Il campeggio è una formula di soggiorno sempre più apprezzata

Il piacere di una vacanza in campeggio in Carinzia

  In viaggio tra gusto e cultura  

La zona turistica di Villach riserva emozioni uniche grazie alla bellezza della sua natura: cieli azzurri che si specchiano su laghi limpidi, circondati da montagne verdi che sembrano abbracciarli. Respirare a pieni polmoni l’aria fresca e frizzante è la cura ideale per chi vuole lasciarsi alle spalle i pensieri e lo stress della quotidianità cittadina e distendere corpo e mente.

Apprezzata sempre di più, la vacanza in campeggio è scelta da famiglie, amici e giovani coppie. La libertà, il contatto con la natura e la possibilità di scoprire posti sempre nuovi, sono i punti a favore di questo tipo di viaggio. Il camping è una formula di soggiorno che ha visto una grande evoluzione negli ultimi anni, tanto che molte strutture non hanno nulla da invidiare a soluzioni ricettive più tradizionali.

Un campeggio dal comfort garantito

La regione carinziana di Villach si contraddistingue per la varietà delle sue offerte: oltre a hotel, case vacanze e locande, la zona offre anche numerosi campeggi. Sono 28 i camping, tutti caratterizzati da massima cura anche nei più piccoli particolari e dotati di ogni comfort, tanto che 18 di essi sono stati tra quelli selezionati dalla prestigiosa guida ADAC. Oltre a questo, 8 hanno ottenuto il riconoscimento “Tipp 2022”, ovvero sono quelli tra i più consigliati, e 9 si sono aggiudicati il marchio carinziano “Kärnten Qualitätssiegel” per la loro eccellente qualità e accoglienza. Il camping Seecamping Berghof ha ottenuto il riconoscimento “Super 2022”.

Due campeggi si trovano sul Lago di Afritz, sei intorno al Lago di Faak, sedici nell’area del Lago di Ossiach, due intorno alla città e altri due nella valle Gailtal. Per chi non avesse l’attrezzatura adeguata, la maggior parte delle strutture offre la possibilità di noleggiare roulotte e tende sul posto, senza dimenticare le comode case mobili e gli appartamenti. Inoltre, all’interno delle strutture, si trovano servizi per la persona, come shop e negozi alimentari.

Relax sulle incantevoli sponde del lago

La maggior parte dei campeggi della zona turistica di Villach - Lago di Faak - Lago di Ossiach vantano un’invidiabile posizione, disponendo di spiagge private e di tutto quello che serve per una vacanza in montagna come essere al mare. Le acque dei laghi sono talmente limpide e pure da essere potabili, e nei mesi più caldi arrivano a toccare i 28°C, temperatura ideale per rilassanti nuotate o più divertenti tuffi con gli amici. Per i più sportivi si ha anche la possibilità di praticare canoa e kayak, barca a vela, windsurf, sci nautico (solo sul Lago di Ossiach), stand up paddling (o SUP).

Anche per le famiglie il divertimento è assicurato, grazie alle mille attività pensate anche per i più piccoli, tra cui il Monte Affenberg con i suoi simpatici macachi giapponesi e il Castello di Landskron e i suoi eleganti rapaci. Da non dimenticare gli adrenalinici (ma sicuri!) percorsi ad alta fune, i bike park per bambini e i sentieri escursionistici didattici. E in caso di mal tempo, un ottimo piano è quello di fare un tuffo nelle piscine del centro termale delle KärntenTherme.

Le escursioni alla scoperta della natura

Per vivere un contatto nella silenziosa e incantevole natura custodita nella Regione di Villach, esistono moltissimi percorsi che permettono di costeggiare i laghi a piedi o in bicicletta. Gli amanti dell’alta quota potranno esplorare le montagne percorrendo i loro sentieri, e godendo della tranquillità e del silenzio che prati e boschi trasmettono. L’Alpe Gerlitzen, il Verditz, il Dreiländereck, il Mittagskogel e il Parco Naturale del Dobratsch invitano a fare lunghe escursioni per ammirare gli splendidi panorami che si aprono sugli incantevoli laghi, sul fiume Drava e sulla città.

Come arrivare:

In treno: ogni giorno collegamenti diretti con le maggiori città italiane (es. Milano, Venezia, Udine, Bologna, Firenze, Roma). Per dettagli e approfondimenti: www.dbitalia.it e www.obb-italia.com o www.oebb-italia.com

.In auto: per pianificare il viaggio consigliamo di utilizzare il cerca percorsi sul sito ufficiale della regione di Villach www.visitvillach.at

Info: www.visitvillach.at.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna