L'autunno si fa strada nell'incantevole paesaggio della Valle di Cogne che, vestita delle tinte calde del foliage, offre un'esperienza unica, dove natura e tradizione si intrecciano in modo suggestivo: ritornano, ad esempio, gli amati appuntamenti annuali con feste e folclore, con la celebrazione di antichi mestieri e sapori della cucina genuina locale.
Segnaliamo di seguito alcune delle proposte del Consorzio Operatori Turistici Valle di Cogne, nato nel 2004, progetta e realizza per promuovere il patrimonio naturalistico, storico e culturale del territorio associati, attraverso varie offerte promozionali. Il Consorzio si propone anche come punto di riferimento dell'ospitalità locale: offre, infatti, un’assistenza diretta nell'organizzazione del soggiorno in loco attraverso soluzioni vantaggiose.
La Desarpa (30 settembre / 1° ottobre)
L'ultimo fine settimana di settembre, sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre, Cogne si è risvegliata con la tradizionale festa della "Devétéya", appuntamento simbolo di fine stagione estiva. Il paese si è animato con canti, balli e costumi tradizionali del gruppo Lou Tintamaro. Le bancarelle hanno messo in mostra prelibatezze locali e manufatti di artigianato.
Ma … le vere protagoniste della festa sono state le mandrie nella loro discesa dagli alpeggi, sfilando, poi, agghindate a festa, con colorati bosquet, per le vie di Cogne fino al prato di Sant’Orso. La Reina di cornes (regina delle corna) ha aperto il corteo con il caratteristico “bosquet” rosso, seguita dalla Reina dou lacé (regina del latte, vale a dire la bovina più produttiva) decorata con un “bosquet” bianco. Con questa festa, lo precisiamo, si ricorda e si celebra anche la fine di un lungo periodo di faticoso lavoro estivo in alpeggio.
Il giorno successivo, domenica, dopo la messa, una piccola sfilata degli animali è terminata con la benedizione sulla piazza principale di Cogne e l’esibizione del gruppo Lou Tintamaro enfants.
Per tutto il weekend è stato possibile degustare i menù tematici proposti dai ristoranti di Cogne aderenti all'iniziativa. Nei menù si sono trovate genuine specialità rigorosamente preparate con i prodotti delle aziende agricole locali. Piatti della tradizione, nella versione classica oppure rivisitati in chiave moderna saranno accompagnati dagli eccellenti vini regionali, per un'esperienza culinaria indimenticabile.
Festa de Lo Pan Ner (14 e 15 ottobre)
E’ tornata anche quest’anno, per l’8° edizione, la festa transfrontaliera de Lo Pan Ner, in cui si sono accesi gli antichi forni comunitari di Gimillan ed Epinel per la cottura del pane, preparato seguendo le ricette del sapere contadino.
Si è rivissuto e celebrato il ricordo dei tempi in cui la panificazione era vissuta dagli abitanti del paese come momento conviviale di festa, in cui ognuno portava avanti il proprio compito. Per tutti è stata una piacevole occasione per apprezzare questi piccoli villaggi ed assaggiare i pani antichi.
Altr proposte
Ma, consigliamo di non perdere, in un fine settimana, una piacevole passeggiata in una Cogne autunnale, meno affollata e resa ancora più suggestiva dai colori del foliage, come ad esempio l’itinerario che attraversa il bosco di Sylvenoire o per i più allenati dal villaggio di Lillaz al lago di Loie.
O fare un’escursione a due ruote, anche a pedalata assistita, scegliendo tra i vari percorsi per mountain bike in base a diversi livelli di difficoltà.
Oppure compiere una visita all’innovativo Centro Espositivo multimediale del Parco Minerario della Valle d'Aosta e della Miniera di Cogne, per scoprire il grande passato minerario del paese.
Info: www.cogneturismo.it.
Versione stampabileTorna