45 tra agriturismi, ristoranti e negozi di prodotti tipici si fanno portavoce del buon vivere umbro

GUSTUM: la promozione dell’Umbria passa attraverso il circuito della ristorazione tipica

  In viaggio tra gusto e cultura  

Il circuito della ristorazione tipica Gustum - Gusto, Unicità, Storia e Tradizioni Umbre si fa portavoce del “buon vivere” umbro, caratterizzato da un territorio ricco e accogliente, un variegato patrimonio di prodotti agroalimentari di qualità, da tradizioni antiche ma ancora oggi vive e attuali, e da tanti piccoli produttori, che sono presìdio di cultura e sostenibilità per la regione.

Il progetto Gustum - Gusto, Unicità, Storia e Tradizioni Umbre, ideato nell’ambito del progetto di cooperazione interterritoriale “Osterie del Gusto” e coordinato da Confcommercio Umbria, e CIA - Confederazione Italiana Agricoltori Umbria, e da GAL Alta Umbria, GAL Media Valle del Tevere, GAL Trasimeno Orvietano, GAL Valle Umbra e Sibillini lo precisiamo, coinvolge 45 imprese locali tra ristoranti tipici, aziende agricole con agriturismo e piccoli produttori artigiani.

I rappresentanti dei GAL e delle Associazioni di Categoria, hanno precisato: Oggi che anche Lonely Planet ha riconosciuto l’Umbria come destinazione Best in Travel 2023 per i suoi sapori e le sue eccellenze enogastronomiche, Gustum rappresenta un’ulteriore opportunità di promozione e di visibilità del nostro territorio. … Avrà il compito di comunicare i borghi e le città, la natura, l’ospitalità tipica umbra, fatta di un’attenzione familiare e autentica, proprio a partire dalla valorizzazione dei prodotti enogastronomici regionali, mettendone in evidenza la storia, che si fa cultura, la sostenibilità della produzione, il gusto, capace di evocare emozioni quasi dimenticate. Tutto ciò con l’intenzione di fare di Gustum un brand riconoscibile, garanzia di qualità e di tipicità dell’Umbria a tavola. … Il progetto è rivolto a tutti coloro che vogliono arricchire la propria vacanza in Umbria o che cercano una motivazione ulteriore per venire nella nostra regione, ma anche agli umbri che intendano conoscere e apprezzare ancora meglio tutta la ricchezza del territorio in cui vivono, facendosi ambasciatori del made in Umbria.

La descrizione dei prodotti tipici regionali, quindi, è un invito a gustare sul territorio le tante eccellenze della tavola, preparate secondo tradizione, ma anche un aiuto per scegliere il regalo giusto da fare e da farsi per prolungare, al ritorno, il piacere del soggiorno in Umbria. Peraltro, è accompagnata da una serie.

Le diverse attività di Gustum Umbria, che è presente anche su Facebook e Instagram, sono realizzate dallo staff di Euromedia Srl, società leader nel campo delle produzioni multimediali interattive con sede a Terni.

Info, contatti strutture ricettive ed esercizi commerciali aderenti (impegnate a rispettare un preciso disciplinare per quanto riguarda il locale e il servizio, la qualità e la sostenibilità dell’offerta enogastronomica), itinerari (12) per visitare la regione, Cuore verde d’Italia, dal nord al sud, selezione eventi enogastronomici in calendario nel territorio regionale, descrizione di prodotti tipici regionali, ricette locali (facilmente replicabili): www.gustumumbria.com.

 Versione stampabile




Torna