Una serata all’insegna del ritmo e della bellezza!

Golden Skate Awards al DATCHFORUM

  Cultura e Spettacoli  

Si terrà sabato 20 ottobre alle ore 21 una delle più suggestive manifestazioni su ghiaccio dell’anno.

Teatro dell’esibizione con i più importanti campioni di pattinaggio, il Datchforum di Assago, facilmente raggiungibile con la tangenziale ovest di Milano.

Un evento unico nel corso del quale verranno consegnati per la prima volta in assoluto i Golden skate awards, per premiare gli atleti mondiali che nel corso delle ultime due stagioni si sono maggiormente distinti per risultati, emozioni e capacità di trasmettere passione.

L’obiettivo degli organizzatori è peraltro quello di riproporre  il Golden Skate Awards ogni anno a Milano nel periodo autunnale, prima delle grandi competizioni sul ghiaccio, e di farlo diventare un punto di riferimento nel calendario degli atleti.

Un appuntamento destinato anche a soddisfare non solo l’entusiasmo dei milanesi ma anche quello sempre più crescente dei telespettatori che hanno dimostrato di gradire molto il pattinaggio in TV. Infatti ci sarà anche Mediaset, con la sua emittente più “sportiva”, Italia Uno, che trasmetterà una differita dell’evento in seconda serata verso i primi di dicembre.

L’evento è patrocinato dall’Assessorato Giovani, Sport e Promozione Attività Turistica della Regione Lombardia e dal Comune di Milano, nell’ambito delle manifestazioni di Expo 2015.

Tra gli atleti italiani si potranno ammirare Carolina Kostner (Campionessa Europea 2007, bronzo europeo 2006 e mondiale 2005), Laura Magitteri e Ondrej Hotarek (Campioni Italiani 2007 di Coppia Artistico), Anna Cappellini e Luca Lanotte (Vice-Campioni Italiani 2007 di Danza su Ghiaccio e Campioni delle Universiadi 2007), Karel Zelenka (Pluri-Campione italiano in carica), la oramai affermatissima milanese Valentina Marchei (argento alle Universiadi 2007 e quinta ai Campionati Europei di Varsavia),  lo splendido team di pattinaggio sincronizzato delle Hot Shivers (Squadra Campione d’Italia dal 1993 e tra le prime 10 al Mondo nel Precision Team Skating).

Il pattinaggio Sincronizzato è una specialità  ancora poco conosciuta in Italia che solo l’anno scorso è stato inserita nel mondo “olimpico” nell’ambito delle Universiadi, ma che con le sue 16 ragazze in pista regala emozioni e un raro spettacolo di armonia e coordinazione.

Tra gli atleti stranieri hanno confermato la loro presenza dalla Francia Isabelle Delobel & Olivier Schoenfelder (Campioni Europei 2007, Quarto posto alle Olimpiadi di Torino 2006 e ai Campionati Mondiali 2007), e Brian Joubert (Campione Europeo e Mondiale 2007, Vice-Campione Mondiale 2006 e Campione Europeo), dal Giappone Shizuka Arakawa (Campionessa olimpica 2006, Campionessa mondiale 2004), dalla Svizzera Stéphane Lambiel (Vice-Campione olimpico 2006, Campione mondiale 2005 e 2006) dalla Cina Xue Shen & Hongbo Zhao (Campioni Mondiali 2002-2003-2007 di Coppia di Artistico, Medaglia di bronzo alle Olimpiadi 2002 e 2006), dal Canada Marie-France Dubreuil & Patrice Lauzon (Vice-Campioni Mondiali 2006 e 2007 di Danza su Ghiaccio, Campioni dei “Four Continents” 2007), dalla Germania Aljona Savchenko & Robin Szolkowy (Campioni Europei 2007 di Coppia di Artistico, Medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali 2007).

E per uno spettacolo di tale livello artistico e tecnico, non potevano mancare lo “zar del ghiaccio” Evgeni Plushenko, e la coppia italiana di pattinaggio più famosa, Barbara Fusar Poli e Maurizio Margaglio

Sarà una serata all’insegna della bellezza, della grazia, della buona musica, ciò di cui, in questo nostro mondo grigio, spesso più freddo del ghiaccio, sentiamo la mancanza! e non dimentichiamo che, dietro ai volteggi, ai sollevamenti, ai salti,ci sono tante ore di allenamento, di dura disciplina. Dunque ci prepariamo a vedere il meglio della nostra gioventù!

Per maggiori informazioni clicca www.goldenskate.it

Rosella Barone

 

 Versione stampabile




Torna