Guida pratico-operativa per chi offre (e cerca) alloggi turistici economici

Come affittare con internet la tua casa vacanza e B&B

  Cultura e Spettacoli  

Per molti proprietari di case vacanza e Bed&Breakfast internet rappresenta un sogno diventato realtà. Sono tramontati i tempi in cui era necessario spendere una cifra per mettere un annuncio valido o affidarsi ad una agenzia turistica, con la speranza di trovare dei clienti, spesso con l’unico risultato di ritrovarsi la casa sfitta.

Internet ha cambiato tutto ciò.

Grazie ad una diffusione a livello mondiale e una visibilità senza uguali, disponibile 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno, il web è la risposta giusta che i proprietari turistici e i turisti aspettavano, che, oggi, possono gestire direttamente il loro contatto da ogni parte del mondo, con risparmio dei costi, per l’uno e per l’altro, - non ci sono intermediari né commissioni da pagare - ma anche la capacità di far conoscere le persone tramite email e vincere i dubbi e i timori che possono assalire il turista e il proprietario.

La guida di Giulio D’Agostino, edita da Franco Angeli Editore, Milano e disponibile da fino ottobre, è rivolta in primo luogo ai proprietari di case, stuzzicati dall´idea di ricavare un reddito dal loro immobile con l’affitto a turisti, senza pagare provvigioni a agenzie immobiliari, a coloro che già affittano alloggi turistici in modo tradizionale, ma senza particolare successo e desiderano utilizzare la rete internet e gli specifici portali di affitti di case da privati per dare reale visibilità al loro annuncio, a famiglie, coppie e turisti in genere interessati a trascorrere vacanze economiche in case private in quanto trovano nella pubblicazione indicazioni dei migliori portali di annunci di case e B&B in tutto il mondo.

Il web assicura infatti una illimitata pubblicizzazione unitamente a un notevole risparmio e alla comodità di operare on line, 24 ore su 24, tutto l’anno, in tutto il mondo.

Un ampio capitolo è dedicato all’indicazione di oltre 120 dei migliori siti di annunci italiani e internazionali di case vacanze e B&B.

Questa parte è molto utile anche ai turisti che vogliono conoscere i siti dove poter trovare il prossimo alloggio per le vacanze.

Il volume fornisce, inoltre, tutte le informazioni e i consigli utili al proprietario per arredare la casa, accogliere gli ospiti e tenere i contatti prima, durante e dopo l’arrivo degli ospiti. Sono date indicazioni su come impostare annunci efficaci, come riconoscere eventuali frodi e gli obblighi di legge a carico del proprietario, comprese indicazioni riguardo al regime fiscale.

Un capitolo specifico è dedicato al miglioramento continuo e al tema della certificazione della qualità.

In Appendice l’autore ha riportato le normative regionali sugli alloggi turistici extra-alberghieri ed una ricca disanima degli obblighi di legge.

Questa guida, una delle prime in Italia a trattare in modo pratico e approfondito l’affitto turistico tramite rete internet, colmando così un vuoto, ha un taglio pratico ed operativo. Guida i proprietari a scoprire i migliori siti nazionali e internazionali ove poter inserire l’annuncio per far conoscere il proprio alloggio in rete - dando le indicazioni sui migliori portali di annunci di case vacanze e Bed&Breakfast - indica come realizzare un annuncio e un proprio sito efficace – che non passi inosservato - suggerisce come arredare e preparare la casa per accogliere i turisti, aiuta a individuare le possibili frodi e raggiri online.

Anche chi gestisce professionalmente una struttura turistica (agriturismo, country-house, affittacamere, residence) può trovare nel volume informazioni di grande interesse per migliorare il servizio, distinguersi dai concorrenti e incrementare la propria clientela.

I turisti interessati a trascorrere un periodo di vacanza, a prezzi contenuti, in una casa privata trovano, infine, in questa guida una grande quantità di siti di case e B&B in ogni parte del mondo.

F.D.S.

 Versione stampabile




Torna