Il restyling del boutique hotel Il Gattopardo di Lampedusa completayo con Platek

Platek: i suoi apparecchi di illuminazione outdoor completano il boutique hotel Il Gattopardo

  Arredo e Design  

Incastonato sul promontorio che si affaccia sulle acque di Cala Creta, Il Gattopardo di Lampedusa è uno storico hotel dell’omonima isola che si inserisce armoniosamente nel paesaggio circostante con le sue 10 camere ricavate da altrettanti dammusi, diverse tra loro per conformazione, ma accomunate dallo stesso stile.

Lo studio di architettura More ha curato l'intervento di restyling chiesto dai proprietari Sandra e Mario, insieme al figlio Marco, che desideravano creare per i propri ospiti un’atmosfera accogliente e creare l’intimità di una casa che custodisce una storia senza tempo.

I proprietari amano dire: “Una casa lontano da casa”.

L'architetto Valentina Moretti (founder More) ha rispettato la natura autentica e selvaggia nonché la storia di Lampedusa, riprendendone le cromie - quelle del mare, delle coste e della sua terra - richiamate anche nella scelta delle finiture e dei tessuti. L'architetto si è occupata anche del lighting design per illuminare i sentieri e le zone outdoor definendo gli spazi con la discreta presenza dei prodotti Platek.

Gli spazi esterni - pergole e terrazze - sono stati ripensati in un’ottica di intimità domestica così come le camere, una diversa dall’altra. Veri e propri salotti en plein air si alternano a solarium, giardini rocciosi e vasche d’acqua. Qui, pergole che ricordano le reti da pesca, in lamiera stirata nei toni dell’ottone naturale, unico colore di accento scelto per l’intero progetto e riproposto in molti dettagli delle camere. Progettati ad hoc anche i parapetti e il cancello di entrata realizzati utilizzando la corda per rendere quanto più organica possibile l’integrazione con il luogo e con le tradizioni e i mestieri del mare.

Per l'illuminazione esterna, come anticipato, è stata scelta l’azienda Platek perché i prodotti in gamma coesistono perfettamente con la natura selvaggia circostante.

In particolare, segnaliamo la lampada Flamingo, in colore bronzo, disegnata da Sara Moroni, che è la protagonista assoluta in tutte le sue varianti: paletto, piantana e applique. Una famiglia dal design minimale caratterizzata dalla massima flessibilità. Linee sinuose ma rigorose sono il tratto dominante. L’uso sapiente dei punti luce risalta la storica struttura e, al tempo stesso, dona intimità alle zone outdoor pensate ad hoc per chi vuole godersi un po’ di relax.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna