Domyos Woodbike è la cyclette sostenibile con telaio in legno

Decathlon: la Domyos Woodbike

  Ambiente, Sicurezza e Trasporti  

Confermando un approccio alla sostenibilità innovativo, che tocca ogni fase di vita del prodotto, Decathlon, ideatore, produttore e distributore di articoli sportivi, ha presentato la cyclette Domyos Woodbike, un ambizioso progetto di eco-design semplice e ad alta tecnologia, realizzato con un telaio in legno di faggio francese al 100%.

Negli ultimi due anni lo sport domestico è diventato sempre più diffuso e consolidato. Con una previsione di crescita di mercato pari al 10% nei prossimi anni, la cyclette fa parte delle attrezzature fitness preferite dagli italiani: è proprio la ricerca di benessere all’interno della propria casa che ha guidato Decathlon nella progettazione della nuova cyclette, adattabile e integrabile in qualsiasi ambiente grazie al suo design unico.

Giuseppe Nunziata, Category Manager di Decathlon Italia, ha dichiarato: Oltre a offrire prodotti innovativi e tecnologici per rispondere alle necessità dei nostri consumatori, Decathlon si è impegnata in strategie di progettazione responsabile, per offrire prodotti eco-sostenibili. Abbiamo l’obiettivo di rendere lo sport accessibile a tutti, in qualsiasi luogo e nel pieno rispetto dell’ambiente: la Domyos Woodbike è un esempio di questo impegno. La nuova cyclette è stata progettata per limitare il suo impatto sull'ambiente in tutto il suo ciclo di vita, dall'utilizzo di materie prime, la produzione, il trasporto, la distribuzione e l’utilizzo della bici stessa, fino alla sua manutenzione, alla riparazione e allo smaltimento. Domyos Woodbike non è l’unico prodotto a incarnare l’impegno di Decathlon: nel 2022 lanceremo una serie di diversi articoli per l'home fitness realizzati parzialmente in legno.

Grazie al telaio in legno, infatti, pari al 47% del prodotto, e alla produzione più locale e responsabile, Decathlon ha, così, ridotto di circa il 35% le emissioni di CO2 rispetto alla Bike 500 di uso equivalente.

Un approccio alla sostenibilità che parte, dunque, dall’ideazione del prodotto: Decathlon, infatti, è fortemente impegnata nell’eco-ideazione, ovvero rendere i propri prodotti più sostenibili fin dalla loro creazione, che si traduce nella volontà di ridurre l'impatto ambientale degli articoli distribuiti di almeno il 10%.

L’obiettivo di Decathlon è di realizzare il 100% di prodotti eco-ideati entro il 2026.

Consapevole del ruolo indispensabile delle foreste nella lotta contro il cambiamento climatico, inoltre, Decathlon collabora con Reforest'Action - B Corp francese impegnata nella conservazione e riforestazione di aree verdi in tutto il mondo - per piantare in Francia 10 alberi per ogni albero utilizzato nella fabbricazione di una Woodbike, con un impegno minimo di 15.000 alberi da piantare.

La Domyos Woodbike - Ideata per salire facilmente in sella e per pedalare con la schiena diritta, la Domyos Woodbike racchiude l'essenziale della cyclette in un attrezzo semplice, affidabile e bello. I 5 pezzi del telaio, che costituiscono il 47% dell’intera cyclette, sono realizzati con legno di faggio francese al 100%. La cyclette è dotata di un volano di 6 kg, che conferisce una pedalata fluida, piacevole e silenziosa, e di una sella in gel regolabile in altezza, per garantire il massimo comfort. Il prodotto presenta inoltre diversi accessori, quali un supporto per tablet, un porta borraccia e rotelle per spostarla facilmente.

 Versione stampabile




Torna