La partnership, iniziata nel 2021 e sviluppata nel 2022, si concretizza in un focus strategico e continuativo sulla formazione delle aziende associate

XChannel & Assogiocattoli: un sodalizio per la formazione delle aziende del Toys

  Cultura e Spettacoli  

XChannel, la prima società di consulenza in Italia specializzata in strategie di marketing e di comunicazione crosscanale, ha consolidato un rapporto di collaborazione con Assogiocattoli, l'Associazione nazionale di riferimento per le aziende del Toys.

Federico Corradini, CEO di XChanne, ha spiegato: Per XChannel il Toys rappresenta un mercato strategico e di sviluppo: considerando i clienti in portafoglio, un’azienda su due delle prime 30 del mercato europeo lavorano con la nostra società. Il sodalizio con Assogiocattoli è un’occasione unica, per noi, per crescere insieme e imparare a essere, grazie all’esperienza con i nostri partner, i migliori consulenti del settore.

L’obiettivo della collaborazione è quello di fornire alle aziende del Giocattolo un supporto consulenziale e formativo sui trend di mercato, sui canali di comunicazione più innovativi ed efficaci, sulle ultimissime novità in termini di formati pubblicitari. E tanto altro ancora.

Maurizio Cutrino, Direttore di Assogiocattoli, ha commentato: I continui cambiamenti del mercato, le incertezze dovute alla particolarità del periodo che stiamo vivendo, rendono necessario e fondamentale un aggiornamento costante ed uno sviluppo delle competenze per un corretto adeguamento alle nuove necessità. Per questo motivo abbiamo lanciato nel 2020 Assogiocattoli Academy, un contenitore che propone corsi di formazione e approfondimenti riservati ai nostri Associati. Con gli amici di XChannel abbiamo da subito trovato un partner affidabile e allineato alle nostre esigenze. Gli incontri organizzati hanno riscosso un notevole apprezzamento tra le nostre aziende.

Il primo ciclo formativo si è tenuto nei mesi di febbraio, marzo e aprile 2022, periodo in cui XChannel ha realizzato e condotto in diretta una serie di 3 webinar con il titolo “Amazon alla massima potenza”. L’obiettivo è stato quello di spiegare come sfruttare al meglio le opportunità che offre il marketplace Amazon, con un particolare focus sul Black Friday, sull’importanza di un catalogo ottimizzato e sulle soluzioni pubblicitarie.

Il canale Amazon, per tantissimi player del Toys, è oggi il primo cliente retail - ha spiegato Giulia di Giacomo, Marketplace Team Lead di XChannel, che ha tenuto le redini del ciclo di webinar- Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare sempre più le aziende sull’utilizzo di questo canale e di tenerle aggiornate su tutte le ultimissime novità strategiche e di formato.

A metà maggio, in occasione del Toys Milano Plus - l’edizione digitale della fiera fisica b2b Toys Milano organizzata ogni anno da Assogiocattoli - XChannel ha, invece, presentato la sua realtà all’interno della sezione Get Inspired. Lo ha fatto esponendo i suoi 3 nuovi tool proprietari, che basano la loro efficacia su un miglioramento dei big-data (da cui partono) attraverso l’utilizzo di semiotica e antropologia:

- NuvolX: per analizzare la capacità transazionale o di visibilità degli influencer attraverso un’analisi quanti-qualitativa dei profili selezionati;

- SearchX: per permettere alle aziende di individuare l’investimento e i formati più efficaci ed efficienti per intercettare e coinvolgere gli utenti sui motori di ricerca.

- DiscoverX: per permettere alle aziende di individuare l’investimento e i formati più efficaci ed efficienti dove far scoprire e posizionare il proprio prodotto/servizio sulle piattaforme digitali.

Quanto invece alla fiera fisica Toys Milano, questa ha segnato un ritorno alla normalità in termini di afflusso di visitatori: due anni dopo la pandemia, si è notata una grande voglia di partire sia da parte degli ospiti che degli espositori, tutti entusiasti per il successo della fiera.

Tornando alla collaborazione tra XChannel e Assogiocattoli, il 9 giugno si è aperto il ciclo di 3 webinar “YouTube alla massima potenza”: 3 appuntamenti per andare a fondo su tutte le opportunità offerta dal mondo YouTube.

Nel primo appuntamento sono stati visti numeri e insight sulla reach e sull’audience del canale, oltre ai formati pubblicitari, alle soluzioni di targetizzazione e agli obiettivi perseguibili con una campagna YouTube.

Il secondo e il terzo appuntamento, previsti per settembre e ottobre, tratteranno rispettivamente i temi di YouTube Kids - anche qui con numeri, formati e obiettivi - e di come sfruttare YouTube e YouTube Kids in maniera integrata per attuare una strategia full-funnel in vista del Natale.

Enrico Gobbi, Campaign Team Lead in XChannel, commenta così: YouTube e YouTube Kids sono canali sempre più strategici per i clienti del Giocattolo, per raggiungere sia bambini che genitori, su una piattaforma con milioni di utenti in target. Con l’avvento delle Smart TV, e il sempre maggiore utilizzo di YouTube da Smart TV, la differenza tra uno spot TV e un annuncio YouTube si sta gradualmente assottigliando. E sappiamo bene come, rispetto alla TV, le campagne digital siano sensibilmente meno costose e più efficaci ed efficienti.

Seguendo le pagine Facebook, Instagram e LinkedIn di XChannel e Assogiocattoli, potrete rimanere aggiornati su tutti i futuri appuntamenti.

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