A Courmayeur, al Museo Craveri, nello Zillertal

Viaggi in famiglia

  In viaggio tra gusto e cultura  

Courmayeur: un inverno a misura di kids

Ai piedi del Monte Bianco si vivono tante avventure “transgenerazionali”, adatte a tutta la famiglia: sulla neve nel Fun Park, sui sentieri della Val Ferret, sulle piste da sci, in compagnia dei maestri, e nell’arena del ghiaccio, dove si celebra il ritorno di Courmayeur On Ice.

Per i kids a Courmayeur è in arrivo una stagione di neve, sole e sport, con novità e appuntamenti specialmente dedicati ai più piccoli. Quest’anno i bambini troveranno ad accoglierli il Fun Park di Dolonne, finalmente riaperto, i maestri di sci pronti a tornare in pista, lo spettacolo Courmayeur On Ice con luci e piroette sul ghiaccio.

La stagione 2021-2022 è quella dell’attesa riapertura del Fun Park Dolonne, ricco di giochi, passatempi e attrazioni, a pochi passi dal centro di Courmayeur. Qui troviamo la pista per bob e slittino, le piste per principianti, ideali per imparare a scendere in sicurezza sulla neve, un’area giochi per i più piccoli, con gonfiabili, tappeti elastici, giostre, scivoli. Ma in generale, a Courmayeur, lo sci è sempre a misura di bambino, grazie ai maestri della Scuola di Sci Courmayeur e della Scuola di Sci Monte Bianco, pronti a offrire lezioni personalizzate, singole e collettive, adatte ad ogni livello, sia di sci che di snowboard.

Non solo discesa: in generale tutta la Val Ferret sarà il terreno ideale dove muovere i primi passi sulla neve tra paesaggi mozzafiato, baite, boschi secolari e ghiacciai. I più piccoli potranno avvicinarsi allo sci di fondo accompagnati da maestri esperti che permetteranno loro di scoprire il lato slow dello sci. E ancora le ciaspolate nella neve fresca e le passeggiate sono un’attività perfetta per le famiglie.

www.courmayeurmontblanc.it

Zillertal: sulle vette d’Oltralpe inverno da favola e tanta voglia di sci

Piste e cioccolate calde, sentieri dove ciaspolare e snowpark dedicati ai bambini.

Con 55 vette che superano i 3.000 metri, la valle Zillertal, nella parte meridionale del Tirolo a 40 km da Innsbruck, ha tre dei comprensori sciistici più belli d’Europa. Nella parte iniziale della Zillertal, a Fügen, si trova il comprensorio di Spieljoch-Fügen, raccolto e perfetto per le famiglie ma anche per veri amanti della neve ai massimi livelli. È meta d’elezione di un turismo devoto allo sci di nicchia che apprezza un dislivello dai 650 m. a valle ai 2054 m. in quota e offre la discesa più lunga dei 3 comprensori. La recente cabinovia a 10 posti “Spieljoch Bahn” parte dal centro di Fügen e porta al comprensorio sciistico, che offre 21 km di piste di diversi livelli di difficoltà, di cui la parte predominante di media difficoltà, ovvero le classiche “rosse”. La regione, vicinissima all’Italia, è perfetta per una vacanza sulla neve con tutta la famiglia, all’insegna dello sci e del divertimento, con strutture adatte a tutte le esigenze e a prezzi sorprendenti.

I comprensori sciistici, aperti fino a fine aprile, distano poche ore da Milano e sono caratterizzati da piste sicure e pluripremiate, in grado di accontentare le esigenze degli appassionati di sci e di attività sulla neve di tutte le età. Promettono divertimento, piaceri del palato e una particolare attenzione ecologica di impianti e alberghi.

Infatti, qui si viaggia e si soggiorna a bassissimo impatto: la sostenibilità come filosofia di vita, il rispetto per l’ambiente, la responsabilitàÌ€ verso un turismo consapevole e la green policy (tutta la valle è teleriscaldata) rendono la Zillertal una vera perla rara: basti pensare che oltre il 35% della Zillertal è protetto come parco naturale di alta montagna.

Le famiglie trovano un angolo autentico e incantato, dove sciare all’insegna del divertimento e della sicurezza tra magnifici scenari, grazie ai 542 chilometri totali di piste perfettamente preparate, perfette sia per i baby sciatori che per i discesisti più esperti. E per gli ospiti più piccoli, da 3 mesi a 7 anni, che non apprezzano ancora le piste da sci, c’è il nido "Zwergerl Club" a Fügen, Hochfügen e Kaltenbach con un trattamento super.

Infatti, esperte animatrici si occupano dei piccoli a scelta su base oraria, oppure per la mezza giornata o addirittura per una giornata intera.

https://www.best-of-zillertal.at/en/

Museo Craveri: un museo di storia naturale a misura di famiglia

Nel centro storico di Bra, all’interno di un suggestivo palazzo ottocentesco, ha sede il Museo di Storia Naturale Craveri, un museo unico e sorprendente che sa restituire a grandi e piccini tutto il fascino delle esplorazioni d’oltreoceano dell’Ottocento. 11 sale, dedicate a coloro che amano la scienza ma soprattutto a famiglie e bambini, permettono ai visitatori di immergersi nella natura alla scoperta delle sue meravigliose creature.

Fossili, minerali, piante, animali e soprattutto uccelli, al Museo Craveri c’è un intero mondo da scoprire, nuovo come doveva apparire nuovo e stupefacente il Messico agli occhi di Federico Craveri e del fratello Ettore che, nella prima metà dell’800, partirono da Bra per esplorarlo.

Dai suoi viaggi avventurosi, dei quali ci restano numerosi diari, Federico Craveri spedì e riportò a Bra tantissimo materiale da studiare che oggi trova posto nelle sale del museo che egli stesso iniziò ad allestire: fossili, minerali, uccelli, rettili, anfibi, farfalle, mammiferi…

Dalla sala storica, con il modellino della nave che Federico condusse nell’esplorazione delle coste della Bassa California, con il suo binocolo, il suo sestante, i suoi strumenti scientifici che lo hanno accompagnato nei viaggi in Messico, Canada, Cuba e Stati Uniti, le sue ricerche e le sue invenzioni realizzate dopo il rientro in patria alla Sala di Scienza della Terra con i fossili.

Emergono tempi lontanissimi in cui buona parte del Piemonte era ricoperto dal mare. Fra gli oltre 100 reperti esposti spiccano i resti del cranio e di una costola del Sirenio di Bra l’ultimo “dugongo” vissuto nel Mediterraneo e ormai estinto da 3 milioni di anni.

Alle collezioni americane dei Craveri si sono aggiunti nel tempo molti animali provenienti da altri continenti. Grandi mammiferi, come tigre, puma, orso, canguro, formichiere, ed uccelli esotici, come struzzi, tucani, pappagalli, colibrì; e poi ancora coccodrilli, serpenti, scorpioni, farfalle… A disposizione gratuita delle famiglie che visitano il Museo un gioco divertente e interattivo, scaricabile tramite un QR code su tablet e smartphone

www.museidibra.it/museocraveri

Franca Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna