al Parco Spina Adventures, negli Italy Family Hotels, all’Oasi Zegna, in Repubblica Ceca

Viaggi in famiglia

  In viaggio tra gusto e cultura  

Ancora più avventura: nasce il Parco Spina Adventures

Lo Spina Adventures é la nuovissima attrazione dello Spina Family Camping Village, il villaggio firmato Club del Sole immerso nella natura dei Lidi Ferraresi.

Il parco avventura, di ultima generazione, nasce in collaborazione con Top Adventure World, azienda del gruppo Top Adventure Park, tra i principali leader del turismo ecosostenibile che gestisce l’omonima e nota catena di parchi tematici d’avventura di San Marino, Riccione e della Romagna.

Qui, nella cornice suggestiva del Parco del Delta del Po, l’avventura diventa ancora più protagonista ed è alla portata di tutti: dal Tree Village con un percorso di case sugli alberi collegate tra loro con ponti di rete a uno dedicato alle persone con disabilità e ai piccolissimi, sono ben 14 le diverse alternative che assicurano svago e divertimento, in totale sicurezza, e regalano un’esperienza unica.

Club del Sole, leader italiano del turismo all’aria aperta, fa necessariamente rima con sostenibilità: questo nuovo parco avventura non consumerà, infatti, né energia elettrica né produrrà CO2.

Dai luxury caravan Discovery, soluzione ideale per una vacanza all’aria aperta da vivere in totale comfort senza compromessi, al progetto pilota family dog friendly, lo Spina Family Camping Village si conferma pioniere di uno stile di vacanza che coniuga comodità, natura e famiglia.

Qui la natura incontaminata del Parco del Delta del Po compie il resto della magia e la vicinanza con Comacchio, Ferrara e Ravenna, e i principali parchi divertimento della riviera romagnola assicurano mix di divertimento e cultura per tutta la famiglia, anche per gli amici a 4 zampe.

www.clubdelsole.com

Una vacanza famigliantastica: attività, gite ed esperienze uniche per i bambini negli Italy Family Hotels

Curare l’orto, diventare calciatori provetti, mungere le mucche, darsi alla pesca e al rafting… e molto altro ancora

Dai laboratori creativi di pittura all’avvistamento delle marmotte, dalle visite alle fattorie didattiche ai corsi di mairmeding in piscina, i piccoli ospiti degli Italy Family Hotels - consorzio di 120 strutture family-friendly distribuite in diverse località d’Italia specializzate nei soggiorni in famiglia - trovano tutta l’ispirazione e le risorse per trascorrere vacanze davvero speciali, anche a settembre. Senza dimenticare che gli Italy Family Hotels offrono - tra le altre cose - animazione e baby-sitting, ristorazione pensata per i più piccoli (anche i bebè), grandi aree giochi dedicate all’interno e all’aperto, attrezzatura in camera e negli spazi comuni.

Il latte è un alimento fondamentale della cucina di montagna: il Park Hotel Sport di Andalo organizza gite al Pian dei Sarnacli, dove i bambini si trasformano in piccoli casari e apprendono come fare il formaggio, mentre al Resort Dolce Casa Family & Spa di Moena grandi e bambini possono partecipare una volta alla settimana all’attività per imparare a fare il burro, con gli strumenti di una volta - e i dolci dell’hotel, fatti rigorosamente in casa, sono ancora più buoni. All’Hermitage Hotel & Resort di Forte dei Marmi, invece, prima di cena i bambini sono accolti dallo chef nell’orto biodinamico della struttura, per scoprire la coltivazione delle prelibatezze del territorio, che potranno poi gustare poi nei loro piatti.

All’Alpino Baby Family gli animali raggiungono i bimbi direttamente nel grande giardino dell’hotel, per far sì che possano accarezzare il vitellino e l’asinello, e sperimentare la magia della mungitura. Tutti i giorni, poi, è possibile osservare le caprette Bianchina e Pico, e familiarizzare con gli abitanti della casa dei coniglietti, nello spazio esterno della struttura.

www.italyfamilyhotels.it

Respira, osserva, ascolta: l’Oasi Zegna é un tripudio di natura e benessere all’aria aperta

A Bielmonte, cuore dell’Oasi Zegna a 1500 mt. di altitudine, ha appena riaperto il maneggio grazie ad una giovane e intraprendente nuova gestione. Se già andare a cavallo è un’esperienza magnifica, montare in sella nell’Oasi Zegna è un’ottima occasione per trasformare una giornata qualsiasi in un ricordo indimenticabile. Il Centro Al Maneggio riapre con proposte per bambini e adulti, per chi è alle prime armi o molto esperto.

Andare a cavallo nell’Oasi Zegna è un modo tranquillo e coinvolgente per scoprire questo meraviglioso territorio, tra i boschi e lungo i pendii panoramici della Valsessera. Fare equiturismo all’Oasi Zegna è una proposta che va oltre la dimensione turistica e che induce a connettersi con la natura seguendo il ritmo naturale del cavallo. Il Centro Al Maneggio offre proposte turistiche e servizi adatti a ogni esigenza. Si può passeggiare nella natura (accompagnati da Guide esperte), organizzare battesimi della sella o ancora vere e proprie esperienze di equiturismo, cioè trekking a cavallo, per assaporare il piacere di cavalcare, con guida o, con il proprio cavallo, in autonomia, anche per 3 o 4 ore immersi in scenari naturali splendidi nel silenzio degli itinerari più suggestivi. Per chi è meno esperto ci sono passeggiate di 40 minuti, con guida, su percorsi facili, con poca salita e poca discesa. E per i bambini, invece, ci sono le esperienze sul pony, dentro il recinto con l’Istruttore.

www.oasizegna.com

La Repubblica Ceca per i bambini

In Cechia tantissime ed attrattive esperienze non sono filtrate dallo schermo e permettono di riconnettersi con la natura.

Non occorre essere supereroi di un videogame (e non si guadagnano punti, ma emozioni pure) per camminare in cielo… Nel resort Dolni Morava, apprezzata destinazione turistica ceca a misura di famiglia, tra le tante occasioni di svago e divertimento c’è anche il più grande parco ad alta fune della Repubblica Ceca, con sfide adrenaliniche per tutti i gusti e i livelli di coraggio. Ci sono anche una parete da arrampicata con salto nel vuoto e, da pochissimo, il ponte tibetano più lungo del mondo. Ma l’attrazione più gettonata, adatta anche ai meno spericolati e persino ai passeggini, resta sempre il Sentiero tra le Nuvole: una splendida e lunghissima passerella che, avvolgendosi su se stessa a regalare panorami mozzafiato a 360°, si arrampica altissima in cielo. Una volta in cima, per scendere i più scatenati posso optare per uno scivolo lungo più di 100 metri.

Dalle stelle alle… viscere della terra. Dopo aver letteralmente toccato il cielo con un dito, perché non provare l’opposto e regalarvi un’avventura sotterranea? Le grotte del Carso moravo hanno un fascino unico, che ammalia in ugual modo grandi e bambini. Questi ultimi, poi, sanno ancora vederci quell’aura di mistero, che noi forse non apprezziamo più, e sentire brividi che non hanno a che fare con le basse temperature, né con l’ennesima sfida virtuale. Grazie anche alla riapertura di percorsi precedentemente chiusi al pubblico, bambini e sempre-bambini possono avventurarsi tra incantevoli geometrie di stalattiti e stalagmiti, alla ricerca delle sorprese che Madre Natura ha custodito nel sottosuolo. Nelle Grotte di Punkva, per esempio, dopo essere scesi nell’abisso Macocha fino a raggiungere il fiume sotterraneo, si riemerge alla luce del sole a bordo di una barca…

A Ostrov, poi, c’è addirittura una speleo-ferrata con teleferiche, zipline e funivie.

www.visitczechrepublic.com

Franca Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna