Una nuova immagine dell’Imperatrice va oltre la sua bellezza

Vienna: Il nuovo ritratto di Sissi

  Cultura e Spettacoli  

Fino a fine marzo al Museo di Sissi, nella Hofburg di Vienna, all’Hotel Imperial ed al Museo del Mobile, si può visitare la mostra “Sisi’s New Portrait” ed ammirare il ritratto, dipinto da Franz Xaver Winterhalter, dell’Imperatrice Elisabetta, meglio conosciuta come Sissi.

L'iconico dipinto, lo precisiamo, è ricoperto da una poesia che racconta vicende di Sissi andate perdute.

Sissi, lo ribadiamo, è stata una precorritrice rispetto al suo tempo. Ma, negli ultimi 125 anni, si è guardato, soprattutto, alla sua bellezza, alla cura del corpo ed alla drammaticità della sua storia.

La vera donna, imperatrice e madre, è rimasta sullo sfondo. Sebbene abbia lasciato un'eredità incredibile, infatti, la si ricorda solo per l’aspetto esteriore e i drammi.

Michael Wohlfart, curatore del Museo di Sissi, ha dichiarato: Per la giovane Sissi il concetto di bellezza non esisteva. Appena giunta alla corte di Vienna comprese che ciò che ci si aspettava da lei era solo questo. Il suo aspetto fu strumentalizzato. A dipingere il celebre ritratto dell'imperatrice del 1865 fu Franz Xaver Winterhalter, pittore iconico per il mito di Sissi ,che contribuì a diffondere la sua fama e bellezza in tutto il mondo.

Proprio per smantellare quest'immagine superficiale e portare alla luce la vera personalità dell'imperatrice Elisabetta, la sua più famosa raffigurazione, vale a dire la tela originale di Winterhalter, è stata ricoperta da un ritratto del tutto nuovo e particolare di Sissi, che porta il visitatore a riflettere su chi era veramente questo iconico personale: andare, cioè, oltre al concetto di bellezza.

Il nuovo ritratto, con la particolare veste grafica della poesia, porta a riflettere su ciò che si dà per scontato e a cambiare punto di vista. Chi osserva arriva con dei preconcetti che rapidamente cambiano quando si scoprono determinate azioni che fece nel corso della sua vita: il sostegno dei rifugiati e l’affermazione dell'autonomia del popolo ungherese.

Elfriede Iby, responsabile della sezione scientifica dello Schönbrunn Group, ha dichiarato: Sissi era una precorritrice del suo tempo sotto molti aspetti. Era una donna strategicamente molto intelligente: anche se il suo parere “ufficialmente” non contava nulla, Sissi era perfettamente consapevole dell'effetto che i suoi gesti avevano sul pubblico. Le sue numerose poesie, una valvola di sfogo per affrontare questioni legate alla politica, alla società e alla famiglia in modo ironico e mirato, fanno luce sulle sue opinioni e sui suoi sentimenti.

E allora ecco che emergono le sue conquiste, le sue qualità, le emozioni.

Il progetto “Sisi’s New Portrait” mette, così, in mostra una poesia essenziale e minimalista che racconta vicende riguardanti l'imperatrice che sono andati perse dietro alla sua immagine.

L'Ente per il Turismo di Vienna promuove quest'iniziativa in cooperazione con il Museo di Sissi, il Museo del mobile di Vienna - entrambe Istituzioni appartenenti allo Schönbrunn Group - e l'Hotel Imperial.

Norbert Kettner, Direttore dell'Ente per il Turismo di Vienna, ha aggiunto: In occasione dell'8 marzo, la Giornata della Donna, che noi estenderemo all'intero mese, desideriamo offrire un palcoscenico ai talenti e alle eredità in ambito artistico, tecnico o sociale di straordinarie personalità femminili che operarono a Vienna. L'imperatrice Elisabetta è soltanto una delle numerose donne che per secoli sono rimaste nella memoria collettiva soprattutto per aspetti esteriori. ‘Sisi’s New Portrait’ ci propone una pioniera, il cui operato spesso è stato offuscato dall’immagine della sua persona nella pop culture. Vienna, la città in cui Sissi ha vissuto, operò e agì, oggi continua ad essere un grande polo d'attrazione per il pubblico, è certamente il luogo più consono per rendere omaggio alla vera eredità dell'Imperatrice.


 Versione stampabile




Torna