L’azienda rende la stampa 3D accessibile anche alle piccole aziende

Formlabs: la stampa 3D

  Nuove Tecnologie  

L’azienda Formlabs ha l’obiettivo di ampliare l’accesso alla fabbricazione digitale, in modo da permettere a chiunque di creare qualsiasi cosa: il suo obiettivo, infatti, è togliere uno zero al costo e rendere la stampa 3D accessibile anche alle piccole realtà.

I prodotti Formlabs includono la Form 3+, la Form 3B+, la Form 3L e la Form 3BL, basate su una forma avanzata di stereolitografia (SLA) chiamata stampa 3D Low Force Stereolithography (LFS); le soluzioni di post-elaborazione Form Wash e Form Cure, Form Wash L e Form Cure L; le stampanti 3D SLS Fuse 1 e Fuse 1+ 30W e il sistema per il recupero della polvere Fuse Sift. Inoltre, Formlabs sviluppa una gamma di materiali ad alte prestazioni, che consentono di continuare a superare i limiti della stampa 3D, nonché il software all’avanguardia per la stampa 3D Preform.

Marco Zappia, Channel Sales Manager per l’Italia di Formlabs, ha commentato: Formlabs ha lanciato sul mercato il sistema Fuse a inizio 2021 con l’obiettivo di rendere la tecnologia SLS accessibile anche per aziende più piccole, offrendo a ingegneri, progettisti e produttori la possibilità di sperimentare e produrre in-house prototipi e pezzi destinati all’uso finale con costi e tempi ridotti. - ha aggiunto Zappia - In quest’anno e mezzo stiamo assistendo a infinite applicazioni in settori molto diversi fra loro, che superano qualunque previsione potessimo immaginare prima del lancio. Siamo molto felici di vedere che, grazie anche al prezioso contributo di partner come 3DiTALY, anche le aziende italiane stanno scoprendo e apprezzando le potenzialità di questa tecnologia.

Esempio pratico del raggiungimento del risultato è la stampante Fuse 1 con tecnologia SLS, che viene utilizzata da Indastria per produrre componenti della moto in sinterizzato che possano poi essere usati e stressati in gara dal team di Moto2 SpeedUp-Boscoscuro, di cui l’azienda è sponsor tecnico.

Indastria è un service di stampa 3D in provincia di Monza che collabora con società di ingegneria, poli di ricerca e aziende medicali, aziende di manifattura e moda, studi di design e settore automotive per cui realizza progetti occupandosi di tutte le fasi: dagli studi iniziali fino alla realizzazione di parti destinate all’uso finale. Nel 2021, il service ha aggiunto alle macchine con tecnologia SLA, FDM e CNC anche la stampa con tecnologia SLS, scegliendo la stampante Formlabs Fuse 1, che permette loro di realizzare parti sinterizzate in Nylon PA12 pronte per l’uso finale.

Il service, lo ricordiamo, è sponsor tecnico del team di Moto2 Speed Up-Boscoscuro per il mondiale 2022.

 Versione stampabile




Torna