Bastano alcune sane abitudini per dare la giusta attenzione alla cura della bocca

Tau-marin: le cinque regole per la corretta igiene orale dei più piccoli

  Salute  

In Italia, secondo l’ultimo Global oral health status report: Towards universal health coverage for oral health by 2030 (Report sulla stato della Salute Orale Mondiale: verso una copertura universale per la salute orale entro il 2030) si stima che il problema della carie riguardi 1 milione e 800 mila bambini di età compresa fra 1 e 9 anni (36.1%).

L’odontoiatra Dottor Giorgio Pitea ha dichiarato: La carie non è l’unica problematica che riguarda la bocca in età pediatrica ma è di certo la più frequente e spesso sottovalutata. Attenzione quindi genitori! I bimbi hanno bisogno fin da subito di corrette abitudini alimentari e controlli regolari per limitare eventuali interventi odontoiatrici durante la crescita.

Una situazione da non sottovalutare, per questo motivo tau-marin, storico brand di Alfasigma, leader nel mercato degli spazzolini manuali, ha presentato le cinque regole per una corretta igiene orale dei bambini, stilate grazie all’aiuto del Dottor Giorgio Pitea.

  1. Attenzione ai molari!

A sei anni circa spuntano i primi denti permanenti che resteranno per tutta la vita, come i molari, che spesso sfuggono all’attenzione dei genitori perché posizionati in fondo alla bocca.

È importante istruire i bimbi alle corrette manovre di pulizia per riuscire a raggiungere anche le zone posteriori.

  1. Evitare lo zucchero.

È scientificamente provata la correlazione tra quantità di zucchero assunta ed insorgenza della carie.

L'aspetto determinante nella prevenzione è limitare tali assunzioni fuori dai pasti quando poi i denti difficilmente vengono lavati.

  1. Andare dal dentista.

Non esiste un momento troppo precoce per portare il bimbo al primo controllo odontoiatrico.

Con l’aiuto di qualche gioco, il bambino può prendere felicemente contatto con il curante e con la poltrona odontoiatrica come momento ludico.

  1. Lavare i denti dopo i pasti.

Non esiste un numero prestabilito di volte per lavare i denti, ma è ideale se fatto dopo assunzioni di cibi solidi o liquidi zuccherini in generale.

La durata è intorno al minuto e mezzo/due, che può corrispondere al tempo di una canzone “preferita”, come quelle scelte da tau-marin nelle playlist disponibili sul suo canale Spotify

  1. Usare prodotti di qualità.

È buona norma utilizzare prodotti dedicati all’igiene orale pediatrica: spazzolini con forme e dimensioni adatti alle bocche dei bimbi e dentifrici con quantità di fluoro che rispettino le concentrazioni raccomandate dalle linee guida internazionali.

In supporto alle famiglie italiane ecco che arriva la nuova linea tau-marin Junior 7-12 anni, che facilita l’approccio dei bambini all’igiene orale e li abitua alle buone abitudini quotidiane.

La gamma è composta da un dentifricio e uno spazzolino in 3 colorazioni (blu, rosa e verde), disponibili con una confezione ricca di informazioni e suggerimenti, che viene incontro alle esigenze dei genitori.

L’innovativa formulazione del dentifricio è specifica per la dentizione mista.

Privo di SLS e sostanze candeggianti, è stato studiato e testato sotto controllo dentistico per minimizzare il rischio di allergie.

Lo spazzolino ha una protezione antibatterica completa.

Per quanto riguarda la sostenibilità dei prodotti: lo spazzolino è realizzato al 50% con materiali riciclati ed il dentifricio prevede un pack in alluminio 100% riciclabile.prodotti: lo spazzolino è

Info: www.tau-marin.it.

 Versione stampabile




Torna