La Società Benefit KOOR ha ideato il progetto LE ROTTE DEL PANE, che viene sviluppato in collaborazione con la Marina Militare nell’ambito della campagna “tour mondiale” di Nave Vespucci.
. Ricordiamo che KOOR, Società Benefit, ha come mission lo sviluppo di economie sostenibili e circolari attraverso la valorizzazione delle conoscenze creative di una comunità: supporta la formazione delle nuove generazioni orientandole verso la migliore interpretazione delle professionalità legate alla creatività e cultura dei mestieri locali, favorendo, così, il passaggio generazionale e lo sviluppo di modelli economici sostenibili sui territori
Il progetto LE ROTTE DEL PANE, infatti, prende vita a bordo di Nave Vespucci, diventando, così, un ambasciatore di conoscenze tradizionali e creative italiane nel mondo. Questa iniziativa rappresenta un simbolo tangibile di scambio culturale, inclusione e sostenibilità: la Nave Vespucci ha, infatti, intrapreso un viaggio intorno al globo, ospitando artigiani del pane provenienti da diverse regioni italiane, che lavoreranno a fianco del personale della cucina di bordo.
Il viaggio non solo promuoverà l'arte millenaria della panificazione, ma sarà anche un'occasione per condividere competenze scientifiche, sostenibilità e valorizzazione delle tradizioni.
Attraverso attività come la panificazione, analisi ambientali, formazione e comunicazione, pertanto il progetto LE ROTTE DEL PANE dimostrerà l'impegno italiano verso la sostenibilità e la salute. Durante le soste in porto, in collaborazione con la Rete delle Città Creative dell'UNESCO, saranno organizzati eventi di scambio culturale, promuovendo la cultura del Pane Italiano e l'ecosostenibilità . Le Istituzioni italiane, presenti nelle diverse città, quindi, saranno il collegamento per eventi tra enti locali, le LE ROTTE DEL PANE e Nave Vespucci.
Il progetto, quindi, intende trasmettere un messaggio internazionale di evoluzione e cambiamento culturale ed ambientale, basato sulla condivisione delle conoscenze e sulla promozione dell'eccellenza italiana attraverso il pane.
Il progetto LE ROTTE DEL PANE, dunque. intende creare condivisione e interazione con il pubblico per promuovere l'eccellenza italiana ma anche per poter essere un momento di scambio e condivisione oltre che un esempio virtuoso.
Il progetto, partito dal RemTech Expo di Ferrara il 20 / 22 settembre, ha il supporto di numerosi partner, come, ad esempio, Creative Knowledge Foundation (la sua mission è preservare, promuovere e incrementare le competenze cosiddette “tradizionali”, promuovendo modelli economici e piattaforme di gestione che, partendo da pratiche consuete, ambiscono alla conservazione dei patrimoni culturali e allo sviluppo delle comunità locali), che, con il progetto Breads of the Creative Cities, realizzato per la Rete delle Città Creative UNESCO, promuove la coesione tra i popoli, Wonderfull e Programma ARCA che, su basi scientifiche e istituzionali, comunicano l’impegno italiano su sostenibilità, ambiente e salute.
Il progetto LE ROTTE DEL PANE è realizzato con il patrocinio e la collaborazione di RemTech Expo, dell’Istituto Idrografico della Marina, Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), Arpa (nella figura di Arpa Puglia), INAP (Istituto Nazionale Assaggiatori Pani) e in partnership di condivisione con Istituto Superiore di Sanità.
Info: www.koor.it.
Versione stampabileTorna