Un luogo d’incontro piacevole ed informale all’insegna del vino e dell’arte

Montepulciano: il Podere Casanova Wine Art Shop

  Food and beverage  

Nel cuore del centro storico di Montepulciano, nella centralissima via di Gracciano del Corso, Susanna ed Isodoro Rebatto, imprenditori veneti impegnati nel campo dell’energia pulita, proprietari, dal 2015, della cantina Podere Casanova, hanno aperto il Podere Casanova Wine Art Shop.

Il Podere Casanova Wine Art Shop, non è una semplice enoteca e un punto vendita dei vini aziendali, si propone, infatti, non solo come un piacevole luogo di sosta per un gustoso break a base di vini eccellenti e prodotti del territorio (salumi e formaggi), ma anche un luogo di incontro all’insegna pure della musica e dell’arte (per questa primavera ed estate, ad esempio, sono esposte le opere del pittore veneto Eros Rizzo).

Al suo interno troviamo un grande bancone, alti tavolini/espositori, e strutture che sorreggono quadri e sculture realizzati tutti in ferro nero da artigiani locali.

Il Podere Casanova Wine Art Shop è stato ricavato dall'androne d'entrata di una casa rinascimentale: è stata valorizzata la struttura originaria e sono stati portati a vista e ripuliti gli antichi mattoni e le volte a botte. La parte più interna, scavata nel tufo, permette di conservare viveri e derrate alimentari, sfruttandone la proprietà di mantenere costante la temperatura. Sul fondo, infine, un passaggio, evidenziato da un piccolo arco, conduce, gradino dopo gradino, in una stanza segreta completamente scavata nel tufo, ideale per far invecchiare selezioni di pregiati vini di Podere Casanova.

Ricordiamo che al Podere Casanova Wine Art Shop si degustano tutte le etichette della gamma aziendale, il cui portabandiera è il Vino Nobile di Montepulciano (blasonato e antichissimo, documentato fin dal 789, omaggiato sin dal 1300 ai Papi, il primo in Italia a potersi fregiare della DOCG), declinato anche nella selezione in purezza Nobile Settecento e nel Nobile Riserva, e racchiuso anche in preziosi grandi formati, Magnum e Golia. Ad esso si affiancano il Rosso di Montepulciano, i Super Tuscan Irripetibile e Leggenda, il profumato bianco Euforia e le eleganti bollicine Bulles Brut e Caterina Rosé. Tutti proposti con le loro artistiche etichette e con eleganti confezioni regalo, componibili a piacere.

Nella ristrutturazione della casa rinascimentale Susanna ed Isodoro Rebatto hanno, così, portato nel centro di Montepulciano l’atmosfera e lo stile di Podere Casanova, riprendendo i materiali, i colori e la grafica (compreso il gufo) che caratterizzano la cantina e la Wine Room, che si trova, lo segnaliamo, in località Tre Berte, affacciata sui vigneti e che merita una visita ed un soggiorno.

Qui, infatti, è possibile soggiornare in uno degli appartamenti, immersi nella natura, tra i filari di vigne, partecipando anche a passeggiate ed escurdioni - a piedi, a cavallo, in bicicletta, in vespa - in mezzo al bosco e lungo le terre caratterizzate da dolci saliscendi, senza trascurare, naturalmente, le degustazioni in cantina degli ottimi vini prodotti da Podere Casanova.

Info: info@poderecasanovavini.com - www.poderecasanovavini.com.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna