizzata grazie ad alcuni dei più grandicollezionisti del mondo.

Info, orari di apertura, biglietti: www.arthemisia.it - www.lapermanente.it.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna