l festival si svolgerà il 23, 24, 25 settembre

Bergamo: Storie Ad Acquerello – Artefestival, II edizione

  Cultura e Spettacoli  

A settembre, dopo il grande successo della prima edizione, torna la seconda edizione di Storie ad Acquerello - Artefestival Bergamo, il primo festival italiano dedicato a tutti coloro che desiderano incontrare l’illustrazione ed immergersi nell’universo incantato e spesso poco conosciuto della nobile tecnica pittorica dell’acquerello.

L’illustratrice bergamasca Laura Cortinovis, ideatrice e curatrice del festival, ha dichiarato: Luminosa, immateriale, fluida, leggera: l’acquerello è tecnica nobile e ancora poco conosciuta, perfetta per le avanguardie, capace di liberare il gesto per sviluppare le infinite possibilità del colore, ideale complemento visivo di libri e racconti. L’acquerello emana luce e permette di sperimentare: è uno strumento di narrazione nelle mani dell’artista, che rende possibile il racconto di storie attraverso l’uso di due elementi, l’acqua e il colore. È un gesto semplice ma capace di produrre immagini potenti, in grado di catturare fantasia e reale, astrazione e concretezza. Non è un caso se la prima opera astratta è un acquerello di Kandinskij. E non è un caso se, dipingendo con i colori ad acqua, Rothko vede per la prima volta sciogliersi le sue figure in campi di colore. La leggerezza del tratto, le sfumature di colore e le trasparenze si trasformano in emozione per chi osserva. Le illustrazioni diventano porte su mondi meraviglioso.

Per tre giorni 25 artisti saranno immersi nel mondo dei colori ad acqua: il 23 settembre è prevista una giornata completamente dedicata agli incontri con le scuole. mentre per il 24 ed il 25 settembre il programma prevede workshop, eventi, mostre e firmacopie con illustratori de autori

Il festival è aperto a tutti coloro che desiderano immergersi in questa preziosa arte: appassionati, dilettanti ed esperti, adulti e ragazzi dai 16 anni, conoscitori o fruitori, artisti o semplici curiosi.

La manifestazione, lo ricordiamo, è organizzata anche quest’anno in collaborazione con l’Associazione culturale di Bergamo “I’Mm Spazio Cam”, situata nei pressi dell’Accademia Carrara e dedicata all'arte e a corsi di vario genere e con Momarte, lo store online dedicato al mondo dell'arte.

Info, programma completo: www.storieadacquerello.it,

 Versione stampabile




Torna