Focus sul turismo esperienziale per Regione Abruzzo

BIT 2023: l’evento "Abruzzo Attrattivo" si è presentato in BIT

  In viaggio tra gusto e cultura  

Presso lo stand di Regione Abruzzo in BIT si è tenuta la presentazione di Abruzzo Attrattivo 2023, il primo ed unico contenitore dedicato al turismo attivo esperienziale d’Abruzzo nato per rispondere alla crescente domanda di prodotti turistici sempre più incentrati sull’esperienza, e alla esigenza di fare sistema per raggruppare tutti gli operatori della filiera focalizzati su questo segmento.

L’incontro, sia informativo sia formativo, è stato ideato per favorire la crescita del settore attraverso la consapevolezza dei professionisti sulle molteplicità che offre la Regione, oltre alla nuova possibilità di partecipare al nuovo modello che permetterà agli operatori del settore esperienziale e dell’accoglienza di attivare una serie di azioni tra cui i b2b dedicati per costruire il nuovo percorso del turismo abruzzese dedicato all’esperienza.

Nella foto da sinistra a destra: Paolo Setta Presidente regionale Feder P.A.T.E., Daniele D’Amario Assessore al Turismo di Regione Abruzzo, Vittorio Messina Presidente Nazionale Assoturismo Confesercenti, Giovanni Taucci Coordinatore regionale Feder P.A.T.E. e Lido Legnini Direttore Confesercenti Abruzzo

I relatori dell’evento, Daniele D'Amario, Assessore al Turismo della Regione Abruzzo, Paolo Setta, Presidente regionale Feder P.A.T.E - Confesercenti, Giovanni Taucci, Coordinatore regionale Feder P.A.T.E. e Lido Legnini, Direttore Confesercenti Abruzzo, hanno condotto la platea in una riflessione sulle potenzialità e sulle criticità dell'offerta turistica regionale con l’obiettivo di accompagnare la crescita del settore attraverso la consapevolezza dei professionisti sulle molteplici opportunità che la Regione Abruzzo offre.

Daniele D’Amario, Assessore al Turismo Regione Abruzzo, ha commentato: Il turismo esperienziale in Abruzzo è in forte crescita, ma è necessario creare la rete tra il professionista e la ricettività. La nostra Regione è unica per la sua straordinaria offerta outdoor che spazia dal mare alle montagne garantendo prodotti disponibili in ogni stagione. Attraverso strumenti come Abruzzo Attrattivo vogliamo redigere regole certe e buone prassi tra tutti gli attori privati e pubblici per offrire un servizio di accoglienza del turista al massimo degli standard qualitativi.

Paolo Setta, Presidente regionale Feder P.A.T.E. ha dichiarato: Continuiamo un percorso iniziato otto anni fa, per determinare il nuovo modello di collaborazione tra professionisti del settore turistico privato e le pubblica amministrazione con la Regione Abruzzo, le Camere di Commercio, i parchi e le amministrazioni più coinvolte nel territorio per l’accoglienza turistica. Evento questo che vive proprio per incrociare i professionisti del settore nel creare rete, alleanze e conoscenza tra tutti gli operatori che nell’ultimo appuntamento erano oltre 130 partecipanti. Feder P.A.T.E. punta a stimolare i professionisti nel migliorare gli standard di qualità perché l’offerta turistica futura della Regione non può prescindere dall’offerta di un prodotto migliore.

Giovanni Taucci, Coordinatore regionale Feder P.A.T.E. ha affermato: L’associazione, nata da due anni in Confesercenti fra i professionisti del turismo esperienziale, mette in moto sistemi atti alla creazione di rete e al continuo dialogo con gli Enti pubblici per risolvere al meglio le problematiche che vive il territorio con un nuovo modo di agire partendo dalla collaborazione fra tutti. In previsione dell’edizione 2023, abbiamo attivato una segreteria che fin d’ora possa dialogare con i professionisti, tour operator e testate giornalistiche di settore, che potranno contattarci via mail su info@abruzzoattrattivo.com.

Lido Legnini, Direttore Confesercenti Abruzzo, ha commentato: Con Feder P.A.T.E., la Confesercenti Abruzzo arricchisce sensibilmente la propria rappresentanza nel mondo del turismo, completando la costruzione di quella filiera che nella confederazione trova oggi le associazioni di balneari, albergatori, gestori di ospitalità diffusa, pubblici esercizi, servizi al turismo, agenzie di viaggio, che assieme a Feder P.A.T.E costituiscono Assoturismo-Confesercenti. L’obiettivo è quello di dare alle singole realtà di categoria una visione comune per lo sviluppo dell’intera filiera turistica.

Il portale Abruzzo Attrattivo vuole rappresentare per gli iscritti un vero e proprio contenitore di idee, proposte e realtà professionali, garantite da un marchio di sistema, quale vuole essere Abruzzo Attrattivo, incentivando la qualità dei servizi turistici offerti e la promozione solidale tra gli operatori.

Entrare a far parte di questa comunità significa inoltre godere di una vetrina sempre a disposizione dei turisti visitatori e degli operatori dell’accoglienza, che potranno documentare e scegliere la loro esperienza attraverso un ventaglio di proposte, costantemente aggiornate, presenti sul territorio, contattando direttamente le società o i singoli professionisti del turismo attivo ed esperienziale.

Info: www.abruzzoattrattivo.it.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna