Secondo TIQETS, piattaforma di prenotazione online leader a livello mondiale per musei e attrazioni, la possibilità di abbinare una wine experience alla vacanza è un fattore decisivo nella scelta della destinazione finale o delle attrazioni da visitare

Il vino sempre più protagonista e determinante nella scelta della meta turistica per le vacanze

  In viaggio tra gusto e cultura  

Per l'estate 2022 Tiqets, piattaforma di prenotazione online leader a livello mondiale per musei e attrazioni, ha realizzato una selezione di attrazioni enogastronomiche “must see”: la possibilità di abbinare una wine experience alla vacanza, infatti, è un fattore decisivo nella scelta della destinazione finale o delle attrazioni da visitare.

Lambrusco, Prosecco, Cannonau, Barolo, Chianti, Gewurztraminer e infiniti altri tra bianchi, rossi e rosati. Da bere ghiacciati o freschi di cantina, fermi o frizzanti, da abbinare con piatti conosciuti in tutto il mondo come la piadina e il fritto di pesce o con chicche più locali, come i canederli del Trentino e i Culurgiones sardi.

Da sempre, l’Italia è considerata il paradiso degli amanti del buon cibo e del bere bene, sia italiani che provenienti dal resto del mondo, sempre più pronti, specialmente nel periodo estivo, a immergersi in avventure alla scoperta della cultura e dei gusti locali.

Nel corso degli ultimi 24 mesi, le richieste di includere nell’offerta attrazioni che abbiano a che fare con il mondo del vino sono più che duplicate, a dimostrazione del fatto che la possibilità di abbinare una wine experience alla vacanza sia un fattore decisivo nella scelta della destinazione finale e nell’organizzazione dei punti d’interesse da visitare - ha commentato Paolo Fatone, Regional Director Central, Southern Europe e GEPO (Germany & Poland) di TIQETS, che, di recente, ha ricevuto un finanziamento di Serie C da 60 milioni di dollari da Airbnb - Tra le richieste c’è anche quella di attrazioni in grado di enfatizzare la località delle produzioni, un’altra delle tendenze individuate dal Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano. Ma non solo: il viaggiatore è sempre più esigente, attivo, ed è sempre più alla ricerca di esperienze autentiche e immersive, che strizzano l’occhio alla sostenibilità.

Secondo le stime dell’indagine di Demoskopika di aprile, per l’estate 2022 l’Italia è pronta ad accogliere oltre 90 milioni di arrivi e quasi 343 milioni di presenze tra italiani e stranieri, con una crescita rispetto al 2021 del 43% e al 35%.

A sostegno di questi numeri, i dati raccolti e analizzati proprio da Tiqets, che dimostrano come tra le città più visitate nelle ultime due estati ci siano località in cui è possibile abbinare una wine experience alla vacanza.

Solo su suolo italiano sono presenti ben 46 a tema vino; le regioni italiane con il maggior numero di strutture museali dedicate al mondo enogastronomico sono il Piemonte, l’Emilia Romagna e il Veneto rispettivamente con 20, 18 e 13 musei. - ha continuato Paolo Fatone - Anche i dati raccolti da Tiqets, che ha analizzato le scelte dei suoi utenti nel corso dell’estate 2021 e in questo inizio estate 2022, vanno parzialmente in quella direzione. Venezia per esempio rimane una delle città più scelte dai turisti di tutto il mondo, prontissimi a farsi ammaliare dal fascino della Serenissima, sorseggiando un bicchiere di Soave o uno Spritz..

Per quest’estate, quindi, Tiqets ha creato una selezione di 5 attrazioni in tutta Italia in cui il “nettare degli dei” la fa da protagonista, tra degustazioni, mostre ed esplorazione di cantine e di centri storici.

L’obiettivo, per i prossimi mesi, è quello di continuare a includere nell’offerta attrazioni legate all’enogastronomia in tutta Italia - ha concluso Paolo Fatone - sia legate a prodotti molto conosciuti che eccellenze più di nicchia, per un pubblico più ampio o esperienze esclusive per un numero più ristretto di persone.

Museo del Brunello di Montalcino - Una visita alla casa del Brunello di Montalcino, uno dei vini rossi DOCG della Toscana, un’esperienza multimediale alla scoperta della storia del famoso vino, dell’ex convento e complesso monumentale di Sant'Agostino, del Museo archeologico sotterraneo, delle collezioni del Museo Civico e Diocesano e della Mostra dell'Immagine Divina. Per concludere la giornata tappa all’enoteca Bistrot Caffetteria del Tempio del Brunello per la degustazione di un calice di vino rosso di Montalcino.

Casa Porciatti Enoteca & Wine Bar - Un assaggio della toscana rurale (e dei suoi vini) a Radda in Chianti, tra visite guidate alle cantine, ai centri storici e degustazioni di vini (3 in una cantina a Radda e 3 in una cantina nelle colline del Chianti) e di prodotti tipici.

Scopri la Valpolicella: Tour di un'Azienda Vinicola con un Produttore di Vino - Un tour della Tenuta Santa Maria Valverde, con la sua cantina del XVII secolo e la casa rurale privata, insieme a un appassionato esperto locale, seguita dalla degustazione di una selezione di vini artigianali (Valpolicella, Ripasso e Amarone) insieme al produttore e un pranzo con assaggi della cucina veronese.

-:img4_cx:

Tour e Degustazione di Vino Nobile di Montepulciano - Una passeggiata nel centro storico di Montepulciano e una visita a due cantine storiche nel cuore del paese per degustare il Vino Rosso di Montepulciano DOC e Vino Nobile di Montepulciano DOCG.

Degustazione di Vini sul Vesuvio - Un tour delle cantine e dei vigneti ai piedi del Vesuvio, seguito da assaggi di vini Lacryma Christi del Vesuvio DOC abbinati a un pranzo a base di prodotti biologici locali provenienti dalla zona circostante il vulcano.

Ricordiamo che dal 2014 Tiqets è impegnata a rendere la cultura più accessibile. Da allora l'azienda ha collegato milioni di persone a musei e attrazioni con biglietti istantanei, last minute e mobili. Tiqets lavora sia con gemme nascoste che con i migliori musei e attrazioni di tutto il mondo.

Info: www.Tiqets.com.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
 Versione stampabile




Torna