La mostra è visitabile fino al 1° maggio 2022

Valle d’Aosta, Forte di Bard: PhotoAnsa 2021, un anno di eventi in mostra

  Cultura e Spettacoli  

Lo scorso 25 febbraio, all’interno delle sale dell’Opera Mortai della fortezza, è stata inaugurata la mostra PhotoAnsa 2021.

L’Agenzia ANSA e il Forte di Bard, il principale polo culturale della Valle d’Aosta, dunque, sono ancora una volta insieme per raccontare un anno di eventi, esponendo gli scatti contenuti nell’edizione 2021 del volume fotografico PHOTOANSA che raccoglie le immagini più significative dell’anno appena trascorso realizzate dai fotografi dell’agenzia, legate ai grandi fatti di attualità in Italia e nel mondo.

E’ esposta una selezione di oltre cento immagini della diciassettesima edizione della pubblicazione:

La mostra è articolata in dodici sezioni, corrispondenti ad altrettanti temi: non più solo pandemia, ma tanti fatti nazionali ed internazionali, dalla cronaca alla politica, dallo sport al costume.

Il 2021 è stato l'anno del ritorno dei grandi avvenimenti internazionali, con la pioggia di missili su Gaza e Israele e la vittoria dei talebani coronata dall'assalto all'aeroporto di Kabul. Ci sono, poi, le immagini della politica: del governo con il premier Mario Draghi e dei sindaci delle maggiori città italiane, la cui elezione è stata dimezzata da un astensionismo senza precedenti.

Una sezione è, inevitabilmente, dedicata alla pandemia, ma raccontata sotto una prospettiva diversa rispetto al 2020: a due anni dall'inizio dell’epidemia di Covid-19, infatti, le foto dei malati nei reparti di terapia intensiva sono state sostituite dalle file di cittadini in attesa di ricevere il vaccino, dalle tante riaperture dei luoghi della cultura, del lavoro e del turismo, dai giovani che esibiscono il Green pass e, per contrasto, dalle manifestazioni dei negazionisti.

Tra una sezione dedicata al grande caldo che ha caratterizzato l’inizio estate, con temperature vicine ai 50 gradi, e una allo sbarco su Marte del rover Perseverance, ad essere protagoniste sono anche le vittorie nello sport e nella musica, che raccontano un’Italia diversa che vince grazie ai suoi talenti: le immagini esposte ripropongono i trionfi degli atleti tricolore alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo, la conquista del titolo di campioni d'Europa di calcio, le vittorie europee del volley e dei Maneskin all’Eurovision Song Contest.

Le immagini di giovani vincenti, di folle in delirio nelle piazze d’Italia, sono offuscate da un altro triste primato che il PHOTOANSA 2021 non poteva non registrare, quello della escalation dellan violenza contro le donne: giovani, anziane, madri di famiglia, studentesse o lavoratrici, che vanno, giorno dopo giorno, ad aggiornare le drammatiche statistiche sul femminicidio.

Info: PHOTOANSA 2021 - Forte di Bard - info@fortedibard.it - www.fortedibard.it

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna