Il film drammatico e romantico, diretto Julian Jarrold, è nelle sale cinematografiche da venerdì 12 ottobre

Becoming Jane - Il ritratto di una donna contro

  Cultura e Spettacoli  

Scritto da Kevin Hood e Sarah Williams, il film è ispirato alla storia vera della vicenda sentimentale, poco nota, della giovane Jane Austen, innamoratasi di un giovane irlandese prima di diventare una famosa scrittrice che illuminò il mondo con le sue parole, con la saggezza e l’intelligenza di cui era dotata.

Jane Austen (interpretata dalla star di Brokeback Mountain, Anne Hathaway) era la settima degli otto figli del reverendo George Austen e di sua moglie Cassandra Leigh. Nacque il 16 dicembre 1775 nella casa parrocchiale di Steventon, nell’Hampshire dove trascorse i suoi primi 25 anni. La sua istruzione scolastica terminò quando lasciò la Abbey School di Reading, appena prima del suo undicesimo compleanno. Iniziò allora a scrivere quelli che suo padre descrisse come “racconti in uno stile interamente nuovo”. A 18 o 19 anni scrisse il primo romanzo, Elinor and Marianne. Poi si innamorò ….

All´età di 20 anni, infatti, durante le vacanze di Natale del 1795 conobbe e si innamorò di Tom Lefroy ((James Mc Avoy di Le Cronache di Narnia) e la loro relazione divenne un romanzo, reale e romantico come uno dei suoi più grandi lavori.

Nella società inglese del 1795, sposarsi per amore era considerato da stupidi. Il denaro faceva andare avanti questo mondo così ossessionato dalla classe sociale. “L’affetto è desiderabile, i soldi sono assolutamente indispensabili”.

I genitori di Jane (James Cromwell, Julie Walters) erano fin troppo coscienti di questa situazione, avendo ancora la figlia più giovane da dare in sposa. Ma non era possibile trasformare la loro Jane. Dotata di uno spirito indipendente, la ventenne vedeva un altro mondo oltre alla classe sociale ed al commercio, oltre all´orgoglio ed al pregiudizio. Voleva sposarsi solo per amore.

Nonostante ciò, i suoi genitori volevano per lei il meglio, ossia un marito ricco e con un buon posto di lavoro. E questo marito poteva incarnarsi nella persona del Signor Wisley, nipote di un´aristocratica locale, la formidabile e ricca Lady Gresham (Maggie Smith). Ma nonostante i loro numerosi sforzi e le buone intenzioni, Jane respinse tutte le loro implorazioni.

Fu allora che incontrò il giovane irlandese Tom Lefroy, un praticante avvocato, in visita nell´Hampshire da Londra, insieme con il fratello di Jane, Henry. E´ carino, intelligente e povero. Ed anche lui disdegna la gente di campagna poco sofisticata. Il giovane libertino trova più di quanto si aspettasse nel precoce talento e nell´indipendenza feroce di Jane Austen.

I loro destini si incrociano. Si scontrano verbalmente nel bosco, danzano insieme al ballo dell´assemblea, lei lo batte nel gioco del cricket e gli dà Tom Jones da leggere. Si stanno innamorando ...

Ma vengono osservati.

La cugina di Jane, Elisa e sua sorella Cassandra la mettono in guardia sulle implicazioni di una possibile relazione. Lady Gresham le lancia un’occhiata gelida mentre il signor Winley balla e spera.

Lo zio di Tom, il giudice Langlois (IAN RICHARDSON) che ha investito personalmente e finanziariamente nel futuro del nipote, non vuol vedere i suoi investimenti sprecati ed i coniugi Austen cercano invano di mettere in guardia la loro diletta figlia.

La coppia deve prendere una decisione. Tom le propone di scappare ma le conseguenze potrebbero essere catastrofiche. La famiglia di Jane non è benestante e lei potrebbe venire abbandonata o addirittura essere disonorata. La famiglia di Lefroy in Irlanda, conta su di lui economicamente. Se scappassero perderebbero tutto: la famiglia, gli amici, i soldi. Sono pronti a prendere questa decisione finale ed offendere il buon senso e la sensibilità di quell’epoca?

Becoming Jane descrive una liason  importantissima nella vita giovanile di Jane Austen. Racconta di romanticismo, intrighi e doveri, ma anche di famiglia, amicizia e fortuna, bontà, grandezza e genio. Ma il fulcro di tutto è Jane.

(GS)

 Versione stampabile




Torna