La mostra, a cura di Virginia Bertone e Silvestra Bietoletti, è visitabile dal 14 ottobre 2021 al 20 marzo 2022

Torino, GAM: la mostra retrospettiva su Giovanni Fattori

  Cultura e Spettacoli  

La Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea (GAM) di Torino ospita la mostra “Fattori. Capolavori e aperture sul ‘900”, che propone una grande retrospettiva dedicata all’opera, dal 1854 al 1894, di Giovanni Fattori, nato a Livorno nel 1825 e morto a Firenze 1908.

Giovanni Fattori, lo sottolineiamo, è stato uno dei maestri assoluti dell’Ottocento italiano: interpretò, in modo originale ed innovativo, sia i temi delle grandi battaglie risorgimentali sia i soggetti legati alla vita dei campi e al paesaggio rurale, cui seppe infondere, analogamente ai ritratti, nuova dignità e solennità.

La mostra “Fattori. Capolavori e aperture sul ‘900” è stata curata da Virginia Bertone (Conservatore Capo della GAM) e Silvestra Bietoletti (Storica dell’arte, specialista di pittura toscana dell’Ottocento), affiancate dal Comitato scientifico, composto da Cristina Acidini, Giuliano Matteucci e Fernando Mazzocca.

Il percorso espositivo della mostra, che propone tele di grande formato, preziose tavolette ed una selezione di acqueforti, è articolato in nove sezioni: esso copre un ampio arco cronologico che va dalla sperimentazione macchiaiola e da opere capitali degli anni Sessanta e Settanta fino alle tele dell’età matura, che ne rivelano lo sguardo acuto e innovatore, capace di aperture sull’imminente ’900.

Le curatrici hanno concepito un articolato progetto espositivo dove si succedono, secondo una scansione cronologica e tematica, le opere del maestro la cui vicenda artistica seppe incontrare, già nel corso dell’Ottocento, anche il gusto dei torinesi, come testimonia la presenza di Fattori alle mostre allestite in città - sia alle manifestazioni annuali della Società Promotrice di Belle Arti di Torino sia alle Esposizioni Nazionali - dalla primavera del 1863 e fino al 1902.

Concludono il percorso alcune opere emblematiche di allievi di Fattori e di artisti influenzati dalla suggestione della sua pittura (Plinio Nomellini, Oscar Ghiglia, Amedeo Modigliani, Lorenzo Viani, Carlo Carrà, Giorgio Morandi), che testimoniano la lezione che il maestro livornese seppe stimolare nella pittura italiana del Novecento.

Un suggestivo video racconta i luoghi, le vicende umane e le relazioni artistiche che hanno accompagnato la vita di Giovanni Fattori attraverso le parole dello stesso Fattori, desunte da lettere e documenti d’epoca.

La mostra “Fattori. Capolavori e aperture sul ‘900” è stata organizzata e promossa da GAM Torino, Fondazione Torino Musei e da 24 ORE Cultura - Gruppo 24 ORE in collaborazione con l’Istituto Matteucci e il Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno.

Info, prenotazione: mostra “Fattori. Capolavori e aperture sul ‘900” - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Via Magenta 31, Torino - dal 14 ottobre 2021 al 20 marzo 2022, da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 18.00 e giovedì dalle 13.00 alle 21.00 - www.fondazionetorinomusei.it.

 Versione stampabile




Torna