Emozioni e colori in sintonia grazie al Bathroom Planner di Villeroy & Boch

Villeroy & Boch: Armocromia anche per l’Interior Design

  Arredo e Design  

L’Armocromia permette di riconoscere e valorizzare il colore in ogni aspetto della vita, dall’abbigliamento al trucco, e, grazie al Bathroom Planner dell’azienda di famiglia Villeroy & Boch, fondata nel 1748 e con sede a Mettlach in Germania, è possibile studiare le migliori combinazioni cromatiche anche per l’interior design del bagno.

Gesa Hansen, designer Villeroy & Boch, uno dei marchi leader nel mercato dei prodotti in ceramica per i settori Bagno & Wellness e Dining & Lifestyle, ha precisato: Il colore può cambiare quasi tutto: l’atmosfera, le dimensioni o la definizione di una stanza.

È fondamentale, quindi, capire quali sono le tonalità che ci appartengono e l’effetto che hanno sul nostro umore, per scegliere quelle che hanno il maggior impatto positivo per il benessere personale.

I colori giocano un ruolo molto importante nelle nostre vite, e possono esercitare una forte influenza sullo stato d’animo. Ci calmano, ci ispirano e fanno da sfondo alle nostre avventure. Abbinare correttamente i colori nella nostra casa non è solo una questione di estetica. Conoscerli e sapere come abbinarli aiuta a realizzare combinazioni sorprendenti che ci avvolgono, creando l’ambiente giusto negli spazi domestici, e nel bagno, per iniziare con grinta la giornata e concluderla rilassandoci. Il bagno diventa sempre più non solo un luogo di passaggio, ma la stanza della casa dedicata al relax e alla cura di sé stessi, per cui è importante creare un ambiente in sintonia con il proprio benessere interiore.

Le stagioni dell’Armocromia per il bagno

Per infondere l’atmosfera ideale nel proprio bagno, si possono utilizzare diverse modalità di combinazione dei colori. Un supporto fondamentale viene dall’Armocromia, la studio dei colori che individua quelli più in sintonia con ogni individuo, non solo per trucco e outfit ma anche per arredare la propria casa in palette.

Alcuni suggerimenti di Villeroy & Boch sulla scelta dei colori in base alla propria stagione:

Primavera: colori caldi e brillanti, toni chiari e luminosi come il cammello, l’avorio, il salmone, l’oro rosa e il pesca, ma anche il blu, sempre caldo e brillante, mentre sono da evitare grigio e nero.

Estate: si adattano molto bene i colori freddi e delicati, dalle tonalità tra il chiaro e il roseo, sfumature pastello, cipriate e madreperlate con un sottofondo freddo, come l’azzurro e il grigio, ma anche nuance più scure come il rosso carminio, il prugna e il blu lavanda, mentre sono da evitare colori caldi come il marrone, l’arancione e tinte molto accese e vibranti

Autunno: dovrebbe scegliere colori caldi e morbidi, tra i gialli e i marroni che richiamano le foglie autunnali, le nuance della terra come cammello, testa di moro e terracotta, e dei rossi più caldi, da evitare invece il bianco ottico, i colori pastello, il viola e il fucsia

Inverno: perfetti i colori freddi e profondi, che giocano su contrasto e intensità e sono adatti a persone calme e tranquille pronte a godersi l’Inverno nel calore della propria casa, come il bianco e il nero, ma anche il rosso lampone, il verde smeraldo, il blu e il ciliegia, no ai colori caldi come beige e arancio.

Il Bathroom Planner di Villeroy & Boch mette il colore al centro della stanza da bagno, per contribuire al benessere e infondere emozioni positive agli spazi domestici.

L’app permette non solo di personalizzare e trasmettere il proprio carattere, ma offre una vasta selezione di colori per scegliere quello preferito tra 200 tonalità Pantone. Inoltre, è possibile affidarsi al gusto dei designer che collaborano con Villeroy & Boch, per dare vita a diverse esperienze di colore e valorizzare al meglio le combinazioni cromatiche.

Con Colour on Demand, Villeroy & Boch aiuta a scegliere la tonalità in linea con il proprio gusto e la propria emotività. Ad esempio, è possibile personalizzare il pannello su una vasca freestanding delle serie Squaro Edge 12, Loop & Friends, Finion, Antheus o la nuova Oberon 2.0. La palette di oltre 200 colori Pantone a disposizione dei clienti è perfetta per creare un’armonia cromatica nel bagno.

Grazie all’ausilio della realtà virtuale, Bathroom Planner di Villeroy & Boch permette di ideare il bagno dei propri sogni comodamente da casa. Il programma di progettazione bagni 3D consente di curare ogni dettaglio e ammirare il risultato armonico dei colori selezionati combinati tra loro grazie alla Cardboard. L’app accompagna gli utenti in tutte le fasi di ideazione del proprio bagno, non solo nella scelta dei colori ma anche per la disposizione degli spazi e per dare liberà alla fantasia di chi la utilizza.

Info: www.villeroyboch.com/colour

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
  • img6
 Versione stampabile




Torna