Dopo Capo Verde, anche a Zanzibar un hotel ha scelto Genius Watter, la società italiana specializzata in desalinizzazione fotovoltaica, per ricavare acqua dolce dal mare con il sole. Un progetto che ha ottenuto l’inserimento nella piattaforma di lending crowdfunding Ener2Crowd per investimenti sostenibili.

Crowdfunding sostenibile appoggia Genius Watter a Zanzibar

  Ambiente, Sicurezza e Trasporti  

Genius Watter prosegue ed espande la sua azione per lo sviluppo sostenibile in Africa suscitando l’interesse di investitori responsabili.

Il nuovo progetto di desalinizzazione solare per un resort a Zanzibar, infatti, è stato selezionato dalla piattaforma di lending crowdfunding Ener2Crowd, che ha riconosciuto la validità delle tecnologie di Genius Watter e il suo impegno per portare ovunque acqua buona utilizzando energia pulita.

Ener2Crowd, lo sottolineiamo, è una piattaforma italiana per gli investimenti sostenibili, la cui missione è promuovere una transizione energetica inclusiva e giusta, attraverso la creazione di un movimento finanziario di matrice sociale che dia la possibilità alle persone di investire le proprie risorse a favore di progetti 100% green.

Genius Watter per l’Africa

Ricordiamo che, attualmente, Genius Watter opera prevalentemente in Africa, in contesti in cui l’acqua dolce e pulitarappresenta un bene vitale o viene fornita con costi estremamente elevati dal punto di vista economico e ambientale. L’azienda è principalmente impegnata con progetti in Somalia, Kenya, Tanzania (Zanzibar) e a Capo Verde per diversi settori (umanitario, civile, industriale, agricolo, turistico, etc.).

Proprio nell’arcipelago di Capo Verde, Genius Watter ha contribuito alla trasformazione di un resort in eco hotel, fornendo la tecnologia solare per ottenere energia pulita e acqua dolce dal mare finalizzata a tutti gli utilizzi, fino a renderla potabile per la tavola.

A Zanzibar un progetto innovativo e sostenibile appoggiato dal crowdfunding

Oggi Genius Watter srl, tramite la propria filiale Genius Watter Zanzibar Ltd, sta implementando un progetto innovativo e sostenibile a Zanzibar per il Karafuu Hotel Beach Resort & SPA.

Il progetto di Zanzibar, dopo essere stato accolto e selezionato, è presente sulla piattaforma Ener2Crowd per la campagna di raccolta fondi attiva dallo scorso 19 ottobre.

Segnaliamo che il 18 ottobre il progetto è stato presentato in una diretta live su Facebook e Linkedin a cui hannopartecipato, con un’intervista, sia Franco Traverso sia Dario Traverso.

La campagna di lending crowdfunding Ener2Crowd durerà fino al 9 novembre 2023, e in questo periodo, quindi, chiunque può investire una quota e diventare così partner del progetto con un ritorno, dell’investimento previsto fino al 9% annuo lordo, e per una buona causa.

Energia pulita per acqua buona

Zanzibar è un paradiso turistico noto nel mondo. Ma l’acqua dolce disponibile sull’isola è di difficile reperimento e costosa, e in molti luoghi deve essere trasportata con autocisterne. Il resort con il nuovo progetto di Genius Watter si renderà indipendente nell’approvvigionamento idrico, con benefici economici e ambientali, e migliorie nella manutenzione delle reti.

Il progetto di Genius Watter prevede l’installazione di un impianto di dissalazione delle acque marine alimentato da fotovoltaico, senza batterie e connesso alla rete elettrica. L’impianto fornirà 140.000 litri di acqua pulita e sicura ogni giorno all’intero hotel, che dispone di 135 camere.

Il servizio di gestione e manutenzione pluriennale verrà effettuato dall’azienda da remoto, e anche in loco, tramite la propria struttura tecnica locale e assistenti tecnici dell’hotel, formati specificatamente.

Tutto il progetto prevede un’importante implicazione sociale: la fornitura della stessa acqua al vicino villaggio abitato dai dipendenti e dalle loro famiglie, servendo circa 300/400 persone.

Molta soddisfazione da parte dei titolari di Genius Watter: Investimenti in progetti green e che aiutano a costruire un futuro migliore per il nostro pianeta.

Franco e Dario Traverso, Presidente e CEO di Genius Watter, hanno dichiarato: Siamo entusiasti di intraprendere questa nuova iniziativa che supporta la nostra mission di fornire l’accesso all’acqua pulita e economicamente sostenibile alimentata dal sole. Coinvolgendo le popolazioni locali, le comunità e le imprese.

Chi è Genius Watter

Genius Watter è una startup innovativa italiana nata nel 2018 che sfrutta i quaranta due anni di esperienza dei suoi fondatori nel settore del solare fotovoltaico. L’obiettivo di Genius Watter è rendere disponibile l'acqua pulita attraverso soluzioni sostenibili dal punto di vista ambientale, economico e sociale, a clienti privati e comunità rurali nei mercati emergenti.

Il Presidente di Genius Watter, lo ribadiamo è Franco Traverso, uno dei pionieri del fotovoltaico in Italia, coadiuvato dal figlio Dario, che è il CEO e ne ha seguito le orme. Dario si dedica attivamente in particolare ai progetti in favore di comunità e in collaborazione con il terzo settore. Fra i principi che governano l’azione di Genius Watter c’è l’inclusività: nei Paesi in cui realizza i suoi impianti, ad esempio, forma e impiega tecnici del luogo.

Link alla campagna di raccolta fondi del progetto: www.ener2crowd.com/it/progetti/dettaglio/251-sostenibilitagrave-ambientale.

Info: www.geniuswatter.com.

 Versione stampabile




Torna