Un viaggio di gusto e tradizione: esperienze vinicole indimenticabili nel cuore di un territorio unico.

Sessame (AT), Cantina Riboli: un’avventura tra vigne e vini

  In viaggio tra gusto e cultura  

E' possibile trascorrere una giornata diversa, vivendo l'incantevole connubio tra la bellezza delle vigne, l'aria fresca e pura della campagna e l'indimenticabile degustazione di vin, presso Cantina Riboli, la giovane azienda vitivinicola piemontese, che apre le sue porte per scoprire un luogo magico, dove la passione per il vino si fonde con la bellezza della natura.

Immersa nelle colline dell'astigiano, patrimonio dell’UNESCO, Cantina Riboli è nata negli anni 2000 come casa di campagna con annessi 6 ha di terreno vitati solo per un ettaro di Moscato d'Asti Docg e nove filari di Barbera. Nel 2009 sono state vendemmiate e vinificate le prime uve di Barbera. Nel 2013 è stata imbottigliata la prima annata ufficiale di Barbera d'Asti docg alla quale è stato dato il nome "Mappale 61" e da qui ha avuto inizio una nuova avventura totalmente differente dove, grazie all’affiancamento di un enologo, si iniziano a creare capolavori uno dopo l'altro.

Cantina Riboli regala un'esperienza senza pari.

Guidati da Roberto e Riccardo Riboli, i dinamici giovani proprietari, infatti, gli ospiti vengono condotti tra filari di viti, mentre ascoltano l'affascinante storia della Cantina e le tradizioni che si celano dietro ogni bottiglia di vino, frutto di competenza e passione.

Gli ospiti hanno l'opportunità di ammirare da vicino le diverse varietà di uva coltivate, da La Barbera al Moscato, scoprendo i segreti di un'agricoltura sostenibile e rispettosa dell'ambiente.

La visita prosegue, poi, all'interno della cantina, dove i profumi e i sapori del vino si fanno più intensi e dove vengono svelati i metodi di produzione, che consentono di ottenere vini eleganti e curati in ogni dettaglio, dalla vendemmia alla maturazione in bottiglia.

Un viaggio sensoriale, capace di avvolgere l’ospite in un'atmosfera unica e affascinante.

Ma, la vera sorpresa arriva per il gran finale: una degustazione di 3 vini di Cantina Riboli, accuratamente selezionati per guidare gli ospiti alla conoscenza di un nuovo stile. I vini saranno accompagnati da prodotti tipici locali, che esalteranno ulteriormente i sapori e i profumi appena scoperti.

Cantina Riboli spazia da la Barbera, prodotta in tre differenti tipologie al metodo classico. Una linea completa per accompagnare ogni occasione, a cui si aggiunge, disponibile ufficialmente per l’acquisto, “Estro”, il nuovo Cortese macerato in anfora.

Roberto riboli ha detto: Il nuovo orange wine è un progetto che nasce dalla volontà di valorizzare il nostro territorio e con esso un vitigno autoctono sempre meno considerato: Il Cortese. Il risultato è il nostro Estro, che viene vinificato a grappolo intero e macera per sette mesi all'interno delle nostre anfore. Un vino totalmente naturale, fermentazione spontanea, nessuna aggiunta di solfiti e nessuna filtrazione prima di essere imbottigliato.

Estro ha una produzione estremamente limitata, solo 432 bottiglie e 20 magnum, tutte numerate.

Visitare la Cantina significa vivere una giornata indimenticabile nel cuore del territorio vinicolo dell’astigiano dove, circondati da un paesaggio unico e dalla calorosa accoglienza dei fratelli Riboli, si avrà la possibilità di vivere un'immersione nel meraviglioso universo del vino.

Info, prenotazione: www.cantinariboli.it.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna