La cittadina di Aichach è da secoli il centro culturale ed economico della regione

Aichach. le attrazioni della città e della regione

  In viaggio tra gusto e cultura  

Per chi ha deciso di recarsi all'estero per visitare il Castello di Friedberg, situato a nord della città, nella Baviera più antica e le sue mostre, consigliamo di visitare anche la cittadina di Aichach, il capoluogo distrettuale, situata nel suggestivo paesaggio collinare bavarese nella terra dei Wittelsbacher, da secoli il centro culturale ed economico della regione, con una storia molto suggestiva e interessante.

La regione di Wittelsbach e i suoi dintorni sono una splendida zona in mezzo alla natura, che si presta per effettuare escursioni a piedi o in bicicletta, lungo percorsi segnalati e vicino ai fiumi. Sono famosi, per esempio,i suoi sentieri, meta da secoli di pellegrini, che permettono di raggiungere famosi Santuari come quello di “Herrgottsruh” a Friedberg, il “Maria Kappel” a Schmiechen e il “Maria Birnbaum” a Sielenbach.

D’estate una meta prediletta dai visitatori è il vasto lago “Mandichosee”, con ottimi servizi e strutture attrezzate, per trascorrere fantastici giorni e organizzare numerose attività all’aperto.

La città medievale bavarese offre tante opportunità per trascorrere il tempo libero. Nel centro della cittadina si trova il Museo Comunale, che racconta la storia della città, strettamente legata a quella della dinastia della famiglia Witttelsbach.

Poco distante, nella frazione di Unterwittelsbach, si trova il Wasserschloss, circondato dall’acqua e chiamato anche Castello di Sissi. E’ stato uno dei possedimenti del padre di Sissi, il duca Max, dove la futura Imperatrice d’Austria ha passato le giornate spensierate della sua giovinezza.

Il Castello di Sissi è accessibile da maggio a novembre e durante l’anno offre mostre a tema. I parchi del Castello sono aperti al pubblico tutto l’anno.

Info: Sisi-Schloss - Klausenweg 1, 86551, Aichach - www.sisi-strasse.info/it; Regio Augsburg Tourismus GmbH - Priska Hassan - Schießgrabenstr. 14, 86150, Augsburg - www.augsburg-tourismus.de.

 Versione stampabile




Torna